:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Stampa Stampa

Storie, interviste, i fatti del giorno: oggi su Redattore sociale

Riforma giustizia, commissione al via - Richiedenti asilo e lavoro - Il bilancio del 5 per mille - Migranti, "clima sociale peggiorato" - Volontari civili nel cuore delle guerre - Smontare luoghi comuni - Invecchiare è bello... I temi di oggi in primo piano

20 luglio 2017

Newsletter - 20/07/2017

Riforma della giustizia, commissioni al via. Giostra: compito delicatoIstituite tre commissioni per la modifica dell’ordinamento penitenziario e delle misure di sicurezza. Intervista a Glauco Giostra, responsabile del coordinamento dei gruppi: molto prezioso il materiale prodotto dagli Stati generali. Per la prima volta si lavora alla stesura di un ordinamento minorile. (Abbonati)
SCHEDA. Riforma della giustizia, ecco i componenti delle Commissioni di studio (Abbonati)

Volontariato in carcere, firmata l’intesa tra Dap e S.EgidioCon l’accordo firmato oggi, il Dap si impegna a sensibilizzare le direzioni degli istituti penitenziari per favorire l’accesso dei volontari della Comunità di Sant’Egidio, in orario pomeridiano, e a facilitare la realizzazione di iniziative ed eventi. (Abbonati)

Far lavorare i richiedenti asilo? "Impossibile con questa burocrazia…"La denuncia di Alberto Franceschini, presidente del Csv di Treviso. Su 2.700 migranti presenti in provincia, solo qualche decina hanno potuto svolgere lavori di pubblica utilità: “Continui ostacoli e resistenze, il volontariato ha preferito rinunciarci”.
Profughi, partito il primo corso universitario d’interpretazione umanitaria

Migranti, “clima sociale peggiorato”: colpa di crisi, media e politica. Indagine “(im)migrazione e sindacato” promosso dalla Cgil: intervistati 800 persone. Per il 53,8% il clima in Italia è peggiorato e la maggioranza attribuisce la colpa alla crisi economica, ma anche ai mass media e alla politica, che utilizza il tema in chiave elettorale. Al centro delle richieste al sindacato, impegnarsi per l'abrogazione della “Bossi-Fini”. (Abbonati)

La Calabria si mobilita: continua la ricerca dei genitori di CisseNon conosce tregua la ricerca del papà di Cisse Namory Cheik, il bimbo ivoriano di 5 anni arrivato da solo nel porto di Corigliano, dopo aver attraversato da solo il Mediterraneo. Corbelli: “Il bambino è stato momentaneamente affidato alla famiglia di un ispettore di polizia di Rossano”.

5 per mille, dal 2008 al 2016 erogati circa 3,5 miliardi di euroA fare un bilancio sugli ultimi anni, a poche ore dall’entrata in vigore del “nuovo” 5 per mille, è Banca etica. Diminuiscono le erogazioni medie, ma cresce il numero dei beneficiari. Volontariato e associazionismo il principale target.

Assistenti sociali. Comunicazione e formazione, le priorità della presidente LorenzettiMarzia Lorenzetti è il nuovo presidente dell’Ordine degli Assistenti sociali delle Marche. Impegni e mission di mandato, per una professione “che spesso non è molto ascoltata": abbiamo bisogno di farci conoscere di più. Fondamentale il ruolo dei gruppi di lavoro sul territorio. (Abbonati)

Volontari civili nel cuore delle guerre, Operazione Colomba compie 25 anniCelebra i 25 anni di attività nelle zone di guerra il Corpo non violento di Pace della Comunità Papa Giovanni XXII. Dal 22 al 23 luglio a Rimini il "Colombaraduno 2017". Il progetto conta interventi in 17 situazioni di guerra o di conflitto nel mondo, col supporto di circa 2 mila volontari. (Abbonati)

Smontare luoghi comuni: il "manuale" della Fondazione con il SudLe illustrazioni richiamano quelle del noto marchio svedese di arredamento, ma stavolta servono per ribaltare i più comuni stereotipi sul Sud Italia. È l’originale Bilancio di missione 2016 della Fondazione pubblicato in questi giorni. Borgomeo: “L’unico percorso possibile di sviluppo parte dalla coesione sociale, dalla ricerca delle identità comunitarie e la valorizzazione dei beni comuni”.

Relazione "Jo Cox": la gravità del fenomeno dell'odio in ItaliaTrentuno audizioni, 187 documenti esaminati e 14 mesi di lavoro. Sono i numeri dalla commissione 'Jo Cox' sull'intolleranza, il razzismo e i fenomeni di odio, istituita nel maggio 2016 e successivamente intitolata alla deputata del Regno unito uccisa il 16 giugno 2016 .(Abbonati)

Empoli, i cittadini diventano “controllori del vicinato”Iniziativa in collaborazione con la Prefettura affinché i residenti possano aiutare le forze dell’ordine nella prevenzione della microcriminalità.

Invecchiare è bello, malgrado una scienza "distante" e politiche da ripensareInvecchiare significa aver sperimentato un lungo tratto di vita, aver vissuto emozioni. Ma il degrado fisico, la marginalità nel lavoro, le fragilità sono macigni che impediscono di essere sereni. L’analisi di don Vinicio Albanesi (Comunità di Capodarco).

Vaccini, ok del Senato: ora si passa alla CameraL'aula del Senato ha approvato il dl vaccini con 172 sì. Il provvedimento passa ora all'esame della Camera. Gentiloni: passo avanti per la tutela della salute degli italiani. Lorenzin: tutela la salute dei bambini. (Abbonati)
Vaccini, Fedeli: bene il via libera al decreto, ora informiamo le famiglie (Abbonati)

Diabete, diffusione raddoppiata in 30 anni: ne soffrono in 3,2 milioniI dati Istat: rispetto al 2000 i diabetici sono 1 milione in più, "colpa" anche dell'invecchiamento della popolazione. Nel 2016 tocca il 5,3% dell'intera popolazione, mortalità ridotta di oltre il 20% in tutte le classi di età. Obesità e sedentarietà fattori di rischio. (Abbonati)
Infertilità, in Toscana una rete regionale per la prevenzione

Scuola orafa per inclusione, ecco 'il valore del gioiello'Progetto della fondazione Boccadamo che, con il sostegno di Etjca-Agenzia per il Lavoro, vuole realizzare una scuola di formazione sull'antica arte orafa dedicata a persone con disabilità. "Volano di rilancio socio-culturale ma anche lavorativo".

Special Olympics, si ricorda la fondatrice. Intuì il valore dello sport per tuttiIl 20 luglio 2017 è il giorno scelto, a livello internazionale per ricordare Eunice Kennedy Shriver, la fondatrice del Movimento Special Olympics nel mondo. Lei per prima si accorse di quanto la pratica sportiva potesse mettere le persone con disabilità intellettiva nelle condizioni ideali per dimostrare le loro capacità. (Abbonati)

© Copyright Redattore Sociale

Stampa Stampa