:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Stampa Stampa

Migranti, all’Università di Firenze un master su accoglienza e integrazione

Sarà formato un professionista attraverso il master di primo livello in Management dei servizi di accoglienza per migranti, profughi e richiedenti protezione

26 settembre 2017

Accoglienza - Volontaria e bambino Migrante - Foto Unfi

FIRENZE - Un esperto dell’accoglienza ai migranti, dotato di competenze organizzative e gestionali per il funzionamento dei servizi e della conoscenza approfondita del fenomeno. E' il professionista che sarà formato dal Master di I livello in Management dei servizi di accoglienza per migranti, profughi e richiedenti protezione dell'Università di Firenze.

- Il nuovo corso permetterà agli allievi di acquisire un profilo altamente specializzato grazie all'approfondimento degli elementi di scienza politica e sociologia, diritto, management, anche in una dimensione europea e comparata. Gli studenti saranno messi alla prova nel disegno e nella gestione degli interventi di accoglienza, accompagnamento e integrazione dei migranti e svilupperanno la capacità di coordinamento con le istituzioni coinvolte e le comunità territoriali interessate dalle migrazioni.

Tra i sostenitori dell'iniziativa, l'Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) - Toscana, la Confederazione nazionale delle Misericordie d'Italia, l'Ordine degli Assistenti Sociali (OAST) e Oxfam, coinvolti con i loro esperti nelle docenze del corso e con le strutture di accoglienza sul territorio che ospiteranno gli allievi durante i tirocini.

Accoglienza - Lezione di italiano per migranti - Foto Unfi

La domanda di partecipazione al Master deve essere presentata entro il 2 ottobre. Le informazioni e i moduli per l'ammissione alla selezione sono su www.masteraccoglienza.unifi.it

.

© Copyright Redattore Sociale

Stampa Stampa