:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Stampa Stampa

Storie, interviste, i fatti del giorno: oggi su Redattore sociale

Povertà e reddito di inclusione - Disabilità, novità per la 104 - Ausili fai da te, dossier di Superabile Inail - Clima e cambiamenti climatici - Donna rom morta a Milano ... I temi di oggi in primo piano

09 giugno 2017

Newsletter 09/06/2017

 Povertà, via libera al reddito di inclusione: 2 miliardi l'anno Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legislativo. Il beneficio economico va da un minimo di 190 euro a un massimo di 485 per circa 660 mila famiglie. Il ministro Poletti: "I due pilastri del provvedimento sono il sostegno al reddito e l'inclusione con la presa in carico"


Servirà il “preavviso” per la 104? Novità in vista per i dipendenti pubblici La ministra Madia ha consegnato all'Aran l'Atto di indirizzo sui rinnovi contrattuali, che prevede, tra l'altro, il “preavviso per alcune fattispecie di assenze”: nel mirino i beneficiari della legge 104, che dovranno comunicarle con anticipo

 Ausili fai-da-te: la bicicletta di Lorenzo. "Non scenderei mai" DOSSIER. A sette anni finalmente ha la sua bici di legno, grazie a Fondazione Tog e Opendot, che hanno creato "Unico - L’oggetto che non c’è", collezione di articoli coprogettati da maker, terapisti, bambini con disabilità e famiglie

Detenuti in crescita, i volontari: Orlando ci incontri  Riunita in assemblea, la Conferenza nazionale volontariato giustizia lancia un appello al Guardasigilli: “Il numero dei detenuti sta pericolosamente risalendo, necessario unire le forze per un vero cambiamento" Tra le richieste rimuovere gli “ostacoli che impediscono a migliaia di persone detenute” di accedere alle misure alternative (ABBONATI)

Clima, Bernacchi (Cesvi): "Manca una visione futura" L'analisi di Daniela Bernacchi, general manager della ong, a pochi giorni dal G7 dell’Ambiente: “Dai 7 ministri ci aspettiamo che tengano fede agli Accordi di Parigi e che tentino di dissuadere gli Usa dal ritirarsi: senza gli Stati Uniti l’obiettivo sarà molto più lontano”
- G7 Ambiente, 12 città metropolitane firmano la "Carta di Bologna"
 - Ambiente, no ai mozziconi a terra: arriva il posacenere tascabile (ABBONATI) 

Testamenti solidali, gli italiani doneranno quasi 130 miliardi entro il 2030 È il risultato di uno studio realizzato dall’Osservatorio Fondazione Cariplo da cui emerge che aumenterà il numero di famiglie che sceglierà il lascito testamentario per fare una donazione al terzo settore (da 340 mila a 424 mila), comprese quelle con eredi. E cresce la conoscenza sul tema

"Anche lei voleva una vita normale". Ricordo di Mariana, la donna rom morta a Milano Originaria della zona centrale della Romania, veniva saltuariamente in Italia per chiedere l'elemosina. Con quel che raccoglieva, ripagava il viaggio e dava ossigeno al bilancio familiare. "Basta anche solo inviare 100 euro al mese in Romania e i figli non muoiono di fame". Il ricordo della cugina, Curabia, mediatrice culturale (ABBONATI)

Don Colmegna: affrontare il disagio senza rassegnarsi L'analisi del presidente della Casa della carità di milano: "Non si possono tollerare favelas e occupazioni, ma oltre al ripristino delle legalità occorre investire su nuove strategie di inclusione. Altrimenti casi come quello della morte della donna rom rischiano di ripetersi" (ABBONATI)

"Resto a casa", dalle Marche progetto sperimentale per l'Alzheimer Famiglie come risorse di sistema nella prima sperimentazione nazionale di assistenza domiciliare. In primo piano: sostegno, formazione e innovazione. Questa mattina in Regione, i risultati del progetto (ABBONATI)

 

© Copyright Redattore Sociale

Stampa Stampa