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Disabilità. Flixbus precisa: “Sedie a ruote possono viaggiare, ma nel vano bagagli”

L'azienda di trasporto, a seguito della condanna per “condotta discriminatoria” da parte del Tribunale di Roma, fa sapere che “su tutti i nostri mezzi garantiamo il trasporto gratuito della carrozzina e dell'accompagnatore”. E chiarisce: “ Il problema riguarda tutto il settore. Siamo al lavoro per migliorare.”

19 giugno 2018

Flixbus

ROMA – I mezzi di Flixbus non hanno la pedana, ma non sono i soli; la sedia a ruote può viaggiare, ma nel vano bagagli; l'accompagnatore del passeggero disabile viaggia gratuitamente. Sono le tre precisazioni che Flixbus, l'azienda di trasporto extra-urbano low cost, sottolinea in una nota, diramata a seguito della notizia della condanna per “condotta discriminatoria” da parte del Tribunale di Roma. Una condanna arrivata in seguito alla denuncia dell'associazione Coscioni, proprio per l'assenza di pedane e di alloggiamenti a bordo dedicati alle sedie a ruote. “Da quando operiamo in Italia, il nostro impegno è stato focalizzato a garantire la possibilità di viaggiare a tutti – assicura la società - Su tutti i nostri mezzi, infatti, garantiamo il trasporto gratuito della carrozzina pieghevole nel vano bagagli e per i disabili permanenti assicuriamo il trasporto gratuito dell’accompagnatore, in grado di assisterlo per tutta la durata del viaggio. Servizi che ci hanno permesso di riscontrare una fruizione positiva da parte delle persone con ridotta mobilità che hanno viaggiato con i nostri autobus”. 

In merito a quanto disposto dal giudice nella sentenza, “ovviamente è nostra intenzione continuare a impegnarci per migliorare costantemente i nostri servizi. Ci stiamo già impegnando per poter arrivare a offrire un servizio sempre più completo, attrezzando i bus con dotazioni che consentano più agevolmente la salita e la discesa di passeggeri disabili o a ridotta mobilità. Consapevoli dell'importanza dell'inclusione, nei mesi scorsi abbiamo predisposto, sul nostro sito, un’area dedicata con informazioni dettagliate e numero telefonico, per poter garantire la corretta assistenza fin dai primi momenti dell’acquisto”. L'azienda ha inoltre “previsto dei moduli di formazione specifici destinati al personale a bordo dei bus per l’assistenza alle persone a mobilità ridotta, moduli focalizzati a garantire il giusto supporto nelle diverse fasi di viaggio”. 

Per concludere, Flixbus ricorda e sottolinea che “il problema sollevato riguarda l’intero settore così come i produttori di autobus. Ecco perché, nonostante tutto, stiamo lavorando per garantire a tutti il massimo dell'accessibilità possibile”.

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