:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Stampa Stampa

Storie, interviste, i fatti del giorno: oggi su Redattore sociale

Dopo di noi e trust - Sbarchi - Volontari, le "azioni gentili" - Migranti, continuano gli sbarchi - Premio volontariato dell'anno - Vacanze senza barriere - Detenuti caregiver - Pipistrelli e veleni... I temi di oggi in primo piano

29 giugno 2017

Newsletter 29/06/2017

Dopo di noi, alleanza tra banche e terzo settore: arriva "Trust in life"Progetto presentato a Milano da Anffas, gruppo Cgm e Ubi Banca: le famiglie potranno affidare ai tre partner beni e risorse per l'assistenza del figlio disabile. In Lombardia su 3.600 potenziali destinatari della legge, la regione potrà soddisfarne mille. Alla base di tutto il "Progetto di vita".

Migranti, sulle coste calabresi sbarcate oltre 2 mila persone. Molti i minori soli. A Corigliano 230 minori, a Reggio casi di varicella e tanti bambini bisognosi di cure. Il sindaco Geraci: “L’Europa si renda conto che l’Italia, i piccoli comuni non possono gestire da soli la grande tragedia che si sta consumando nel Mediterraneo”
Migranti, Tusk: sanzioni e lista nera per i trafficanti di essere umani (Abbonati)

Dai giardini alle fontane: i volontari fanno rivivere piccoli luoghi di valoreIn Basilicata parte il progetto “Auser in Comune”, con il supporto di Fondazione con il Sud: 100 volontari già in pensione dell'associazione al lavoro in 12 comuni con il supporto di esperti per recuperare spazi carichi di storia e valore artistico. (Abbonati
Volontari, servizi flessibili e azioni gentili: è la "comunità che cura"

Torna il Premio volontario dell'anno: candidature entro il 25 agostoQuella del 2017 sarà la XXIV edizione del riconoscimento della Focsiv. Come lo scorso anno, tre le categorie premiate: volontariato internazionale, giovane volontario europeo e volontario del Sud. “L'impegno, la passione e il proprio futuro: in queste tre parole si può racchiudere il senso del dedicarsi al volontariato”.

Vacanze serene (e senza barriere) per le famiglieIl progetto è promosso dalla Fondazione Paideia: dal 2001 ha coinvolto oltre 600 famiglie. A luglio, per tre settimane, relax e condivisione in un villaggio turistico in Toscana. “Opportunità concreta di inclusione sociale, che permette alle famiglie di vivere una parentesi lontano dallo stress della quotidianità”.

Ren Ruiz: nato e cresciuto a Milano, ma non riesce a ottenere la cittadinanza. Il ragazzo è figlio di immigrati filippini. Nel capoluogo lombardo è cresciuto e ha frequentato le scuole dell'obbligo. Quando i suoi genitori sono tornati nelle Filippine l'hanno affidato ad uno zio. Ma per il Comune è diventato irreperibile ed è stato cancellato dall'anagrafe. Ora farà ricorso al Tar. (Abbonati)

Prevenzione del suicidio, i detenuti diventano caregiverSottoscritto un protocollo operativo nelle carceri siciliane. Previsti "caregivers e peer supporter": detenuti che possano sostenere altri detenuti in particolari situazioni di rischio insieme a uno specifico staff multidisciplinare composto da operatori dell’istituto penitenziario e dell’Asp. (Abbonati)

Quest’anno nessun pipistrello: se i moderni veleni colpiscono loro...e noiQuest'estate i pipistrelli hanno fatto un’apparizione verso maggio e poi sono scomparsi. Le possibili cause? I cambiamenti climatici, gli anticrittogamici. Si spera solo che la loro scomparsa dipenda da fattori transitori e non siano vittime e sentinelle di avvelenamento. La riflessione di don Vinicio Albanesi (comunità di Capodarco).

Registro nazionale tumori, ok unanime della CameraL'aula ha approvato l'istituzione della Rete nazionale dei registri dei tumori e del referto epidemiologico con 353 voti favorevoli. Il ddl passa ora all'esame del Senato. (Abbonati)

© Copyright Redattore Sociale

Stampa Stampa