:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Stampa Stampa

Cibo e acqua, concorso fotografico contro lo spreco (e pane a chi serve)

Torna l'appuntamento con "Fotosocial" sul contrasto allo spreco. Iniziativa promossa dalle Acli di Roma e provincia impegnate nel progetto "Il pane A Chi Serve 2.0": nel 2016 raccolti oltre 68 mila kg, raggiungendo oltre 2.100 indigenti ogni giorno. raccolta in crescita del 25%

04 agosto 2017

Roma - Torna per il terzo anno l'appuntamento con il concorso fotografico 'Fotosocial', promosso dalle Acli di Roma e provincia. Quest'anno, l'iniziativa ha come tema il contrasto allo spreco, in particolar modo quello alimentare, nel quale le Acli di Roma sono da anni impegnate grazie al progetto il pane A Chi Serve 2.0, e quello dell'acqua, specialmente in questo periodo estivo, nel quale la Capitale sta vivendo l'emergenza siccita'.

Il pane A Chi Serve 2.0. Nel 2016 sono stati raccolti, grazie a questo progetto oltre 68 mila kg di pane per un valore economico di 145 mila euro circa, raggiungendo oltre 2.100 indigenti ogni giorno e accompagnando oltre 413 mila pasti. Basandosi sui primi dati del I semestre del 2017 si registra anche un incremento della raccolta del 25% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. L'iniziativa si basa sempre sulla passione e sulla fondamentale presenza dei volontari che hanno percorso oltre 9.000 km nella citta' a bordo dei mezzi adibiti alla distribuzione dei generi alimentari. Il punto di forza dell'iniziativa e' dato dalla rete in continua espansione e che oggi conta 42 forni, 44 organizzazioni e 5 Municipi (I, III, IV, VIII, XII).

Il concorso 'Fotosocial' - che durera' fino al 31 ottobre 2017 - si rivolge a fotografi professionisti, non professionisti e instant e per partecipare bastera' postare la propria foto sulla pagina ufficiale dell'evento di Facebook o Instagram con gli hashtag: #FotoSocialRoma, #AcliRoma, #NOalloSpreco. Le prime 10 foto che otterranno più like su Instagram e Facebook verranno poi valutate e giudicate da una Giuria di esperti. Verra' quindi proclamato il vincitore che ricevera' un buono Amazon dal valore di 300 euro, 200 euro al secondo e 100 euro al terzo, mentre una somma di pari livello sara' donata ad un'organizzazione sociale a scelta del premiato. Le foto finaliste inoltre daranno vita ad una mostra itinerante che verra' esposta nella citta'.
"Con il concorso fotosocial di quest'anno- afferma Lidia Borzì - vogliamo mostrare, in maniera costruttiva, quanto spreco c'e' intorno a noi. La sfida e' quella di usare una chiave educativa che sposi il linguaggio dell'arte, in questo caso la fotografia, con un approccio che sta molto a cuore a un movimento di pedagogia sociale come le Acli, con l'ulteriore obiettivo di stimolare l'interesse e il dibattito intorno a temi di importanza comune come il benessere e gli stili di vita sani ed eco-sostenibili per i quali tutti possono fare la propria parte".

© Copyright Redattore Sociale

Stampa Stampa