:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Stampa Stampa

Adozioni, in Toscana 470 coppie candidate

Si è arrestato il calo di disponibilità che si era registrato negli ultimi anni. E continua la tendenza del rialzo dell’età media delle coppie che raggiunge i 42,6 anni per gli uomini e i 41,1 anni per le donne

16 novembre 2017

- FIRENZE - Dai dati del Tribunale per i minorenni di Firenze, raccolti dal Centro regionale toscano di documentazione per l’infanzia e l’adolescenza, emerge che nel 2016 sono state 470 le coppie che si sono “candidate” all’adozione in Toscana (il 33% delle quali è residente nella provincia di Firenze). Si è arrestato quindi il calo di disponibilità che si era registrato negli ultimi anni.

Continua la tendenza del rialzo dell’età media delle coppie che raggiunge i 42,6 anni per gli uomini e i 41,1 anni per le donne, come quella dei bambini dati in adozione che nel caso di adozioni internazionali supera la soglia dei sei anni. Nel 2016 sono state 35 le sentenze di adozione nazionale pronunciate dal Tribunale, 242 i bambini adottati da altri Paesi (erano 200 nel 2015).

Sono sette i Paesi che influenzano più degli altri il dato 2016: la diminuzione più importante riguarda la Russia da cui provengono 34 bambini (erano stati 77 nel 2014). Diminuiscono anche le adozioni dal Cile, dal Brasile e dall’Etiopia, mentre aumentano gli adottati dal Congo, dall’India e dall’Ungheria. Il tempo medio tra la presentazione della domanda di adozione e l’adozione nazionale rimane sotto i 3 anni, sale a 4 nel caso di adozione internazionale.

© Copyright Redattore Sociale

Stampa Stampa