:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Stampa Stampa

Firenze, nasce servizio di consulenza per genitori in attesa di un figlio

Si chiama ‘Le basi della vita’ ed è il progetto che vuole sostenere la relazione nella coppia che cambia con l’arrivo di un figlio e favorire i nuovi equilibri; favorire il benessere in gravidanza nella coppia, la nascita naturale e l’allattamento al seno

28 febbraio 2018

FIRENZE - Consulenze domiciliari e familiari, incontri per futuri genitori e sul benessere nella coppia in gravidanza, uno sportello di consulenza telefonico e un Centro famiglie-- neonati: sono i sei servizi previsti dall’innovativo progetto ‘Le basi della vita’, riservato in questa prima fase di sperimentazione a coppie e famiglie del Quartiere 2 a Firenze in attesa di un figlio (fin dal concepimento) e nell’arco del primo anno di vita. Le famiglie possono partecipare liberamente e gratuitamente ad uno o più servizi. Il progetto, che prenderà il via a partire dal 5 marzo e si svilupperà per tutto l'anno, è a cura dell’Istituto di psicologia funzionale di Firenze in collaborazione con l’assessorato al Welfare del Comune e il Quartiere 2. È realizzato grazie al contributo della Regione Toscana.

Obiettivi del progetto sono sostenere la relazione nella coppia che cambia con l’arrivo di un figlio e favorire i nuovi equilibri; favorire il benessere in gravidanza nella coppia, la nascita naturale e l’allattamento al seno; sviluppare capacità relazionali di accudimento rispettose dei bisogni del bambino e dei genitori; promuovere la salute e il benessere dei bambini e delle famiglie; contenere le ansie e sviluppare le risorse e le competenze personali e prevenire disturbi e disagi futuri. Tutte le attività sono condotte da psicologi specificatamente formati nel rispetto di ogni condizione, cultura, convinzione religiosa e provenienza.

Nel dettaglio, il servizio di consulenze domiciliari prevede una serie di incontri in ambiente domestico incentrati su diversi aspetti della vita genitoriale: l’attesa, l’accoglimento e la relazione con il bambino, i nuovi equilibri familiari, l’allattamento, il sonno, lo svezzamento, mentre il servizio ‘Benessere in gravidanza nella coppia’ prevede una serie di incontri di gruppo, che si concentrano sulla preparazione alla nuova condizione, sul cambiamento nel rapporto di coppia, sulle forme di condivisione e sulla preparazione al parto naturale.

© Copyright Redattore Sociale

Stampa Stampa