:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Stampa Stampa

Storie, interviste, i fatti del giorno: oggi su Redattore sociale

Via libera al Reddito di inclusione - Sla, terapia intensiva "aperta" per i malati - Via Curtatone, "azione sproporzionata" - Autonomia in Con-dominio - Prestiti per studiare - Corridoi umanitari - Orti condivisi... I temi di oggi in primo piano

29 agosto 2017

Newsletter 29/08/2017

Povertà, via libera definitivo al Reddito di inclusioneLa misura nazionale di lotta alla povertà è stata approvata dal Consiglio dei ministri. Maurizio Martina: "Ora avanti a rafforzarlo sempre più". Gentiloni: "Un aiuto a famiglie più deboli"
Povertà, Poletti: con il Reddito di inclusione al fianco dei più deboli (Abbonati
SCHEDA. Ecco come funziona: assegni da 190 a 490 euro (Abbonati

Terapia intensiva "aperta" per malati di Sla: la propostaE' la battaglia portata avanti, a Taranto, dal Comitato 16 Novembre, che ha avviato un confronto con la direzione della Asl. "Per poter comunicare un malato di Sla deve avere accanto i familiari". 

Padroni del proprio abitare: l'autonomia in Con-dominioUna sorta di "terra di mezzo", tra la comunità-alloggio e appartamento protetto: il "Con-dominio sociale" di Cassano d’Adda (Milano), che accoglie una quarantina di persone, è una delle esperienze di vita autonoma a cui è dedicata l’inchiesta di SuperAbile-Inail,
A Biella la mostra di Carlos Gianesini, che con la fotografia va oltre l'autismo (Abbonati

Sgombero via Curtatone, "azione sproporzionata della polizia"I racconti delle ragazze fermate durante lo sgombero. Parla l'avvocata Raffaella Fiore: "Le ragazze negano il lancio degli oggetti e la mia assistita nega che nel bicchiere di plastica che aveva in mano ci fosse della polvere di peperoncino". La donna ferita in piazza: "Se non sistemeranno le persone ancora per strada andrò fino a Bruxelles". (Abbonati

Corridoi umanitari, Sant'Egidio: nuova vita per 35 profughi sirianiCon l'inno d'Italia in sottofondo, sono sbarcati questa mattina presto in Italia. Tantissime le storie che in questo angolo dell'aeroporto di Fiumicino si intrecciano. Sono storie di guerra, di fuga, povertà, perdita di tutto. (Abbonati
Migranti, Impagliazzo (Sant'Egidio): i corridoi umanitari favoriscono l'integrazione (Abbonati

L'arcivescovo di Milano celebra la Messa negli Orti condivisi di via Padova. Venerdì 1 settembre mons. Mario Delpini presiederà la celebrazione in occasione della Giornata Mondiale per la cura del Creato. Gli Orti condivisi coinvolgono una sessantina di persone che insieme coltivano e si dividono i raccolti. (Abbonati) 

Accoglienza: così Nelly, Lamine e Afnan hanno trovato una nuova famigliaA Modena tre famiglie che hanno aderito al progetto "WelcHome" per l’accoglienza di rifugiati o richiedenti asilo raccontano l’esperienza in un video. Sono 16 quelle che stanno accogliendo, altre 5 hanno avviato il percorso di conoscenza. Bondioli (Comune): "Pur essendo un percorso impegnativo, c’è interesse". (Abbonati) 
Accoglienza, Bologna punta sui percorsi Sprar: entro l’anno mille posti (Abbonati)

Prestiti per studiare: in Italia erogati 169 milioni di euro in 5 mesiDa gennaio a maggio quasi 890.000 italiani hanno chiesto questo tipo di finanziamento: prestiti erogati per sostenere i costi legati a studio, formazione ed università. Molte le donne: sono il 42% del campione.

Welfare e comunità, il terzo settore immagina il futuro con i giovaniIl 6 e 7 ottobre a Bologna, per l’11° compleanno della Fondazione con il Sud, "Rigenerazione non profit: Giovani e Terzo settore": protagonisti 150 giovani dai 18 ai 35 anni delle organizzazioni del terzo settore.

Conflitti e violenze: oltre 180 milioni di persone senza acqua potabileLa denuncia di Unicef nella Settimana mondiale dell’acqua: le persone che vivono in situazioni di fragilità hanno una probabilità quattro volte maggiore di non avere accesso ad acqua sicura. Nel nord-est della Nigeria, in Somalia, Sud Sudan e Yemen sono circa 30 milioni di persone, in Siria circa 15 milioni. (Abbonati)

© Copyright Redattore Sociale

Stampa Stampa