:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Stampa Stampa

Storie, interviste, i fatti del giorno: oggi su Redattore sociale

Autismo e autonomia - Associazioni su Rei - Sgombero via Curtatone - Le scarpe dei profughi siriani ai leader mondiali - Disabilità e barriere - Homeless World Cup - Alzheimer Fest!... I temi di oggi in primo piano

30 agosto 2017

Newsletter - 30/08/2017

Reddito di inclusione, le associazioni: "Primo passo, ora più risorse" Plauso del mondo del terzo settore al varo definitivo del Rei ieri in Consiglio dei ministri, ma la misura non soddisfa appieno. Fuori dal raggio d’azione i due terzi dei poveri assoluti presenti in Italia. Roberto Rossini (Alleanza contro la povertà): "Chiederemo ulteriori stanziamenti per la progressiva estensione della platea degli utenti"

"Dirty messages": scarpe dei profughi siriani ai leader mondiali Dodici paia di scarpe inviate a 9 capi di Stato e a 3 indirizzi random tra Europa e Medio Oriente: è il progetto dell’artista siriano Thaer Maarouf: "Rappresentano i destini dei profughi bloccati a un certo punto del viaggio, costretti ad affrontare ostacoli talvolta insormontabili"

Sgombero via Curtatone: nessuna soluzione, restano tutti in strada "L'incontro si e' concluso con un nulla di fatto". Cosi i rappresentanti dei Movimenti per il diritto all'abitare, dopo il vertice interistituzionale sull'emergenza abitativa, convocato in seguito allo sgombero (ABBONATI)

Migranti, Minniti e il timore per la tenuta democratica. Arci: "Irresponsabile" Per Filippo Miraglia le dichiarazioni del ministro sono gravi: "I sindaci saranno spinti ancora di più a non accogliere. Non si può alimentare la retorica dell'invasione: anche se raddoppiassero gli arrivi saremmo di fronte a numeri gestibili"

Autismo, esperienze di vita autonoma per progettare il futuro A "Casa comune" (Milano) due ragazze con la sindrome di Asperger convivono con studentesse universitarie. A "Villa delle Rogge" (Pordenone) lavoro e vita quotidiana con i "colleghi". Inchiesta di Superabile-Inail
Disabilità e barriere, "voci di donne" raccontano le sfide quotidiane (ABBONATI)
Agevolare l’iter sanitario per i bambini disabili: le famiglie incontrano Boeri (ABBONATI)

Homeless World Cup: 500 giocatori da tutto il mondo si sfidano Quindicesima edizione del campionato mondiale di street soccer, disputato da squadre composte da senza dimora: 50 quelle iscritte. Dall'Orto, team manager italiano: "Sentono che è venuto il loro turno per fare qualcosa di significativo"
Campania, inaugurata l'attività del camper sanitario per i senza dimora (ABBONATI)

Inclusione, Commissione europea: "risultati modesti" Pubblicato oggi un bilancio sull'attuazione delle strategie di inclusione nei paesi membri. Lenti e disomogenei sul territorio europeo i miglioramenti su istruzione, occupazione, sanità e alloggio. Timmermans, primo vicepresidente della Commissione: "Gli stati membri accelerino gli sforzi per migliorare l’integrazione" (ABBONATI)

Al "Festival fin da piccoli" di Trieste si parla di seconde lingue Un bambino su 5 in Italia ha almeno un genitore straniero. Nel Paese c’è una grande varietà di dialetti e idiomi locali. Due motivi per parlare del ruolo delle seconde e terze lingue nello sviluppo cognitivo e relazionale dei bambini. Il 16 settembre a Trieste, poi Milano, Sicilia, Piemonte, Sardegna e Lazio

In Lombardia 103 mila bambini e ragazzi non vaccinati Con l'inizio dell'anno scolastico nessuno verrà escluso, assicura l'assessore alla Sanità Giulio Gallera. Chi non è in regola, dovrà solo presentare la ricevuta della richiesta di prenotazione della vaccinazione. "Abbiamo cercato di attivare un sistema che riducesse al massimo i disagi" (ABBONATI)

Teatro, musica, informazione: è l'Alzheimer Fest! Dall'1 al 3 settembre a Gavirate la prima edizione del festival nato per celebrare i malati, i loro familiari e il volontariato. Tre giorni di musica, teatro, laboratori e incontri con esperti. "Non solo oggetti di cura, ma protagonisti di vita"
Il "teatro dei risvegli" sbarca in Spagna: sul palco 16 persone con esiti di coma (ABBONATI)

Il Teatro del Pratello porta in scena le evasioni in bicicletta Un "baraccone" da fiera di sei stanze, con fessure, spioncini, buchi e toppe da cui gli spettatori potranno sbirciare, mentre ascoltano in cuffia, isolati dal mondo esterno, musica e dialoghi. In scena la Compagnia del Pratello, diretta da Paolo Billi, composta da 10 ragazzi in carico ai servizi di giustizia minorile (ABBONATI)

© Copyright Redattore Sociale

Stampa Stampa