:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Stampa Stampa

Storie, interviste, i fatti del giorno: oggi su Redattore sociale

Al via la Riforma del terzo settore - Disabilità e lavoro, la storia di Guido - Carcere e dipendenze - Anziani e il caldo - Nell’immobile confiscato nasce l’ostello della Carità... I temi di oggi in primo piano

28 giugno 2017

Newsletter 28/06/2017
Codice, impresa sociale e 5 per mille: al via la riforma del terzo settore  A circa tre anni dal lancio delle linee guida, i provvedimenti attuativi giungono al traguardo. La riforma riguarda più di 300 mila organizzazioni e oltre 6 milioni di cittadini che dedicano tempo all'impegno volontario

A 36 anni il primo contratto di lavoro per Guido Ha la sindrome di Down ed è il primo tirocinante della sezione di Prato dell’Aipd ad ottenere un contratto di lavoro: nei giorni scorsi la firma. La responsabile del ristorante: “La sua presenza è una gioia e uno stimolo per tutti, consiglio a tutte le aziende di fare un percorso come il nostro”

Dipendenze, allo studio un protocollo per favorire le misure alternative Il documento accorcia le distanze tra la magistratura di sorveglianza e i servizi per le dipendenze patologiche ed è stato proposto da Federserd. Ancora troppo alto il numero dei detenuti tossicodipendenti. "C’è bisogno di avvicinare i linguaggi, i mezzi, i metodi e la formazione professionale” (ABBONATI)

"Cotti in fragranza", un anno di successo Bilancio positivo per il laboratorio di prodotti da forno nato all’interno dell’Istituto penale per i minorenni “Malaspina” di Palermo: oltre 13 mila pacchi di biscotti venduti, per un totale di circa 4 mila chilogrammi di prodotto, distribuiti in oltre 50 punti vendita. "Una sperimentazione unica nel suo genere"

Estate, caldo e isolamento: "non lasciamo soli gli anziani" L'invito del presidente di Sant’Egidio Marco Impagliazzo: una visita può salvare la vita. Il bilancio (positivo) del programma "Una città per gli anziani, una città per tutti" e del monitoraggio degli over80 a Roma: nelle zone coperte dal progetto mortalità dimezzata

Mediazione culturale e sportello per i pazienti cinesi malati di tumore  La traduzione in italiano è solo il primo passo. Occorre anche spiegare come funziona l'approccio occidentale alle malattie. Per questo l'Istituto nazionale dei tumori di Milano ha avviato da circa un anno il progetto Linkage. In un anno seguite 42 persone

Sospesa l'espulsione di Mariem, diplomata alla scuola di cinema Prosegue la vicenda di cui è vittima la 28enne attrice, che ha sfilato sulla Croisette a Cannes. Il Tar di Milano ha accolto la richiesta di sospensiva presentata dai suoi legali perché ha già un lavoro e "lasciare l'Italia le cagionerebbe un danno". All'origine dei suoi guai, la decisione della Questura di Milano di non concedere la conversione del permesso di studio in uno di lavoro (ABBONATI)

Peace drums, parte da Lampedusa il concerto diffuso per la pace L’iniziativa musicale inizierà sull’ isola il prossimo 23 settembre al tramonto e altri concerti sulle sponde del Mediterraneo risponderanno in streaming. L’idea nasce da Filippo Sciacca: “Abbiamo visto troppi battiti di cuore fermarsi: sono quelli dei migranti che non ce l’hanno fatta. Con la musica apriamo al dialogo” 

Nell’immobile confiscato nasce l’ostello della Carità  Inaugurato a Lamezia Terme. Forti (Caritas nazionale): “In questa struttura giovani tendono la mano ad altri giovani, perché loro sono il presente. Speriamo che questa esperienza venga mutuata in altre città del Sud” (ABBONATI)

Palermo apre il secondo dormitorio pubblico Accoglierà 24 persone in situazione di grave marginalità segnalate dal "Pronto intervento sociale". A partire da oggi sono già state accolte le prime 8 persone. Il sindaco Orlando: "Si opera in una logica di aiuto all'autonomia della persona in un'ottica di collaborazione tra pubblico e privato" (ABBONATI)

Malattie rare, nascono le reti europee. E il network italiano Da 6 mila a 8 mila malattie rare colpiscono o colpiranno circa 30 milioni di persone nell’Unione europea. Molte causano dolore cronico e sofferenze e alcune sono potenzialmente letali. Per mettere in rete conoscenze e prassi, il 4 luglio sarà presentato “ERN Italia”, che si unirà alle reti europee già operative
- Malattie rare, nasce l'Alleanza italiana: un tavolo con le associazioni (ABBONATI)

Agricoltura, "ammortizzatore sociale e spazio solidale" L’Ases, organizzazione non profit della Cia,si rinnova nello Statuto e nella mission. Olivero: L’agricoltura deve accompagnarsi al welfare sociale e rurale, perché senza una sostenibilità di questo tipo è inefficace o fallimentare" (ABBONATI)

 

© Copyright Redattore Sociale

Tag: società, migranti, Riforma terzo settore, Disabilità

Stampa Stampa