Andare alle urne? Esercizio di democrazia. Le Acli promuovono #voTIAMO

L’obiettivo è quello della sensibilizzazione degli elettori e della valorizzazione del senso critico degli elettori per sviluppare un modo nuovo di guardare i candidati e i programmi superando la sensazionalità degli slogan. La campagna sarà attiva sui social dal 23 gennaio al 4 marzo

23 gennaio 2018

ROMA – Si chiama #voTIAMO la campagna promossa da Acli per le elezioni del 4 marzo. L’obiettivo è quello della sensibilizzazione degli elettori all’importanza del voto quale imprescindibile esercizio di democrazia; di valorizzare il senso critico degli elettori per sviluppare un modo nuovo di guardare i candidati e i programmi superando la sensazionalità degli slogan, spesso populisti e irrealizzabili, valutandone invece la qualità, la fattibilità e la credibilità (#fattibile, #credibile, #responsabile). La campagna sarà attiva a partire dal 23 gennaio fino al 4 marzo. L’idea è coinvolgere amici, conoscenti, parenti, o vip che facciano un post su fb, twitter, instagram o un brevissimo video (della durata massima di 10 secondi) che spieghi con una frase perché il voto è importante.

I video possono essere inviati a comunicazioneacliroma@gmail.com oppure via whatsapp al 3287780387 indicando il nome del protagonista del video, la sua età e se possibile la professione e il quartiere di provenienza. Non saranno accettate dichiarazioni palesi di voto, sponsorizzazione di candidati, partiti, movimenti etc. Non sono consentite personalizzazioni o commenti politici di nessun tipo. Per partecipare bisogna cliccare sull’hashtag #voTiAMO e condividere e retwittare tutti i contenuti positivi messi in rete dalle persone che stanno partecipando alla campagna. 

Campagna #Votiamo

“La campagna vuole essere propositiva e non polemica: l’obiettivo è riuscire a coinvolgere sui temi oggetto della campagna, quindi: importanza del voto, importanza dello sviluppo di un senso critico per la scelta dei candidati e dei programmi – spiegano gli organizzatori -. Nell’inserire post, foto o video è importante avere l’attenzione di: attribuire l’hashtag #voTiAMO avendo cura di digitarla correttamente. E’ importante, inoltre, inserire anche #acliroma, #fattibile, #credibile, #responsabile. Le Acli di Roma promuovono un approccio del tutto disinteressato, autonomo, edificante e mai di polemica sterile. Le Acli di Roma promuovono questa campagna di sensibilizzazione in quanto movimento di pedagogia sociale autonomamente schierato”.

© Copyright Redattore Sociale