:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Stampa Stampa

Storie, interviste, i fatti del giorno: oggi su Redattore sociale

Servizio civile per rifugiati - Migranti disabili, doppia fragilità – Rom, donna muore dopo lo sgombero - Le donne di Gaza si raccontano - Giornata senza tabacco - Verona accessibile - Un oratorio per i bambini di strada... I temi di oggi in primo piano

31 maggio 2017

Newsletter - 31/05/2017

Servizio civile per rifugiati, ora è possibile. "Scelta di solidarietà"Sono pochi i dati sugli stranieri disabili nel nostro paese, mentre mancano completamente informazioni sui richiedenti asilo. La responsabilità dei media e le storie di questo “doppio svantaggio” al convegno “Disabili & Migranti: alla ricerca di un'integrazione possibile e necessaria”. Palazzotto: “Il nostro sistema di accoglienza non sa gestire la disabilità”.

Migranti disabili: la doppia fragilità di cui nessuno si occupaIntesa tra presidenza del Consiglio dei ministri, ministero dell'Interno e ministero del Lavoro e delle politiche sociali. L'impegno è quello di sviluppare azioni mirate a garantire percorsi di inserimento sociale ai titolari di protezione internazionale e umanitaria, migliorare la loro occupabilità e valorizzarne le competenze. Manzione: "Un passo piccolo ma che va nella giusta direzione".

Donna rom muore in strada dopo lo sgombero. Milano si interrogaAveva 42 anni, cardiopatica. Due giorni prima era stata sgomberata da un campo abusivo e bivaccava fuori dell'ingresso del Centro di emergenza sociale di Milano. Una morte che rivela lo stato di abbandono in cui vivono centinaia di rom, con un rimpallo di competenze tra l'assessorato alla Sicurezza e quello alle Politiche sociali. E sancisce il fallimento dei Centri.

Campi rom: il Piano per il superamento parte da La Barbuta e Monachina"Possiamo annunciare in maniera molto netta che finalmente a Roma saranno superati i campi rom. Abbiamo approvato un piano che consente di riportare Roma in Europa...". Lo ha detto il sindaco, Virginia Raggi, presentando in Campidoglio il piano per il superamento dei campi. (Abbonati
Campi rom, l’associazione 21 luglio: "Piano vuoto e confuso, un fallimento annunciato" (Abbonati

Un oratorio per i bambini di strada: così in Senegal i salesiani aiutano i talibèHanno tra gli 11 e 16 anni e sono costretti a mendicare dai marabouts. Per loro l’oratorio Don Bosco di Dakar organizza un progetto che prevede anche una scuola calcio. “Gli offriamo uno spazio di gioia e cerchiamo di parlare anche del loro sfruttamento”.

Le donne di Gaza raccontano 10 anni di embargo e 50 di occupazioneSi chiama “Dieci letture di un decennio bloccato” la mostra realizzata da Azione contro la fame per raccontare la vita nella Striscia durante l’embargo, concentrandosi sulle capofamiglia donne. Oggi a Gaza quasi la metà delle famiglie soffre di insicurezza alimentare.

Lavoro, ad aprile +277 mila occupati rispetto al 2016Su base annua, ad aprile si conferma la tendenza all'aumento del numero di occupati (+1,2%, pari a +277 mila). Lo comunica l'Istat. La crescita riguarda i lavoratori dipendenti (+380 mila, di cui +225 mila a termine e +155 mila permanenti). (Abbonati
Lavoro, Poletti: la disoccupazione ai livelli più bassi da 5 anni (Abbonati
Lavoro, Cna: ad aprile record di assunzioni nelle Pmi +57.5% (Abbonati

Esecuzione penale esterna: volontari del servizio civile al fianco degli operatoriSono 48 i giovani ammessi al progetto nazionale che partirà a ottobre. Castellano (dirigente generale): "E' richiesta la laurea in servizio sociale. Il loro contributo sarà molto prezioso. Più che volontari, sono persone che si avviano al mondo del lavoro". (Abbonati

Giornata senza tabacco. "Un morto per fumo ogni sei secondi"Il fumo uccide una persona ogni sei secondi, per un totale di oltre 80 mila decessi l'anno. Solo l'1% smette senza alcun aiuto, con grande fatica e alto rischio di ricadute; queste sono infatti pari al 97%. Sitab: "Necessaria la formazione di un paziente esperto nella gestione del suo percorso". (Abbonati)  
Giornata senza tabacco. "I milanesi non vogliono smettere di fumare" (Abbonati

“disMappa”: ecco tutti i luoghi, negozi ed eventi accessibili nel centro di VeronaDal 2012 il progetto di Nicoletta Ferrari mappa monumenti, musei, palazzi, piazze, ristoranti, bar e proposte culturali accessibili anche da chi ha una disabilità. Fa parte del progetto anche “Casa disMappa”, una stanza per l’ospitalità gratuita di turisti in sedia a rotelle.

Parma, il festival del cibo diventa solidale. "Nulla andrà sprecato"Dal 2 al 4 giugno va in scena Gola Gola food & people. Quest’anno collabora Parma non spreca, progetto collettivo a sostegno delle famiglie in difficoltà a cui partecipa anche il CSV provinciale. I volontari recupereranno il cibo in eccesso per destinarlo a chi ne ha bisogno.

Scrittori in erba si raccontano al concorso letterario su disagio e povertàLanciato da "Con i bambini", è riservato ai ragazzi tra 14 e 18 anni e rientra nelle attività del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile. Le opere migliori faranno parte di un e-book scaricabile gratuitamente online. La scadenza è al 30 settembre.

© Copyright Redattore Sociale

Stampa Stampa