:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Stampa Stampa

Storie, interviste, i fatti del giorno: oggi su Redattore sociale

Ius soli, il rinvio delude - Migliorare l'accoglienza fuori famiglia - Ape sociale, 40 mila domande - L’Aquila, fuori dal container - Passione civile 2017 - Alunni disabili - App contro il femminicidio - Martina Caironi ancora oro... I temi di oggi in primo piano

17 luglio 2017

Newsletter 17/07/2017

Ius soli, il rinvio delude. "Calcolo elettorale, la legge non si farà più"Ieri il premier Gentiloni ha detto che per ora non ci sono le condizioni per approvare il ddl sulla cittadinanza. Le reazioni. Arci: decisione ipocrita e crudele. Unicef: così si violano i diritti dei bambini. Migrantes: politica incapace di affrontare problemi reali
Ius soli, Perego (Migrantes): legge rinviata per mancanza di coraggio (Abbonati)

Migliorare l'accoglienza fuori famiglia, ecco le "raccomandazioni" dei ragazziUna serie di proposte da oltre 100 ragazzi provenienti da sei regioni (Veneto, Trentino Alto Adige, Piemonte, Emilia-Romagna, Sardegna e Campania) per migliorare il sistema di accoglienza e di uscita dai percorsi di sostegno dei giovani che vivono in comunità, casa-famiglia o affido. (Abbonati) 
Care leavers, garante dell'infanzia: investiremo su di loro (Abbonati)

Ape sociale, 40 mila le domande presentateInps diffonde i dati sulle domande di certificazione delle condizioni di accesso all’Ape sociale (39.777) e al pensionamento anticipato per i lavoratori precoci (26.632), presentate entro il termine del 15 luglio. Sono in tutto 66.409. Prevalgono i disoccupati (34.530) e gli addetti alle mansioni difficoltose (15.030). Gli uomini sono più del doppio delle donne.

Ue, cresce l'occupazione ma è allarme giovani ed equità tra le generazioniLa Commissione pubblica l'edizione 2017 dell'indagine annuale sull'occupazione e sugli sviluppi sociali in Europa (Esde). Dal 2013 creati 10 milioni di posti di lavoro nell'Ue. Con più di 234 milioni di lavoratori, il tasso di occupazione non e' mai stato così elevato come oggi nell'Ue e la disoccupazione è al livello più basso dal dicembre 2008. (Abbonati)

L’Aquila, finalmente fuori dal container: la nuova sede di Aida è nella stazioneLa dinamica Associazione Insieme per i diritti degli anziani (Aida) entra nei locali del piccolo scalo di Paganica. Tra i progetti, la lotta alla solitudine, il dialogo coi giovani e anche una ricerca sulle condizioni di vita degli anziani nelle “new town”. 

Passione civile 2017, parte il campo di volontariato EmmausFino al 13 agosto si svolgerà il campo di volontariato Emmaus Palermo. Previste attività e animazione sociale alla Guadagna, allo Zen e a Ballarò. Il 28 e 29 a Catania il sostegno alla nave Aquarius.

Alunni disabili, Fedeli rassicura: insegnanti di sostegno in classe dal primo giornoIn un incontro a Lodi con associazioni e genitori, la titolare dell'Istruzione ha affrontato i nodi critici della Buona Scuola: precarietà dei docenti di sostegno e scarsità delle risorse. Fontana (Ledha): "La ministra ha convenuto con noi che non è possibile condizionare l'inclusione scolastica a questioni di bilancio". (Abbonati)

Alunni disabili, soddisfazione per le linee guida della LombardiaStanziati 8,5 milioni di euro per il 2017. Spetterà a Comuni e Ats erogare i servizi per l'inclusione scolastica. Stilla (Uici): "Risultato storico". Fontana (Ledha): "Ci sono tutte le premesse per garantire agli studenti con disabilità il diritto di frequentare la scuola in condizioni di parità". (Abbonati)

Femminicidio, in Messico arriva l'app per inviare richieste d'aiutoSi chiama “No estoy sola”: l'applicazione lancia l'allarme, se azionato, con un movimento o con un testo predefinito e avverte parenti e amici inviando la posizione geografica con un messaggio online e via sms.

Londra, mondiali paralimpici di atletica: Martina Caironi ancora oroCaironi d’oro, Contrafatto e Maspero d’argento, Campoccio di bronzo: sono già 4 le medaglie raccolte dagli atleti italiani a Londra. “Lo sport è competizione, ma ha anche il meraviglioso potere di trasformare le vite".
Tutto pronto per le Olimpiadi "silenziose": si accende la fiaccola della Deaflympics

© Copyright Redattore Sociale

Stampa Stampa