:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Stampa Stampa

Verso una società resiliente e per tutti: il 3 dicembre la Giornata per la disabilità

"Trasformazione verso una società sostenibile e resiliente per tutti": è il tema scelto dall’Onu per la Giornata internazionale delle persone con disabilità. "Le persone con disabilità, beneficiari e agenti del cambiamento, possono tracciare il processo verso uno sviluppo inclusivo e sostenibile"

18 ottobre 2017

ROMA - “Trasformazione verso una società sostenibile e resiliente per tutti”: è questo il tema scelto dalle Nazioni Unite per la Giornata internazionale delle persone con disabilità, che si celebrerà il prossimo 3 dicembre. “L’Agenda 2030 impegna a non lasciare nessuno indietro – spiega l’Onu nel messaggio che introduce la ricorrenza e la sua tematica – Le persone con disabilità, tanto come beneficiari quanto come agenti del cambiamento, -possono tracciare velocemente il processo verso uno sviluppo inclusivo e sostenibile e promuovere una società resiliente per tutti, includendo in questo processo anche la riduzione del rischio di disastro, l’azione umanitaria e lo sviluppo urbano. I governanti, per persone con disabilità e le loro organizzazioni, il mondo accademico e il settore privato hanno bisogno di lavorare come un’unica squadra per realizzare gli Obiettivi dello sviluppo sostenibile”. 

Le iniziative dell’Onu. Gli appuntamenti presso il quartier generale dell’Onu a New York, il 1 dicembre, saranno organizzati dal dipartimento per gli Affari economici e sociali (Desa), in collaborazione con gli Stati membri, le università, la società civile, le organizzazioni delle persone con disabilità e il settore privato. “Chiunque può organizzare i propri eventi per celebrare la Giornata internazionale in tutto il mondo”, precisa l’Onu, che invita a segnalare le singole iniziative all’indirizzo mail dedicato (enable@un.org). 

La storia. La Giornata internazionale delle persone con disabilità è stata proclamata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1992, con lo scopo di promuovere i diritti e il benessere delle persone con disabilità in tutti gli ambiti della società e di incrementare la consapevolezza intorno alle condizioni delle persone disabili in ogni aspetto della vita politica, sociale, economica e culturale. 

© Copyright Redattore Sociale

Tag: Giornata disabilità, Convenzione Onu disabilità, Onu

Stampa Stampa