:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Stampa Stampa

Storie, interviste, i fatti del giorno: oggi su Redattore sociale

Alleanza su Rei " Insufficiente" - Save the children resta in mare - Disagio al telefono - Università del volontariato - Pluralismo religioso - Nel mondo 123 milioni di bambini fuori dalla scuola... I temi di oggi in primo piano

06 settembre 2017

Newsletter 06/09/2017

Alleanza contro la povertà: ''Rei insufficiente, 6 poveri su 10 non lo riceveranno'' Presentato alla Camera dei deputati il Piano per ampliare la platea di beneficiari dei Rei e per rendere più efficace la misura sui territori. Servono 5 miliardi in più entro il 2020 (meno dell’1% della spesa pubblica). Rossini: “Il contrasto alla povertà non riguarda solo i poveri, può far crescere il paese”

Salvataggi in mare. Save the children: "Avanti, per salvare più vite possibile" Parla il direttore generale, Valerio Neri: “Solo la scorsa settimana, la nostra nave, su richiesta della nostra Guardia Costiera, ha contribuito a soccorrere più di 450 persone, tra cui molte donne e bambini”. Ma aggiunge: continuiamo a monitorare le condizioni. Dopo Msf, nei giorni scorsi ha sospeso attività anche Moas

Corte di giustizia Ue contro Ungheria e Slovacchia: l'accoglienza, un dovere La Corte di giustizia dell'Unione europea respinge i ricorsi della Slovacchia e dell'Ungheria contro il meccanismo provvisorio di ricollocazione obbligatoria di richiedenti asilo. Decisione "per aiutare l'Italia e la Grecia ad affrontare il flusso massiccio di migranti"
Rush finale per la campagna "Ero straniero - l'umanità che fa bene" (ABBONATI)

Quasi la metà degli alunni non ha accesso alla mensa Rapporto "(Non) Tutti a Mensa 2017" di Save the Children: il 48% degli alunni non ha accesso alla mensa scolastica. Diverse le modalità di accesso e di erogazione del servizio (ABBONATI)

Siriani in Giordania: il 41% non va a scuola, aumentano le spose bambine La Giordania ospita 2,8 milioni di rifugiati: 660.582 sono rifugiati siriani registrati (51%), di cui 337.557 sono minorenni. Secondo l’Unicef il 36 per cento dei nuovi matrimoni tra siriani coinvolge una bambina
Rifugiati siriani: povertà e lavoro minorile nei campi profughi in Giordania (ABBONATI)

Autonomia e lavoro: una casa per neomaggiorenni in uscita dalla comunità A Ravenna Agevolando apre una nuova casa, la terza, per i giovani 18enni da poco usciti da un’esperienza di vita fuori famiglia. Decisiva la donazione di una socia. Dal Monte (Agevolando Ravenna): “Un ponte per inserirsi nel lavoro e diventare autonomi” (ABBONATI)

Al via il sesto anno accademico dell'Università del volontariato  Dall'immigrazione alle raccolte fondi, da come organizzare il recupero delle eccedenze alimentari all'utilizzo dei social network a Milano: sono aperte le iscrizioni dei corsi, che prevedono anche uno stage di 20 ore in un ente del Terzo settore (ABBONATI)

Ascoltare il disagio al telefono: così nacque la prima help line italiana In un nuovo volume edito dal Cesvot il racconto di “Telefono Voce Amica”, nata nel 1964 a Firenze. Con le storie di chiama e di chi risponde. Un fenomeno che in Italia coinvolge centinaia di volontari. 400 i centri nel resto del mondo, ricevono ogni anno 4 milioni di telefonate e 110 mila email-chat (ABBONATI)

Solidarietà tra parrucchieri: Cascia riparte grazie a Mirandola Il parrucchiere mirandolese Moreno Gozzi ha donato l’incasso di una giornata di lavoro a Flavio Recchi, collega di Cascia che, dopo il sisma, si era ritrovato il negozio inagibile. Un traguardo importante raggiunto (ABBONATI)

Pluralismo religioso, in Italia più cristiani che musulmani tra i residenti stranieri I dati del Dossier statistico immigrazione sulle principali appartenenze religiose tra la popolazione immigrata: su poco più di 5 milioni di persone, i cristiani sono 2,6 milioni (il 53%), in maggioranza ortodossi, i musulmani il 32,6%. Idos e Confronti: “Il pluralismo religioso sia incentivo alla convivenza pacifica”(ABBONATI)

Fisioterapia e scherma, Lambertini: così sono rinato "All'inizio, quando ho cominciato, non avevo obiettivi particolari. Mi avevano consigliato la scherma come potevano consigliarmi qualunque altro sport. Una volta che sono andato a provare, però, mi sono appassionato subito". Emanuele Lambertini, fiorettista della Nazionale paralimpica e medaglia di bronzo ai Mondiali di Pisa, si racconta
Antonio Saffioti, una vita intensa nonostante la distrofia di Duchenne (ABBONATI)

Castiglion della Pescaia, Melio al sindaco: "Andiamo in vacanza insieme" Dopo la foto in cui il sindaco Farnetani è immortalato accanto ad Alex Zanardi, il giovane disabile di ‘Vorrei prendere il treno’ scrive al primo cittadino: “Bene la foto con il campione paralimpico, ma la sua cittadina è una delle più inaccessibili che abbia visitato”.
“L’ascensore è libertà”, il 7 settembre un incontro sulla campagna Auser (ABBONATI)

Unicef: nel mondo ancora 123 milioni di bambini fuori dalla scuola Il 75% in Africa sub sahariana e Asia del Sud. In 10 anni la percentuale di minori 6-15 anni che non hanno accesso all'istruzione è appena diminuita: dall'11,5% di oggi contro il 12,8% del 2007
Africa, Amnesty: raddoppiati gli attacchi di Boko Haram (ABBONATI)
Gaza: 1 milione di bambini al buio, senza elettricità (ABBONATI)

"Secureworld", il fumetto stampato nel carcere di Alessandria Dal 2015 l’illustratrice Valentina Biletta tiene un laboratorio di incisione nella stamperia allestita al San Michele. Oltre alla graphic novel, “per la quale stiamo cercando un editore”, in cantiere ci sono altri progetti come la stampa dei loghi del panificio interno al carcere. “Vogliamo trovare uno sbocco lavorativo”

© Copyright Redattore Sociale

Stampa Stampa