:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Stampa Stampa

Storie, interviste, i fatti del giorno: oggi su Redattore sociale

"Parroci, non ufficiali giudiziari" - Codice terzo settore - Tribunali minorenni - Emergenza caldo - Viaggio Italia "su tre ruote" - Genitori single in difficoltà - Distrofia di Duchenne... I temi di oggi in primo piano

02 agosto 2017

Newsletter 02/08/2017

Profughi, "accoglienza a rischio nelle parrocchie" La denuncia di Caritas Ambrosiana. Il 12 agosto entrerà in vigore la nuova procedura di notificazione dell'esisto delle domande d'asilo, come previsto dal decreto Minniti. I parroci dico no al compito "improprio" di ufficiali giudiziari. Senza modifiche, "costretti a non rinnovare le convenzioni con le Prefetture" 
Migranti, a Napoli un tavolo tecnico per la gestione e le politiche di accoglienza (ABBONATI)

Codice oggi in Gazzetta: Bobba spiega cosa cambia Dopo la pubblicazione della riforma del Servizio civile universale, della disciplina del 5 per mille e dell'impresa sociale, oggi sarà pubblicato il Codice. Diretta facebook questa sera del segretario per rispondere a dubbi e curiosità. Patriarca: si apre una nuova stagione di collaborazione tra no profit, amministrazioni pubbliche e imprese
Codice terzo settore, Anpas: riconosciuto il ruolo del volontariato (ABBONATI)

Riforma dei tribunali per minori, verso lo stralcio: plauso delle associazioni L'annuncio di Orlando incassa approvazioni dal mondo associativo. Gazzi (Assistenti sociali): bene, disponibili a fornire contributo costruttivo. Giunto (Ussm Ancona): Ottima notizia. Sos Villaggi dei Bambini, Cnca, Cismai, Agevolando e Progetto Famiglia: capacità di ascolto (ABBONATI)

I tribunali per minori non chiudono, Albano: notizia positiva La Garante commenta lo stralcio, annunciato da Orlando, dal disegno di legge di riforma del processo civile della parte che riguarda la soppressione del tribunale per i minorenni e della relativa procura. "Modello altamente specializzato e qualificato, va potenziato e non eliminato" (ABBONATI)

Emergenza caldo, l'appello: "Andate a trovare gli anziani soli" La comunità di Sant’Egidio chiede alle istituzioni di adoperarsi per ridurre i pericoli per la salute. "Ci rivolgiamo a tutti i cittadini: occorre prestare attenzione alle situazioni di disagio dei nostri vicini di casa, come di ogni persona anziana che incontriamo per strada e che vediamo in difficoltà, segnalando i casi" 
Caldo, a Milano in tre giorni oltre 1.500 chiamate per l'assistenza agli anziani (ABBONATI)

Ecco il decalogo per affrontare l'emergenza caldo Le indicazioni di Senior Italia FederAnziani. Tra i consigli: non uscire di casa nelle ore più calde, consumare cibi e bevande fresche e non rimanere troppo esposti al sole; non cambiare le terapie senza aver sentito il medico; andare in vacanza in località collinari o termali

Il viaggio "su tre ruote" di Danilo e Luca attraverso l’Italia Da tre anni percorrono il nostro Paese con le loro carrozzine, tra incontri e avventure, per portare un messaggio forte e chiaro: la disabilità è un limite da esplorare. “20 anni in piedi e quasi 20 seduti: sappiamo bene com’era prima ma ci piace tantissimo anche vivere il presente. E vogliamo impegnarci perché sia sempre più facile”
GUARDA LA FOTOGALLERY

Autismo, summer camp e la sfida per il contest fotografico sui social Per quattro settimane, la Comunità Progetto Sud e l’associazione “Uniteadarte” hanno organizzato attività ludico-sportive per favorire l’inclusione sociale dei ragazzi con disturbi del neurosviluppo in tutta Italia. I vincitori del concorso sono i bambini che hanno partecipato al summer camp di Catanzaro  (ABBONATI)

Genitore single in difficoltà, mille euro per pagare l’affitto I genitori separati, con figli minori a carico, un basso reddito o disoccupati, riceveranno dalla regione Veneto mille euro per pagare l'affitto di casa. La giunta regionale ha stabilito i criteri di ripartizione del Fondo dedicato al sostegno delle famiglie monoparentali: 600 mila euro per il 2017 (ABBONATI) 

Distrofia di Duchenne, un centro specializzato per Alessio: appello dei genitori La famiglia ha chiesto aiuto a comune e regione per trasferire il figlio presso il centro Nemo del Policlinico di Messina. "Il nostro desiderio è riuscire ad affidare Alessio alle cure del centro di Messina per una nuova terapia diagnostico-riabilitativa" (ABBONATI)

Francia, servizio civile per oltre 92 mila giovani Rapporto 2016 dell’Agenzia del Service Civique: aumento del 75% rispetto all’anno precedente. L'investimento complessivo è di oltre 180 milioni di euro. Il 65% impegnato nel volontariato, sale la presenza degli enti pubblici. Il servizio volontario nel paese è nato nel 2010 (ABBONATI)

Toscana, orti urbani nelle aree inutilizzate E' il concetto alla base della coltivazione idroponica applicato ad un prototipo di serra urbana. Esperimento in piazza Ghiberti a Firenze e che a seguire sarà ospitato presso l'istituto agrario delle Cascine. L'obiettivo è la riqualificazione di aree inutilizzate, con un sistema innovativo reversibile ed autosufficiente

© Copyright Redattore Sociale

Stampa Stampa