:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Stampa Stampa

Storie, interviste, i fatti del giorno: oggi su Redattore sociale

Nubifragio, l'esercito dei volontari - Primo giorno scuola - Violenza donne, la "schedatura" delle vittime - Tutti taxi per amore - “Arte in-stabile" - Ius soli, sit-in a Roma - Favole dal carcere... I temi di oggi in primo piano

11 settembre 2017

Newsletter - 11/09/2017

Livorno, un esercito di volontari per spalare il fango. Reportage da Montenero e dintorni, una delle zone più colpite dall’esondazione dei torrenti. Volontari da tutta la Toscana. La sede della Misericordia locale è diventata un centro logistico
Cinquanta profughi aiutano a rimuovere le macerie
Un milione dalla Cei per la prima emergenza

Primo giorno di scuola, “l'elenco dei diritti” degli alunni disabiliDenuncia di Anffas: “Già numerose le segnalazioni: continuiamo a monitorare, perché i diritti degli studenti con disabilitò non passino in secondo piano. Inclusione è diritto, non concessione”. E chiede l'immediata convocazione dell'Osservatorio del Miur (Abbonati)
Malattie rare, primo giorno di scuola: insieme per #andarelontano 

Alunni con disturbi dell'apprendimento, 25 mila in Emilia-RomagnaL''Ufficio scolastico regionale segnala una "consistente crescita": +37,8% nell'ultimo biennio, +139% in quattro anni. Merito anche della legge che ha aiutato a far emergere casi. (Abbonati)
Dal Miur l'augurio di "un sereno e proficuo lavoro" (Abbonati)
Fedeli: a inizio anno tutte le cattedre coperte (Abbonati)

Già 3 mila firme per dire no alla “schedatura” delle donne vittimeIn Lombardia 16 centri anti-violenza su 30 scendono in piazza contro la Regione, che vuole imporre la registrazione di nome, cognome e codice fiscale di ogni donna che chiede loro aiuto e obbligarle alla denuncia del molestatore. La petizione on line ha raccolto in tre giorni oltre 3 mila firme. Domani presidio sotto Palazzo Lombardia. (Abbonati)

"Tutti taxi per amore": prima raccolta di sangue tra i tassistiPartito da Roma, il progetto abbraccia ora anche Genova e Milano con centinaia di professionisti coinvolti. L’appuntamento è per venerdì 15 settembre. Il presidente dell’associazione, Marco Salciccia: “Donare sangue è un bel modo per prendersi cura di sé e degli altri”.

Arte e artigianato: l'atelier dove i ragazzi imparano un mestiereRealizzano foulard, borse, ventagli, bambole di stoffa e calamite di ceramica. All’Istituto dei ciechi di Palermo 18 giovani con varie disabilità stanno partecipando al progetto “Mi ci vedo work show”. L’obiettivo? Trovare lavoro nelle aziende del settore.
Disabilità e tecnologie assistive: ''Personalizzate, facili e abbordabili'' (Abbonati)
Venicemarathon, inizia il conto alla rovescia. Zanardi e Versace testimonial
Ricette in Lis e per non vedenti: al via terza edizione di "Cucina in tutti i sensi"
Sicilia, 1,6 milioni per la vita indipendente (Abbonati)
Autismo, domani il Consiglio della Campania vota la legge (Abbonati)

Medioriente e Nord Africa: 1 bambino su 5 ha bisogno di assistenza umanitariaA dirlo è l’Unicef, secondo cui oltre il 90% di questi bambini vive in paesi colpiti da guerre. Siria, Yemen, Iraq, Striscia di Gaza. “I conflitti continuano a privare milioni di ragazzi e ragazze della loro infanzia”.

Ius soli, sit-in a Roma: "Senato approvi entro settembre la legge"Lo promuovono la Campagna l’Italia sono anch’io e il movimento #italianisenzacittadinanza. Domani 12 settembre la riunione dei capigruppo per decidere la calendarizzazione dei lavori. "Ricorrere anche alla fiducia se necessario per velocizzare i tempi".

“Arte in-stabile", un palazzo e i suoi abitanti diventano opera vivaUn edifico multietnico nel quartiere periferico Barriera di Milano. Un artista che vuole mettere l’arte al servizio dell’esistente. Sono gli elementi del progetto nato in via Cuneo 5bis, nel quartiere multietnico e periferico Barriera di Milano. L’obiettivo? Creare condivisione attraverso l’arte

L'Aquila, gli scatti che raccontano una città "forte e gentile"La mostra fotografica "Coming Back To Life" nel Palazzo Dorotea a Villetta Barrea (L’Aquila) visibile fino al 15 settembre. La fotografa Leandrina Graziani: "L’Aquila è una città in grado di offrire molto e in cui la vita continua, non è solo macerie". (Abbonati)

Favole dal carcere per imparare a raccontare le emozioniArriva dalla casa circondariale di Ascoli Piceno e si intitola “Il bambino e la farfalla” l’ultima produzione di Radio Incredibile e Musicandia, già al lavoro per la seconda edizione di “Fiabe in libertà” nell’istituto di pena di Montacuto.

Cucinare una zuppa per fare del benePartito il contest della Zuppa della Bontà, organizzato dalla Fondazione Arca onlus: le zuppe migliori si sfideranno il 30 settembre a Milano. È questa la novità della terza edizione del progetto che coinvolge tante piazze italiane per raccogliere fondi a favore dei senzatetto. L’appello ai bolognesi: servono volontari.

© Copyright Redattore Sociale

Stampa Stampa