:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Stampa Stampa

Storie, interviste, i fatti del giorno: oggi su Redattore sociale

Salute mentale, disparità di servizi - Giustizia minorile, misure alternative - Strage via D'Amelio, 25 anni dopo - Università in carcere - Lis, "presto il riconoscimento" - Sostegno, "un altro anno difficile" - Servizio civile e anziani... I temi di oggi in primo piano

19 luglio 2017

Newsletter - 19/07/2017

Salute mentale, disparità nei servizi: 3 centri in Molise, 69 in Toscana. Il dato emerge dall’indagine Fuori dall'ospedale, dentro le mura domestiche. Monitoraggio dei servizi sul territorio" realizzato da Cittadinanzattiva-Tribunale per i diritti del malato. “Profonde differenze di qualità e quantità”. Va ancora peggio per l'Alzheimer: si va dall'unico centro del Molise ai 109 del Veneto.
Assistenza territoriale: "I ritardi causano disuguaglianze" (Abbonati)

Giustizia minorile e misure alternative: la famiglia diventa protagonista. Il nuovo capo del Dipartimento, Gemma Tuccillo, presenta i primi mesi di lavoro. Tra i temi in evidenza: giustizia riparativa, banca dati adozioni e ordinamento penitenziario minorile. Per l’esecuzione penale esterna “la sfida è quella di realizzare la più completa osmosi tra le esperienze”. (Abbonati)
Marche, informazione e partecipazione per i minori sottoposti a procedimento penale (Abbonati)

Riconoscimento della Lis, "presto approvata la legge al Senato"Durante gli Stati Generali sulla condizione delle persone sorde, organizzati dall’Ente Nazionale Sordi, l’annuncio del senatore Francesco Russo: “L’approvazione è in calendario. Se non nelle prossime due settimane, sarà il primo provvedimento approvato a settembre".
Stati generali persone sorde, Ens chiede “accertamenti uguali in tutta Italia” (Abbonati)

25 anni dopo la strage di via D’Amelio, "mantenere alta la memoria"In tanti ricordano a Palermo la morte del giudice Paolo Borsellino e dei cinque agenti della scorta. Bindi: lavorare per ridare soprattutto la verità alla famiglia Borsellino. Fedeli: sostenere le scuole e le famiglie di tutti i quartieri della città. 

Università, si rinnova l’esperienza nelle carceri toscaneUn accordo di durata triennale promosso dalla Regione permetterà di proseguire l’esperienza che consente ai reclusi di studiare e laurearsi. Saccardi: “Attività incrementata in considerazione dei buoni risultati raggiunti”.

Oltre 25 mila persone disposte a recuperare beni del demanio per ospitare pellegrini e cicloturistiL'agenzia del Demanio ha pubblicato i risultati della "consult@azione" pubblica on line del progetto "Cammini e percorsi" promosso dal ministero delle Infrastrutture e da quello del Turismo. Presto il bando per l'assegnazione gratuita dei primi 40 beni pubblici da salvare dal degrado. (Abbonati)

Sostegno, "sarà un altro anno difficile". In Sicilia organici al risparmioLa denuncia di Anief. Un posto su tre di sostegno continua a essere collocato in deroga: “In questo modo, lo Stato risparmia sui mesi estivi, mantenendo il personale in stato di precarietà”. In Sicilia, oltre 1.200 alunni disabili in più: “da settembre 16.378 posti di sostegno, ma quasi 5 mila saranno cattedre in deroga”. (Abbonati)

Sempre più famiglie ricorrono all'Isee: nel 2017 sono 3,7 milioniNei primi 6 mesi dell'anno le famiglie italiane che si sono rivolte ai Caf per presentare la Dichiarazione sostitutiva unica e ottenere dall'Inps la certificazione Isee sono oltre il 10% rispetto ai dati dello stesso periodo dello scorso anno. (Abbonati)

Servizio civile volontario: Marche puntano sull'invecchiamento attivoSì del Consiglio al finanziamento della proposta di legge: fondi necessari per avviare una sperimentazione con circa 30 progetti in tutta la regione. Manconi: risorsa positiva per la comunità. (Abbonati)

Disturbi dell'attenzione, giocare fa bene: 10 consigli per i genitoriIl gioco non solo è divertente, ma può essere terapeutico: nei bambini, sviluppa le funzioni esecutive, anche in presenza di disturbi dell’attenzione e iperattività. Per gli adulti è un antidoto contro l’invecchiamento. I consigli dell’Osservatorio del Centro Studi Erickson ai genitori, “per giocare con i propri bambini e non invecchiare”.

Il Corriere della sera lancia l’Inserto "Buone notizie". CSVnet tra i collaboratoriDa metà settembre il quotidiano sarà in edicola con un inserto settimanale gratuito dedicato al terzo settore. “Un mondo articolato che trova soluzioni ai problemi”. Anche CSVnet, nel comitato scientifico, collaborerà con la redazione proponendo storie e notizie sul volontariato.

© Copyright Redattore Sociale

Stampa Stampa