:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Stampa Stampa

Disabilità, tutto pronto per la terza Conferenza della Toscana

Torna a Firenze il 13 e 14 ottobre l’appuntamento annuale, promosso dalla Regione, per fare il punto sui diritti e sulle politiche per l'autonomia e l'accessibilità delle persone con disabilità

03 ottobre 2017

Toscana accessibile Conferenza 2017

- FIRENZE – Si rinnova in Toscana l’appuntamento con la Conferenza regionale sulla disabilità, in programma il 13 e 14 ottobre a San Donnino, Campi Bisenzio, presso Spazio Reale. Si tratta della terza edizione dell’evento promosso dall’assessorato regionale al welfare per fare il punto sui diritti e sulle politiche per l'autonomia e l'accessibilità delle persone con disabilità nella regione. Sarà l’occasione per riepilogare l’impegno della Regione su questi temi, dal Fondo vita Indipendente ai progetti europei sul lavoro, dall’Adattamento Domestico al Dopo di Noi. Quest’anno la Conferenza si apre ai grandi temi dell’accessibilità alla cultura, al paesaggio, al turismo, allo sport e al mondo del lavoro. Si tenterà di capire i progressi fatti in Toscana su questo fronte ma anche i tanti ostacoli ancora da superare per l’abbattimento delle barriere architettoniche.

La Conferenza si aprirà venerdì 13 ottobre alle 9 con i lavori articolati in circa 13 sessioni tematiche, la sera spettacolo teatrale nell’auditorium. Nella plenaria di sabato 14 ottobre verranno riportati i risultati dei lavori delle sessioni e si svolgerà la discussione, la conferenza approverà quindi il documento finale, seguirà la tavola rotonda con le conclusioni dell’assessore Stefania Saccardi. La Conferenza sarà arricchita, come le edizioni passate, da una serie di eventi collaterali con il patrocinio della Regione Toscana, che si terranno nel mese di ottobre su tutto il territorio toscano. Negli spazi esterni avranno luogo manifestazioni sportive in collaborazione con il CIP – Comitato Italiano Paralimpico ed esibizioni della Scuola Nazionale Cani Guida per Ciechi nonché altri numerosi eventi.

Numerosi gli eventi collaterali a Firenze durante la Conferenza, tutti patrocinati dalla Regione. Ci saranno Reading di poesie, un incontro con Franco Vestri, autore del libro "Diario di un difettoso", la mostra fotografica dal titolo ‘Io non ho paura’, una cena al buio, un convegno sul Dopo di noi e tanto altro. Per il programma completo della Conferenza e degli incontri collaterali visitare il sito http://open.toscana.it/web/toscana-accessibile/conferenza.

 

© Copyright Redattore Sociale

Stampa Stampa