:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Stampa Stampa

Storie, interviste, i fatti del giorno: oggi su Redattore sociale

Caporalato, a un anno dalla legge - Libia, "immunità ai contrabbandieri" - Insegnare la Lis a scuola - Uragano Irma - Terremoto Messico - Suicidi, 4200 casi all'anno - Carcere e sovraffollamento - Il "ballo del volontario"... I temi di oggi in primo piano

08 settembre 2017

Newsletter - 08/09/2017

Caporalato, a un anno dalla nuova legge "non è cambiato quasi nulla"La lotta allo sfruttamento del lavoro agricolo fatica a raccogliere risultati nonostante ci sia una legge, un protocollo nazionale e una rete del lavoro agricolo di qualità. Preoccupa la situazione in provincia di Foggia: nuovi ghetti e pochi controlli. La denuncia del segretario nazionale della Flai Cgil, Giovanni Mininni: “Buona legge ma inapplicata. Una sconfitta per lo stato”. (Abbonati)

Uragano Irma, Caritas attiva gruppi di emergenza e volontariVideo-conferenza con i rappresentanti di alcune diocesi locali: il numero delle persone colpite potrebbe salire a decine di milioni tra le isole. La Caritas Internationalis pronta a intervenire: fornitura di acqua potabile, prodotti per l’igiene, medicinali e distribuzione di aiuti alimentari, le priorità. (Abbonati)
Uragano Irma, a Puerto Rico le chiese diventano rifugi per gli sfollati (Abbonati)
Uragano Irma, l'impegno dei volontari della Croce rossa (Abbonati)

Terremoto di magnitudo 8 devasta il MessicoL’epicentro è stato localizzato a 5 chilometri al largo della costa del Chiapas alle 06.49 ora italiana (22.49 ore locali). Primi bilanci sul numero delle vittime. Chiuse le scuole in 10 stati messicani.

Libia, il patto che "regala immunità ai contrabbandieri" a danno dei migrantiIntervista a Mattia Toaldo, analista dell’European Council on Foreign Relations (Ecfr) di Londra: 5 domande all'esperto sulla Libia per capire gli attori in gioco e le possibili alternative all’esternalizzazione delle frontiere.

Insegnare la Lingua dei segni a scuola? "È fonte di cultura e favorisce l’empatia"Rinforza i processi di percezione e memoria visiva, impone di mantenere il contatto oculare, favorisce la capacità di concentrazione e rende più propensi all’ascolto attivo. Ecco perché la Lis andrebbe insegnata a tutti i bambini, fin da piccoli. Irene Colavito (Università di Trieste): “Impone un punto di vista fuori dagli schemi”.

Migranti, l’Eremo di Ronzano si prepara ad accogliere oltre 20 profughiPrende corpo la proposta lanciata dal vescovo Zuppi e del priore provinciale dei Servi di Maria, la comunità che vive nell’eremo sui primi colli bolognesi. Frate Benito Fusco: “Non sarà uno spazio riadattato, ma un pezzo di casa nostra a loro disposizione. Previsto anche uno spazio di preghiera”. (Abbonati)

A Roma la Conferenza nazionale sulla famiglia, il 28 e 29 settembreCi sono voluti sette anni, ma alla fine è arrivata. L’annuncio sul sito del Dipartimento per le Politiche della famiglia. Le precedenti edizioni a Firenze nel 2007 e a Milano nel 2010. De Palo, presidente Forum famiglie: “Prima piccola vittoria". (Abbonati)

Suicidi, in Italia 4.200 casi l'annoOgni anno nel mondo 1 milione di casi. L’analisi di Maurizio Pompili (Sant'Andrea): "L'urgenza è saper identificare in anticipo il rischio”. Se ne parla il 14 e 15 settembre a Roma (Abbonati)
Giornata prevenzione suicidio, "aiutare i familiari": i servizi di ascolto (Abbonati)

Ecco le 10 risposte alle "dicerie" più comuni sulla fisioterapia. Sapevate che i nervi non si 'accavallano' e i legamenti non si spostano? E che se avete mal di schiena non dovete dare la colpa all'ernia del disco? E guai a fermarvi o a stendervi a letto se avete dolore... L'elenco elaborato dall'Aifi per fare un po' di chiarezza. (Abbonati)
Giornata mondiale fisioterapia, Aifi: affidarsi a #lemanigiuste

Quel sovraffollamento che preoccupa l’EuropaPubblicato oggi il rapporto del Comitato europeo per la prevenzione della tortura (Cpt) sulla visita alle carceri fatta nell’aprile 2016. Positivo il giudizio sulla chiusura degli Opg. Antigone: “Necessario riprendere le riforme”.
"Je so’ pazzo": l’ex Opg apre le porte e rivive in un documentario (Abbonati)

"Il ballo del volontario", spot per promuovere l’attività dei NeetPer fronteggiare l’emergenza dei giovani che non fanno niente, Cesvot e Regione Toscana promuovono un simpatico spot che, attraverso volontari ballerini a ritmo di musica, intende incentivare ragazzi e ragazze a svolgere attività sociali e solidali.

I volti di 40 volontari per festeggiare 20 anni di Csv: una mostra a ForlìSarà aperta fino al 17 settembre l’esposizione “Noi lo facciamo”, una delle iniziative promosse dal Centro di servizio di Forlì-Cesena, che apriva il primo sportello nel 1997. Foto senza didascalie, che vogliono solo rappresentare la bellezza di donarsi agli altri. GUARDA LA FOTOGALLERY

© Copyright Redattore Sociale

Stampa Stampa