:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Stampa Stampa

Storie, interviste, i fatti del giorno: oggi su Redattore sociale

Terzo settore, il grande "riodino" - Casellario assistenza - Nuove droghe - Dopo di noi, 38 milioni per il 2017 - Erasmus - Arteterapia in tour nei luoghi colpiti dal sisma... I temi di oggi in primo piano

03 agosto 2017

Newsletter 03/08/2017

Il Codice del Terzo settore è legge. Cosa cambia con il grande "riordino" Pubblicato in GU il decreto legislativo più corposo tra quelli previsti dalla riforma. Ma avrà bisogno di ben 20 decreti ministeriali per funzionare. In un solo testo tutti gli “Enti del Terzo settore” e le “attività di interesse generale” che dovranno svolgere. Con i relativi obblighi e vantaggi
Riforma, Forum: soddisfatti di questo primo traguardo (ABBONATI)
Riforma, le Fondazioni: ora sistema gestione fondi al passo con i tempi (ABBONATI)

Casellario assistenza strategico, "ma i dati arrivano da pochi comuni" A metà 2017 solo il 12,7% dei comuni ha inserito i dati sulle prestazioni sociali, nonostante sia un obbligo. L’intervista su Welforum.it di Maurizio Motta (Università di Torino), a Carmeliana Franzese, dirigente Inps. Motta: “Per gli enti locali inviare dati è un costo. Bisogna dare qualcosa in cambio"

Dopo di noi, 38 milioni per il 2017: ripartito il fondo Pronto il decreto di riparto della seconda annualità: a breve sarà pubblicato in Gazzetta ufficiale. La ripartizione avviene sulla base del numero di abitanti con disabilità tra i 18 e i 64 anni. La fetta più grande a Lombardia (6,3 milioni), Lazio e Campania (3,8 milioni). In coda Valle d'Aosta (76.600) e Molise (191.500)

Arriva la prima postazione odontoiatrica per pazienti in carrozzina Una struttura in acciaio consente al paziente di accedere direttamente con la propria carrozzina, evitando un trasferimento che può essere talvolta pericoloso dalle condizioni fisiche. Una centralina elettronica permette la regolazione dell’altezza sino a 20 centimetri. La realizza una ditta di Padova (ABBONATI)

Droghe, in Italia si spendono 14 miliardi l’anno per acquistarle Oltre 71 tonnellate di droga sequestrate nel 2016, contro le 154 tonnellate del 2014, ma a diminuire sono i sequestri di hashish e eroina. In crescita quelli per cocaina e marijuana. Aumentate le operazioni antidroga e le persone segnalate. Il bilancio nella Relazione al Parlamento del Dipartimento politiche antidroga (ABBONATI)

Relazione al Parlamento: “preoccupano le nuove droghe” È stata pubblicata nei giorni scorsi (nell'indifferenza generale e con un po’ di ritardo) la Relazione annuale del Dipartimento politiche antidroga. Diminuiscono consumi di cocaina, ma cresce l’allarme per le nuove sostanze psicoattive. Le associazioni: “Totale disinteresse della politica”
Conferenza nazionale sulle droghe: le associazioni diffidano il Governo (ABBONATI)

La lunga lotta della vita, "mistero profondissimo tra l'inspiegabile e l'affettuoso" Quando intervengono patologie neurologiche e malattie invalidanti, che negano mobilità e parola, "le emozioni sono l’unica delle relazioni possibili". E il compito di chi accompagna si fa "severissimo". L’analisi di don Albanesi (Comunità di Capodarco)

L’arteterapia per ricostruire "i propri luoghi interiori" A Cascia, Amatrice e a Preci è arrivata la tappa del Tour "Ricostruiamo i nostri luoghi", l’intervento itinerante di arteterapia rivolto a gruppi di bambini e adulti che vivono nei paesi colpiti dal terremoto del 2016
GUARDA LA FOTOGALLERY
La cultura ricostruisce legami: teatro, cinema e musica per le zone colpite dal sisma

Roma, silenzio sulle sedi delle associazioni. Gli sfratti continuano Nel 2016 oltre 3.400 donne si sono rivolte a uno dei centri attivi sul territorio, 225 quelle ospitate in una delle strutture. Complessivamente stanziati quasi 4 milioni di euro per contrastare la violenza di genere. Petitti (Regione): “Non lasceremo sole nessuna donna in difficoltà” (ABBONATI)

Erasmus, Italia al terzo posto per numero di tirocini I dati dell'Agenzia Erasmus+ Indire confermano la crescita dei tirocini nel 2015-2016: Italia al 3° posto in Ue dopo la Francia e la Germania, che hanno finanziato rispettivamente 12.737 e 8.090 studenti Dalle università italiane partiti per un tirocinio in aziende estere il 20% di studenti in più rispetto all'anno precedente (ABBONATI)

Tirocinio nel non profit per i Neet: in Italia i più numerosi d'Europa Un tirocinio formativo di inserimento lavorativo: è questo lo strumento offerto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo a favore dei giovani che attualmente non studiano, non lavorano e non seguono corsi di formazione. Si chiama "Social NeetWork – Giovani Attivi”, e permetterà a 101 giovani di iniziare l'esperienza (ABBONATI)

© Copyright Redattore Sociale

Stampa Stampa