:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Stampa Stampa

Umani, la solidarietà che si indossa firmata da Makkox e altri grandi disegnatori

Abbracci, cuori, mani che si stringono. Arrivano le t-shirt #Umani di Medici senza frontiere che raccontano con l’arte l’essenza dell’azione umanitaria con i disegni di Mauro Biani, Alessandro Gottardo, Federico Cobelo, Fony Nils e Emiliano Ponzi e altri ancora

07 luglio 2018

Umani Makkox

ROMA - Dalla denuncia graffiante di Makkox e Mauro Biani alle emozioni di Alessandro Gottardo, dal tratto poetico di Fernando Cobelo alle linee geometriche di Fonzy Nils e allo stile concettuale e surreale di Emiliano Ponzi. Arrivano le t-shirt #Umani di Medici Senza Frontiere (MSF) che raccontano con l’arte l’essenza dell’azione umanitaria a partire dallo slogan “esiste un solo aiuto, quello che non fa differenze”. Abbracci, cuori, mani che si stringono: ogni T-shirt ritrae simboli e protagonisti di un’epoca in cui l’idea di solidarietà è messa a rischio, dai contesti di guerra dove gli aiuti diventano bersaglio, fino all’Italia dove chi aiuta può finire sotto accusa.

“Ogni disegno o fumetto è un invito all’umanità, oggi necessario più che mai, a cominciare dai tanti contesti di crisi, dalla Siria allo Yemen, dalla Repubblica Democratica del Congo al Mediterraneo, dove l’azione medica salvavita di MSF è decisiva per il destino di tantissime persone.Abbiamo pensato che un modo per comunicare il nostro messaggio potesse essere anche quello di indossarlo con una T-shirt” dichiara Luca Visone, responsabile della digital unit di MSF Italia. In totale sono stati più di 300 gli illustratori e fumettisti, sia professionisti che emergenti, che hanno risposto alla “Call for Artists” di MSF. Le 10 T-shirt più votate su Facebook sono entrate nello store, insieme a quelle scelte dalla giuria tecnica formata da MSF e Worth Wearing, partner tecnico di questa iniziativa.

Umani Biani Interna

Le T-shirt #Umani sono etiche non solo nel messaggio, ma anche nella loro natura e nei materiali. Le T-shirt – acquistabili su www.tshirtumani.it - sono realizzate da cotone 100% biologico e sono 100% commercio equo e solidale. Sono disponibili in tutte le taglie, in diversi colori per adulti e bambini, taglio uomo o donna. Per ogni T-shirt ordinata MSF riceverà un contributo di 5 euro che sarà impiegato interamente per sostenere i progetti attivi in 72 paesi del mondo. MSF opera solo grazie al sostegno di donatori individuali, aziende e fondazioni, che garantisce l’indipendenza della nostra azione. Il 100% dei fondi raccolti da MSF in Italia proviene da donazioni private. I disegni e fumetti delle t-shirt sono stati realizzati da: Makkox, Mauro Biani, Nives Manara, Cecilia Roda, Camille Chevalier, Francesca Ballarini, Annamaria D'arienzo, Michele Maggio, Herschel & Svarion, Martina Tinello, Laura Argiolas, Paola Rosi, Cecilia Repetto, Anarkikka, Alessandro Gottardo, Beppe Giacobbe, Franny Thiery, Fernando Cobelo, Nicola Ferrarese, Rap, Fonzy Nils, Teresa Sarno, Emiliano Ponzi, Lelio Bonaccorso, Ale Giorgini.

 

 

 

© Copyright Redattore Sociale

Stampa Stampa