:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Stampa Stampa

Storie, interviste, i fatti del giorno: oggi su Redattore sociale

Rifugiati: via Curtatone, si tratta per cercare soluzioni – Terremoto centro Italia, un anno dopo – Minori stranieri, appello alle famiglie - Kenya, l'università di Amref - Narrare la disabilità contro lo stigma - L'Europa in carpooling… I temi di oggi in primo piano

23 agosto 2017

Newsletter - 23/08/2017

Via Curtatone, si tratta per cercare soluzioni. Ultimatum a chi è in stradaE’ in corso da stamattina presto lo sgombero dei rifugiati accampati a piazza Indipendenza a Roma. Le circa 150 persone che dormivano nei giardini sono state svegliate con l’ordine di lasciare la piazza. Associazioni sul posto. Fino ad ora rigettate dai rifugiati le soluzioni alternative proposte.

Terremoto Centro Italia, un anno dopo. Caritas: "Perché tanto tempo per far tornare le persone?"Ad un anno da quel 24 agosto che ha cambiato la vita di intere comunità, Caritas Italiana fa un bilancio. Oltre 26 milioni raccolti con le donazioni (incluso il milione della Cei), 8 i centri di comunità realizzati, a Rieti costruiti anche moduli abitativi, ma sono tanti i progetti in cantiere. Don Andrea La Regina: "Un anno passato con fatica. Pensare ai giovani". (Abbonati)

Terremoto centro Italia, un anno dopo. Gli agricoltori e la solidarietà degli italianiLa Croce Rossa italiana invita a un giorno di pausa sui social con la campagna “Il 24 agosto rimango #insilenzio”, il sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi, ha annunciato che non rilascerà permessi stampa per l’ingresso in città dalla serata di oggi a tutto domani. La doppia beffa degli agriturismi.
Terremoto centro Italia, l’Aie conferma: "Fornitura gratuita di libri scolastici" (Abbonati)
"Il convento di plastica", i frati e l’aiuto agli abitanti di Amatrice
Un tagliere per la rinascita di Amatrice. Fondi destinati alla ricostruzione

Dal Centro Italia a Ischia. "Legalità nel costruire e impegno nel ricostruire relazioni"Gianmario Gazzi (assistenti sociali) e Silvana Mordeglia (Asproc): “Il pensiero di tutti va, oggi in particolare, ai tragici giorni di un anno fa, quando una serie di devastanti scosse provocarono in Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria quasi 300 vittime. Per la ricostruzione molto è stato fatto ma tanto - troppo - resta ancora da fare”. (Abbonati)

Minori stranieri, appello alle famiglie per affidi di medio e lungo periodo. Sono 500 i minori stranieri non accompagnati accolti in comunità a Palermo. L'assessore alla Cittadinanza, Giuseppe Mattina: "Occorre rilanciare con forza l'affido perché le famiglie sono ancora troppo poche". (Abbonati)

In Kenya nasce l'università dell'Amref per gli operatori della sanitàIl ministero dell'Istruzione del Kenya ha dato il suo nullaosta all'apertura e all'avvio delle attività dell'Università internazionale di Amref (Amiu). La Commissione per l'istruzione universitaria ha infatti rilasciato all'Amiu la lettera di autorità temporanea, riconoscimento formale che consente di iniziare le operazioni. L'università si concentrerà su corsi medico-sanitari, con un focus sulla sanità pubblica e comunitaria. (Abbonati)

Narrare la disabilità, per superare le credenze: ci si prova in KenyaUn'indagine dell'istituto di Ricerca Medica del Kenya si propone scoprire come le superstizioni influenzino la comprensione (e l'accoglienza) della disabilità tra le popolazioni africane. “La credenza porta allo stigma e allo stregone, la conoscenza scientifica porta al centro medico”.

Viaggio on the road attraverso l’Europa, in carpoolingGli ucraini Orest Zub e Marta Trotsiuk sono partiti per visitare i piccoli Stati europei, tramite la piattaforma di condivisione dell’auto BlaBlaCar. E dopo San Marino, Vaticano, Andorra, Monaco, Lussemburgo e Liechtenstein, “tutti gli altri Stati del mondo”.

© Copyright Redattore Sociale

Stampa Stampa