:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Stampa Stampa

Storie, interviste, i fatti del giorno: oggi su Redattore sociale

Richieste d'asilo, Italia terza al mondo - L'Ue si "salva" con l'azzardo - Corpo europeo di solidarietà - Ius soli, "non molliamo" - Summit diaspore - La casetta della solidarietà - Antonio, sommelier cieco... I temi di oggi in primo piano

07 luglio 2017

Newsletter - 07/07/2017

Migranti, "Italia terza al mondo per richieste di asilo""L'Italia e' il terzo paese al mondo per le richieste d'asilo, dopo Germania e Stati Uniti. Nel 2016 sono state 123 mila le domande ricevute in Italia, quest'anno pensiamo di arrivare a 140-150 mila". Lo dice Stephane Jaquemet, delegato Unhcr per il Sud Europa. (Abbonati)

Minniti: a Tallinn l'Europa ha riconosciuto il problema dei rimpatriIl ministro dell'Interno: "Dal vertice è emerso che se qualche Paese non accetta i rimpatri, e io sono a favore dei rimpatri volontari assistiti, allora io Europa ti blocco anche gli accessi legali e non ti do i visti". (Abbonati

Ius soli. Chaouki: “Non molliamo, pronti al voto di fiducia”Il deputato del Pd: “La riforma della cittadinanza per noi è una priorità: se serve chiederemo il voto di fiducia, come già fatto per altre leggi altrettanto importanti. Non è solo una mia convinzione ma opinione condivisa nella maggioranza". (Abbonati)

L'Unione europea si salva con il gioco d'azzardo e la "liquidità condivisa"Paure e muri svaniscono quando si tratta di rilanciare il settore. Italia, Francia, Spagna e Portogallo hanno firmato accordo di cooperazione sulla "liquidità condivisa": i giocatori italiani di poker on line potranno ora sfidare altri giocatori dei paesi firmatari dell'accordo. "Una palese violazione". 

Tra volontariato e profit, le 5 debolezze del Corpo europeo di solidarietàIl nuovo programma per i giovani tra 18 e 30, finanziato con 340 milioni nei prossimi 3 anni, presenta diverse debolezze segnalate dalle associazioni e qui sintetizzate da CSVnet. Dalla definizione stessa di volontariato al coinvolgimento delle aziende, fino alle incognite sul budget.

Tortura, Ilaria Cucchi: “Questa legge ha paura di andare contro i poteri forti”Presente a Bosco Albergati per il calcio di inizio dei Mondiali Antirazzisti, Cucchi ha commentato l’approvazione della legge sulla tortura. “Servirebbe la volontà di non scendere a compromessi e di fare chiarezza”. Ieri ha ricevuto il Premio della manifestazione per il suo impegno per i diritti. (Abbonati)

Cooperazione, al via Summit diaspore “Comunità straniere protagoniste”. Un percorso di 7 incontri territoriali in 7 città da nord a sud. Si inizia a Napoli e Firenze. Diomà: “Migranti motore dell’integrazione”. Giro: “Importante che le diaspore siano coinvolte per fare da ponte tra i diversi monti”. (Abbonati)

La “casetta della solidarietà” donata al medico di Amatrice da una pazienteUn gesto d’amore che ha attraversato gli Appennini da Camerino ad Amatrice: la “casetta della solidarietà” donata a una allevatrice marchigiana con il morbo di Parkinson ospita ora l’unico medico di base di Amatrice che potrà tornare a lavorare con più serenità e continuità con i suoi assistiti.

Antonio, sommelier cieco: dalla passione per il vino all'esame di qualificazioneAntonio Tramacere, cieco dall’età di diciotto anni, si laurea sommelier presso la delegazione leccese dell’Ais. “Nel mondo del vino l’olfatto e il gusto contano più della possibilità di vedere”. Allo studio uno strumento per consentire anche a chi non vede di conoscere il colore del vino.

Disabilità, ecco le esperienze sociali nate nei beni sequestrati ai bossOnline il numero di luglio di SuperAbile Inail, che apre con un’inchiesta dedicata a quelle iniziative che convertono i beni confiscati alle mafie e li riportano al servizio dell’intera comunità. Ma c’è anche la storia di Toro Seduto, rapper in carrozzina, e un approfondimento sull’equitazione paralimpica.

Con "Mondello Mia" spiaggia e mare sono accessibiliIl servizio è finanziato dall’Inail e realizzato in collaborazione con il Comune di Palermo. La novità di quest’anno è la presenza di un gommone che darà la possibilità di fare un tour lungo la costa della riserva naturale di Capogallo. (Abbonati)

Comprendere l’altro: nasce la Fondazione Empatia ItaliaL’obiettivo: promuovere esperienze e percorsi (anche multimediali) con cui sarà possibile mettersi nei panni d'altri: dal migrante alla prostituta, dal disabile alla donna vittima di violenza. "Cercheremo di coniugare i temi sociali con la cultura".

© Copyright Redattore Sociale

Stampa Stampa