:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Stampa Stampa

Storie, interviste, i fatti del giorno: oggi su Redattore sociale

Volontari e rifugiati nelle squadre antidegrado - Piano demenze, lo stato dell'arte - Imprenditori stranieri per un'impresa su dieci - Charlie Gard, appello di una mamma - Le protesi acustiche danno lavoro... I temi di oggi in primo piano

30 giugno 2017

Newsletter 30/06/2017

Rifugiati e volontari nelle squadre antidegrado, "voglia d'integrazione"A Milano 150 richiedenti asilo hanno collaborato oggi a pulire giardinetti e pista ciclabile lungo il Naviglio della Martesana, insieme ai volontari di Legambiente e dell'associazione di quartiere Fas. Previsti altre appuntamenti: in agosto aiuteranno nel recapito a domicilio dei pasti per gli anziani.
Majorino: 6 mila presenze a Milano è una quota record (Abbonati)
Il 6 luglio alla Farnesina conferenza con i ministri africani (Abbonati)

Piano demenze, ecco lo stato dell'arte a due anni dall’approvazioneSei regioni non l’hanno ancora recepito: Abruzzo, Basilicata, Friuli-Venezia Giulia, Molise, Sardegna e Trentino Alto-Adige. “Troppe disuguaglianze. E lo stigma esiste ancora. I passi avanti fatti hanno senso solo se ne seguiranno altri”. L'analisi di Welforum.it.

Un’impresa su dieci guidata da stranieri, Lombardia al primo postoIndagine Unioncamere-InfoCamere: 575 mila quelle iscritte ai registri delle Camere di commercio italiane. Il 36% è nel commercio, quasi una su tre è artigiana. Tra i paesi di provenienza (imprese individuali) è Marocco il più rappresentato. (Abbonati)

Charlie Gard, appello della mamma di Mele (che dipinge col corpo)Chiara Paolini, mamma di Emanuele, 9 anni, condanna la decisione della Corte di Strasburgo. “Anche mio figlio a 5 mesi era condannato a morire presto. Ha la stessa malattia di Charlie, ma è ancora vivo e dipinge con tutto il corpo e le mani strette a pugno".

Addio a Laura Flamini: una vita di battaglie per i dirittiPresidente del Comitato 16 Novembre, colpita dalla Sla 8 anni fa, Laura Flamini aveva 72 anni. Insieme al “compagno di battaglia” Salvatore Usala, aveva dato vita all'associazione, in cui impegnava tutte le energie per tutelare i diritti di chi ha una grave disabilità. Il ricordo del Comitato: “Donna signorile e tenace, è uscita di scena delicatamente, come una farfalla”.

Le protesi acustiche danno lavoro: occupato l'83% dei tecnici. Dal 3 al 25 luglio aperte le iscrizioni on line alle prove di ammissioni per il corso di laurea in tecniche audioprotesiche a Tor Vergata: 36 i posti disponibili. Ed è boom di richieste di tecnici specializzati in protesi acustiche. (Abbonati)

A L'Aquila torna il "Festival della partecipazione". Più di 300 ospiti e oltre 70 eventi, tra dibattiti, lezioni magistrali, workshop, spettacoli teatrali e concerti, animeranno per 4 giornate piazze, strade, palazzi e cortili del capoluogo abruzzese. Dal 6 al 9 luglio, la città ospita la seconda edizione del festival, laboratorio aperto per costruire “una comunità che non duri solo il tempo di una manifestazione'. (Abbonati)

Famiglie sempre più fragili: avvocati a lezione di psicologia e pedagogiaFondamentale formare professionisti capaci di fare fronte alle tematiche del diritto delle persone, delle relazioni familiari e dei minori anche dal punto di vista sociologico, psicologico e pedagogico. Se ne parla il 3 luglio a Bologna nel convegno “Famiglie fragili: tra welfare e giurisdizione”.

"L’ora della legalità", gli studenti raccontano le mafieAl via il bando lanciato dalla Cgil Toscana e dalle sue categorie, a cui possono partecipare le scuole della regione presentando progetti sulla “educazione alla cultura del lavoro dignitoso e della legalità democratica”.

© Copyright Redattore Sociale

Stampa Stampa