:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Stampa Stampa

Storie, interviste, i fatti del giorno: oggi su Redattore sociale

Retorica anti-immigrati - Ius soli, 5 bufale sulla nuova legge – Non autosufficienza, nasce il Tavolo - Telefono verde Aids - Siria, il piano dei profughi - Il parto nel mondo - Maturità, l'esame per chi ha disturbi di apprendimento... I temi di oggi in primo piano

20 giugno 2017

Quella retorica anti-immigrati che indebolisce l'EuropaINTERVISTA a Carlotta Sami, portavoce dell’Unhcr per il Sud Europa. Nel mondo 65,6 milioni di rifugiati, circa 300 mila in più rispetto al 2015, "incremento impressionante". Preoccupano le situazioni di Siria e Sud Sudan. "L’Europa potrebbe gestire benissimo il fenomeno, creando canali legali di ingresso e favorendo ricongiungimenti familiari". (Abbonati)
Rifugiati, "il più alto numero di sfollati di sempre". Ma l’accoglienza è inadeguata  (Abbonati)
Rifugiati, Corte Ue: impugnabile trasferimento in altro stato (Abbonati)
Migranti, Mattarella: scelte strategiche e responsabilità condivisa  (Abbonati)
Giornata rifugiato, Boldrini: “Gridare all’emergenza non serve" (Abbonati)

Giornata rifugiato, Unhcr: la situazione di Roma ci preoccupa moltissimoParla Carlotta Sami, portavoce dell’Unhcr per il Sud Europa: moltissimi richiedenti asilo che si trovano fuori accoglienza, in migliaia nelle occupazioni. "Il Comune trovi una soluzione".
“Pro-tetto”, a Bologna 73 rifugiati accolti in famiglie o parrocchie (Abbonati)
Rifugiati, al numero verde Arci nel 2016 ben 3136 nuove chiamate. Al primo posto i cinesi (Abbonati)
Caritas accoglie 450 profughi nel territorio di Udine (Abbonati)
Giornata del rifugiato, la "Storia di Ba" racconta a teatro la cultura africana (Abbonati)

Ius soli, cinque bufale (smontate) sulla nuova leggeC’è chi evoca il pericolo di una sostituzione etnica, chi parla di cittadinanza facile e chi di islamizzazione della società. Ma cosa dice davvero il testo in discussione al Senato?

Non autosufficienza, nasce ufficialmente il Tavolo di confronto istituzionaleLa comunicazione del ministro Poletti al Comitato 16 Novembre, che aveva rivolto questa richiesta al governo attuale e a quello precedente. “Essere presenti ad un Tavolo Istituzionale per la difesa dei diritti del disabili tutti, è cosa che ci rende orgogliosi”. (Abbonati)

"Segregazione" delle persone disabili, le tre sfide della FishSi è conclusa la “Conferenza di consenso” promossa dalla federazione Sono 273.316 le persone con disabilità ospiti dei presidi residenziali socio-assistenziali e socio-sanitari. Oltre l’83% sono anziani non autosufficienti. Nel 2016, 114 casi di maltrattamento. Ma ci sono anche “modalità più subdole”. (Abbonati)

Telefono verde Aids, Iss: "Sempre meno giovani si rivolgono al servizio"Sono sempre meno i giovani che si rivolgono al servizio dell'Istituto superiore di Sanità per ricevere informazioni in merito ai temi della prevenzione, mentre aumenta la disinformazione. Il test Hiv non viene poi eseguito da circa la metà di coloro che chiamano dichiarando di aver avuto un comportamento a rischio. (Abbonati)

Siria, il piano dei profughi: pace e diritto al ritorno. Le richieste contenute nella proposta - redatta e promossa in due anni di lavoro, in collaborazione coi volontari di Operazione Colomba - prevedono la creazione di zone umanitarie neutrali, lo stop ai bombardamenti, la fine degli assedi alle città, la liberazione dei prigionieri, il contrasto a ogni forma di terrorismo ed estremismo.

Nasce la piattaforma che spiega i diritti dei bambini nelle aule di giustiziaCon giochi, illustrazioni ed esempi "Breaking the circle" spiega le Linee guide per una giustizia child friendly, adottate nel 2010 dall'Unione europea e rimaste per ora solo sulla carta. Il materiale è scaricabile e può essere utilizzato nelle scuole o in altri luoghi di ritrovo di bambini e ragazzi.

Il parto nel mondo, arriva la guida per i medici cooperantiIl Centro di salute globale della Toscana ha realizzato un vademecum per l’assistenza alla gravidanza negli interventi di cooperazione internazionale. “In molti luoghi del mondo, partorire è ancora una sfida.

"Idee per i paesi in via di sviluppo": bando da 5 milioni rivolto alle impreseSta arrivando il primo bando agganciato alla legge della cooperazione internazionale rivolto alle imprese profit. L'Agenzia per la cooperazione allo sviluppo chiede agli imprenditori di sottoporre idee da far decollare nei Paesi in via di sviluppo. Si parte da alcuni settori chiave come agricoltura, sicurezza alimentare, educazione, formazione, cultura, sanità, diritti, equità. (Abbonati)

Maturità, ecco come sarà l'esame per chi ha disturbi d'apprendimentoSono circa 187 mila in Italia gli studenti con dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia: alcuni di loro saranno, domani, tra i 500 mila che si presenteranno all'esame di maturità. L'Istituto Serafico di Assisi ricorda: “Fondamentale che beneficino delle modalità operative pensate per loro”. Prima fra tutte, l'uso di strumenti compensativi.
Maturità al via domani: 450 mila in attesa della prima prova (Abbonati)

© Copyright Redattore Sociale

Stampa Stampa