:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Stampa Stampa

Storie, interviste, i fatti del giorno: oggi su Redattore sociale

Cittadinanza, riforma a rischio - Cambiamenti climatici - Rifugiati senza lavoro - Iraq, 100 mila minori in pericolo - Disabilità, gli ausili non bastano - Supereroine etiopi - Anoressia e bulimia “curabili” - Servizio civile, i progetti dei Csv... I temi di oggi in primo piano

05 giugno 2017

Newsletter - 05/06/2017

Cittadinanza, riforma a rischio. "Così si tradiscono un milione di ragazzi"Le elezioni anticipate potrebbero far sfumare l’ipotesi di una nuova legge, dopo un anno e mezzo dall’approvazione alla Camera. Parte il "giugno della cittadinanza": la mobilitazione delle associazioni e del mondo della cultura. “Non ci fermiamo, se la politica latita noi continuiamo a lottare”.

Clima, Focsiv: “Tutti inquinano, ma per i paesi poveri conseguenze più gravi"L'analisi del direttore Attilio Ascani, che sull’uscita degli Usa dall’Accordo di Parigi dice: “Oltre a non ridurre le emissioni gli Usa taglieranno i contributi al Fondo Ambiente, fondamentale per i trasferimenti di tecnologia nel Sud del mondo”. L’8 giugno a Bologna iniziativa sulla finanza sostenibile in vista del G7Ambiente. (Abbonati
Giornata mondiale dell'ambiente, "implementare l'accordo di Parigi" (Abbonati)
Clima, dopo il no "sciagurato" di Trump appello per una rete delle comunità (Abbonati)

Rifugiati in Europa, "più di 15 anni per avere parità di accesso al lavoro"Uno studio di "Percorsi di secondo welfare" su dati della Commissione europea evidenzia che il tasso di occupazione dei rifugiati è al di sotto di quello di tutti gli altri migranti, oltre che dei nativi, il che li rende più esposti alla povertà e all’esclusione sociale. Dalla burocrazia alle discriminazioni: sono ancora tanti gli ostacoli da superare,
Migranti, da gennaio 60.200 sbarchi. Oltre 6 mila i ricollocati (Abbonati)
Toscana, 200 profughi ripuliscono gli argini dei fiumi

Iraq, Unicef: 100 mila minori in pericolo a Mosul ovestLa denuncia dell'organizzazione: "Stiamo ricevendo notizie allarmanti sull'uccisione di civili, tra cui anche diversi bambini, a Mosul ovest. I bambini vengono uccisi, feriti e utilizzati come scudi umani". (Abbonati)

Disabilità, al lavoro gli ausili non bastano. L'esperienza di IbmL'esperienza di Consuelo Battistelli che si occupa di favorire l’inserimento lavorativo delle persone disabili all’interno di Ibm Italia, cercando di volta in volta la soluzione ottimale. Un’abilità che è riuscita a coltivare anche grazie alla precedente esperienza di lavoratrice cieca all’interno dell’azienda. Ne parla il numero di maggio del magazine Superabile Inail.
Ricorso al Tar del Lazio contro i nuovi Lea: iniziativa di 8 associazioni (Abbonati)
"L'Istituto statale sordi viene lasciato morire nel silenzio": sit in a Montecitorio (Abbonati)
Venicemarathon, al via la raccolta fondi. Zanardi e Versace testimonial 

"The Tibeb Girls", supereroine che difendono i diritti delle bambine in EtiopiaSi chiamano Fikir (amore), Tigist (pazienza) e Fiteh (giustizia) e sono le protagoniste di una serie animata, il cui obiettivo è sostenere il diritto delle bambine e delle ragazze etiopi ad andare a scuola, ad accedere alle cure sanitarie e a poter decidere della propria vita. 
In Marocco nasce "Mères en ligne", la web radio delle madri nubili

Al Miur evento dedicato a don Milani e alla sua "scuola inclusiva"Evento dedicato a Don Milani, alla sua figura e alla sua azione in campo educativo: direttori di testate giornalistiche nazionali, esperti e testimoni ricordano, a cinquant'anni dalla sua scomparsa, il priore di Barbiana. (Abbonati)

Anoressia e bulimia oggi “curabili”: terapie più efficaci, ma si continua a morireIntervista alla psichiatra Laura Dalla Ragione: "In arrivo a settembre le linee guida sulla riabilitazione alimentare redatte dal ministero della Salute e ora al vaglio della Conferenza Stato-Regioni". Oggi il World Eating Disorders Action Day, giornata mondiale per il contrasto dei disturbi del comportamento alimentare.

Servizio civile, i progetti dei Csv nel nuovo bando nazionaleDegli oltre 4 mila progetti approvati in Italia e all’estero, diversi sono quelli che saranno gestiti dai Centri di Servizio in collaborazione con le associazioni. Ecco l’elenco in costante aggiornamento.

© Copyright Redattore Sociale

Stampa Stampa