:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Stampa Stampa

Firenze, l’Ordine degli architetti organizza visita nel quartiere popolare

Viaggio alla scoperta di Sorgane e dei sui edifici-città, uno dei quartieri con la più alta densità di case popolari. L’appuntamento è per venerdì prossimo

19 marzo 2018

FIRENZE – Un pomeriggio alla scoperta di Sorgane e dei suoi edifici-citta`, uno dei quartieri con la più alta densità di case popolari a Firenze. Venerdì 23 marzo - la Fondazione Architetti Firenze organizza una visita al quartiere di Ricci e Savioli, aperta a tutti i cittadini (su iscrizione), nell’ambito degli “Itinerari di architettura”, per scoprire e riscoprire parti della città.

Venerdì sarà appunto la volta di Sorgane, con la possibilità per i cittadini di visitare i suoi palazzi e le sue piazze. La realizzazione del quartiere residenziale di Sorgane e` stato uno dei piu` discussi progetti dell’urbanistica fiorentina degli anni Sessanta. I piu` grandi urbanisti italiani sono intervenuti e si sono confrontati nel merito della sua progettazione intorno alla meta` degli anni ‘50.

Dopo decenni di dibattiti, il progetto venne realizzato solo parzialmente, con i progetti di Leonardo Ricci e Leonardo Savioli che hanno connotato l’intero quartiere grazie ai loro scultorei edifici-citta`. “La visita a Sorgane si propone di riassumere il complesso impianto urbanistico del progetto e di analizzare piu` nel dettaglio i blocchi residenziali di Ricci e Savioli e anche la piu` recente piazza Istria, realizzata su progetto di Alberto Breschi come occasione di dialettica tra i linguaggi forti lei due ‘Leonardi’ e gli abitanti”, spiegano dalla Fondazione Architetti Firenze.

Il “viaggio” alla scoperta di Sorgane partirà alle 14.30 da piazza Istria: da qui prenderà il via la visita a cura dell’architetto Giovanni Bartolozzi, che – dopo un’introduzione – porterà i partecipanti a visitare prima la macrostruttura “la Nave” di Ricci e poi quella di Savioli, fino alla visita alla stessa piazza Istria. Per partecipare è necessario iscriversi: per info e iscrizioni www.architettifirenze.it.

 

© Copyright Redattore Sociale

Ti potrebbe interessare anche…

Stampa Stampa