:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Stampa Stampa

Storie, interviste, i fatti del giorno: oggi su Redattore sociale

Codice condotta Ong, verso l'intesa - La laurea di Francesca - Tornano i turisti a Castelluccio - Milano, carcere minorile in crisi - Bandi "al massimo ribasso" - Vaccini, cosa prevede la legge - Sentire la musica con le mani... I temi di oggi in primo piano

28 luglio 2017

Newsletter - 28/07/2017

Codice condotta, verso l'intesa con le ong: "Aspettiamo chiarimenti"La decisione è rinviata a lunedì, su alcuni emendamenti proposti dalle organizzazioni c’è l’apertura del ministero. Msf: “Atteggiamento di ascolto, difficoltà solo su alcuni punti”. Save the children: “Siamo fiduciosi che si possa arrivare a un accordo”. Sea Watch: “Non accetteremo personale armato in un’operazione umanitaria”. 

Codice di condotta ong. Ecco tutte le richieste di Msf a MinnitiL'ong rende noti i suoi emendamenti prima della riunione che si terrà oggi al Viminale. Tra punti su cui si chiedono garanzie: la presenza della polizia a bordo, i trasbordi tra navi e l'attestato di idoneità. "Siamo operatori umanitari non ufficiali di polizia".
"Incontriamoci con Aquarius", giornata di eventi per sostenere il lavoro delle ong (Abbonati)

La laurea (con lode) di Francesca. "Sarò assistente sociale, nonostante la Sma"Si è laureata alcuni giorni fa all'università di Bari: 26 anni, una carrozzina elettrica per muoversi in autonomia, è addetta stampa del Comitato 16 novembre, perché “condivido la battaglia per l'assistenza domiciliare, diritto fondamentale”. La laurea, una grande soddisfazione: “ma se avessero pensato a un'asta per il microfono, sarebbe stato meno umiliante”.

L'istituto per minori Beccaria sempre più in crisiManca il direttore da due anni e gli spazi sono insufficienti. C'è però un padiglione ristrutturato che viene tenuto chiuso perché non c'è personale sufficiente. Naldi, Garante detenuti di Milano: "I ragazzi che arrivano sono sempre più difficili e si fa un uso notevole di psicofarmaci". (Abbonati)

Bologna, nuovo Garante dei detenuti: "Sarà un mandato improntato al dialogo"Antonio Ianniello succede a Elisabetta Laganà: “Sviluppare le possibilità di lavoro e cogliere tutte le opportunità che il territorio e la società possono dare. Laganà ha instaurato una serie di intese istituzionali, accordi di grande pregio che intendo portare avanti”. (Abbonati)

Sotto le gallerie dell'alta velocità, il viaggio pericoloso dei giovani migrantiA Firenze, nel giro di pochi mesi, sono stati ritrovati due giovani sudanesi nelle gallerie ferroviarie dove i treni sfrecciano a 300 all’ora. Andavano in direzione Bologna. Uno è morto, l’altro è vivo per miracolo. 

Migranti, Baobab raccoglie oltre 17 mila firme: "Ora le Ferrovie ci ascoltino"Gli attivisti lanciano un appello a Ferrovie dello Stato perché lo spazio di piazzale Maslax venga concesso per allestire un presidio permanente. "A Roma un'accoglienza degna è possibile".

Con i turisti Castelluccio ricomincia a pulsare: 1.500 coperti in 18 giorniL’apertura della strada da Norcia ha riavvicinato i turisti che stanno tornando da tutta Europa. Le macerie non sono state ancora rimosse ma si può dormire nel borgo e i ristoratori sono ottimisti: ora avanti con la delocalizzazione.

Servizi alla persona, in 10 comuni del milanese bandi "al massimo ribasso"La denuncia della cooperativa Comin. Formalmente questi bandi premiano "le offerte economiche più vantaggiose", ma di fatto vinceranno le cooperative che riusciranno a fare il prezzo più basso a scapito della qualità. (Abbonati)

Vaccini, la Camera approva il decreto legge: ecco cosa prevede. L'aula della Camera approva il decreto legge sulla obbligatorietà. Il testo è legge: ecco tutte le novità contenute nel testo tra coperture, obbligatori e raccomandati.

L’occupazione riparte al Sud, ma non incide sull’emergenza socialeI dati della Svimez. Nonostante alcuni dati positivi, il Mezzogiorno d’Italia agli attuali ritmi recupererà i livelli pre-crsi solo nel 2028. Circa 10 persone su 100 sono in condizione di povertà assoluta, contro poco più di 6 nel Centro-Nord. Calano gli investimenti pubblici. (Abbonati)

Migranti, a Ventotene storie e integrazione nel segno del cinemaVentotene simbolo d'Europa e d’integrazione. Una tradizione che si rinnova attraverso il cinema: giunto alla23a edizione il Festival del film dell'isola dedica la sezione del concorso 'Open frontiers', al tema dei migranti. (Abbonati)

Sentire la musica con le mani, al Summer Jamboree si sperimentaTorna il "binomio consolidato" tra il festival di Senigallia, dedicato alla musica americana anni ‘40 e ’50, e la Lega del Filo d'oro. Allo stand dell'associazione si sperimenta cosa significa comunicare e sentire per una persona sordocieca. Partendo della musica.
Premio Solidarietà al birrificio che produce birra "buona e solidale”
Autismo, via libera in commissione a 2 centri regionali nelle Marche (Abbonati)
Sclerosi multipla, il bilancio sociale di Aism è “attivo”: investiti 32,5 milioni (Abbonati)

© Copyright Redattore Sociale

Stampa Stampa