:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Stampa Stampa

Storie, interviste, i fatti del giorno: oggi su Redattore sociale

La cooperazione apre al profit - Nuova tendopoli a Rosarno - Il catering delle ex vittime di tratta - Ecomafia, diminuiscono i reati - Estate senza barriere - Mondiali antirazzisti - Chiusura dei nasoni a Roma... I temi di oggi in primo piano

03 luglio 2017

Newsletter 03/07/2017

La cooperazione apre al profit, in arrivo il primo bando. "Test per l’Italia"INTERVISTA a Laura Frigenti, direttrice dell’Agenzia per la Cooperazione internazionale, a pochi giorni dall’approvazione del bando, previsto per il 10 luglio. A disposizione 5 milioni. “Ad emergere saranno il tema dell’impresa sociale e le tecnologie innovative”.

Migranti, stretta sulle ong e più controlli in Libia: intesa tra Italia, Francia e GermaniaI ministri dell'Interno di Francia, Germania e Italia e il Commissario Europeo per la Migrazione e gli Affari Interni si sono incontrati ieri a Parigi per definire le strategie per far fronte ai flussi migratori. Espressa forte solidarietà all'Italia. (Abbonati)
La Lombardia è prima per i profughi in Italia, ne accoglie il 13 per cento (Abbonati)

Rosarno, dopo l'incendio una nuova tendopoli. "Non lasceremo soli i migranti". Inizieranno al più presto i lavori nella zona industriale di San Ferdinando, nella piana di Gioia Tauro. Il vasto incendio divampato nella notte tra sabato e domenica ha distrutto la maggior parte delle baracche. Don Roberto Meduri: "Il nuovo campo dovrebbe essere attrezzato di tutto punto". (Abbonati)

"Liberi di scegliere": una nuova vita per i figli delle famiglie della ‘ndranghetaAccordo-quadro firmato a Reggio Calabria per realizzare percorsi di rieducazione, sostegno e reinserimento sociale in favore di minori e giovani adulti. Orlando: "ll ministero della Giustizia si impegna a garantire la presa in carico di tutti i minori inseriti in contesti di criminalità organizzata". (Abbonati)

Dalla sartoria al catering: così le ex vittime della tratta aiutano le giovanissimeL'associazione di volontariato "Donne di Benin City Palermo" si sperimenta puntando questa volta al settore del catering con l'aiuto dell'organizzazione umanitaria Help Refugees. Si tratta di ex vittime della tratta che, dopo avere completato il loro percorso di fuoriuscita dalla schiavitù, hanno deciso di aiutare le ragazze.

Ecomafia: diminuiscono i reati ambientali, aumentano arresti e denunceLegambiente presenta il rapporto. Nel 2016 sono stati 25.889 i reati ambientali accertati su tutto il territorio nazionale: 71 al giorno, circa 3 ogni ora. La Campania in testa alla classifica regionale degli illeciti.

Bagno in autonomia e oasi in legno: l'estate (senza barriere) al "Valentino"A Catanzaro Lido il "Valentino beach" si è dotato della sedia Seatrac che trasporta i disabili in acqua in piena autonomia. La struttura ha anche le sedie job, il parco giochi attrezzato per bambini con difficoltà motorie e la dog-area per gli amici a quattro zampe.
Emilia-Romagna, quasi 7 palazzi su 10 senza ascensore: campagna per installarli (Abbonati)

Così le donne nel mondo si battono per i diritti: quattro storieTante difficoltà e un’inclusione tutta da costruire. Le testimonianze all'Onu di Malvika Iyer, Juddy Wairimu, Pratima Gurung e Casar Jacobson, che lottano per assicurare scuola, tecnologie accessibili e lavoro.

Chiusura dei nasoni, "un rischio per i senza dimora"La Croce rossa lancia un appello al sindaco di Roma Raggi per chiedere che vengano considerate altre forme di intervento. "Aumenteremo nelle uscite serali e notturne la fornitura di acqua per chi vive per strada. Ma non può' essere questa una soluzione".

Dal riciclo creativo all'agricoltura: i progetti che danno lavoro ai detenutiUna rete di 13 associazioni coordinata dal CSV Celivo fa il punto su difficoltà e prospettive del lavoro in carcere insieme alle eccellenze di altre regioni. I casi virtuosi di Bottega solidale, Sc’Art!, Grafiche KC e Nabot.

Mondiali antirazzisti, 21 edizioni per dire no a ogni discriminazioneDuecentoventi le squadre da Italia ed Europa alla manifestazione promossa dalla Uisp per combattere la violenza, il razzismo e il sessismo. In campo anche squadre miste, rifugiati e richiedenti asilo. Spazio anche per incontri, dibattiti e musica. Dal 5 al 9 luglio a Bosco Albergati.

Alzheimer, se il tango aiuta a stimolare corpo e menteDopo Ferrara anche Bologna avvia la sperimentazione: progetto di Olitango e Arad onlus dedicato alle persone con demenza e patologie neurodegenerative. Calzolari (Olitango): “Il tango può far ritrovare le capacità motorie e relazionali".

© Copyright Redattore Sociale

Stampa Stampa