:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Stampa Stampa

Storie, interviste, i fatti del giorno: oggi su Redattore sociale

Codice ong, ecco cosa dice - Carcere, lavoro da reinventare - Minori migranti, il 93% non accompagnato - Fodazione Italia Sociale - Donare farmaci anche in estate - Parcheggi disabili, 3 mila multe in sei mesi - Tumori rari... I temi di oggi in primo piano

25 luglio 2017

Newsletter - 25/07/2017

Il codice di condotta per le Ong? "In contrasto con il diritto internazionale"La lunga analisi che l'Associazione studi giuridici sull'immigrazione dedica al Codice di condotta. In sintesi, per l’Asgi è il “tentativo da parte dell’Italia di regolare la condotta di navi, incluse navi battenti bandiera di uno Stato terzo, oltre i limiti delle acque su cui esercita competenze in virtù del diritto internazionale”. Un fatto non previsto da trattati e prassi. 
SCHEDA. Dalla polizia sulle navi ai divieti. Ecco cosa dice il codice di condotta per le ong

Lavoro da reinventare: le proposte per chi s’impegna nel socialeGli esperti delle commissioni ministeriali per la delega penitenziaria studiano la formula per rilanciare “uno degli elementi principali del trattamento”. Intervista a Pasquale Bronzo: senza lavoro o formazione difficilmente ci può essere vera rieducazione. (Abbonati)

Oltre 12 mila minori arrivati in Italia in 6 mesi, il 93% da solo. Indagine di Reach e Unicef. Il 75% dei minorenni intervistati ha preso la decisione di mettersi in viaggio da solo. Il viaggio dura oltre un anno. Nel 2016 oltre 100 mila minorenni rifugiati e migranti, dei quali oltre 33.800 non accompagnati e separati, sono arrivati in Europa nel 2016. La maggior parte da Italia e Grecia. 
Minori migranti, procedure lente e rischi di abusi
Accoglienza migranti, 50 raccomandazioni sui controlli sanitari (Abbonati)

Fondazione Italia Sociale, Zamagni: “Viola principio sussidiarietà”L’analisi dell'economista Stefano Zamagni: “Stiamo parlando di una fondazione di diritto privato che nasce per volontà del governo, guidata da figure espressione del governo: è una contraddizione di tipo pragmatico”. (Abbonati)

Proteste anti immigrati: "Nessun allarme nei territori"L’analisi di Oliviero Forti sulle proteste portate avanti di fronte a diversi centri di accoglienza. “I numeri parlano di un aumento degli arrivi, ma le cifre non sono tali da giustificare timori diffusi. L‘opinione pubblica è sommersa da informazioni non reali”. (Abbonati)

Appello a donare farmaci in estate: "richieste non diminuiscono"Caritas Roma lancia la colletta. Geraci: serve per colmare un’emergenza ma ha anche un valore pedagogico. No agli sprechi. Oltre 13 mila persone ogni anno al poliambulatorio di via Marsala. Nel 2016 la farmacia ha distribuito 75.600 confezioni da banco a famiglie indigenti.

Milano, in sei mesi 3 mila multe per sosta sui parcheggi per disabiliDai dati dell'attività della Polizia locale, spiccano le contravvenzione per le "soste odiose": da chi posteggia sui marciapiedi (51.503 contravvenzioni) a chi lascia l'auto in seconda file (12.921) o sui passi carrai (4.467). Il caso del ragazzino che si è sdraiato per passare sotto un camion lasciato su un marciapiedi.

Tornare al lavoro dopo un infortunio, sostegno alle imprese per nuove assunzioniInail estende in via sperimentale le misure già previste per sostenere gli interventi di conservazione del posto di lavoro delle persone con disabilità. Si applicheranno anche in favore di assistiti Inail con disabilità da lavoro, in caso di inserimento in nuova occupazione.
Accessibilità e inclusione, on line il nuovo sito dell’Uildm
Firenze, visite al museo gratis per le persone disabili

In Italia 900 mila persone con tumore raro, manca una rete nazionale. Poco conosciuti e con una prognosi peggiore dei tumori comuni: sono i tumori rari, che rappresentano il 24% di tutti i nuovi casi di tumore e riguardano circa 5 milioni di persone nell'Unione Europea e 900 mila in Italia. In tutto sono 198. (Abbonati)

© Copyright Redattore Sociale

Stampa Stampa