:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Stampa Stampa

Flixbus porta a bordo l'assistente "Ugo", per i passeggeri con disabilità

Il servizio di assistenza da parte di un operatore per la salita e la discesa dai mezzi sarà attivato grazie alla partnership tra HelloUGO e Flixbus, per ora a Milano, Genova e Torino. Inoltre, fino a gennaio 2019, nelle tre città Flixbus sosterrà anche la spesa del servizio di accompagnamento da casa alla stazione

27 luglio 2018

MILANO – Assistenza ai passeggeri con disabilità, al momento della salita e discesa dal pullman, per incrementare l'accessibilità dei mezzi: da oggi Flexibuls, la società di trasporto in autobus lowcost, avvia questo nuovo servizio grazie alla partnership con “Ugo”, startup a vocazione sociale che si occupa di accompagnamento di persone anziane, con disabilità o a ridotta mobilità.

Flixbus

Nelle città in cui attualmente opera UGO, ossia Milano, Torino e Genova, FlixBus metterà infatti gratuitamente a disposizione dei passeggeri disabili un operatore, appositamente specializzato e formato, che sarà presente alle fermate per assistere i passeggeri con disabilità nella salita e nella discesa dagli autobus e riporre in sicurezza il proprio mezzo ausiliario nel vano portabagagli, nel caso in cui per il viaggio prescelto non sia disponibile un autobus attrezzato al trasporto della sedia a rotelle nel vano passeggeri. 

Inoltre, fino a gennaio 2019, nelle città di Milano, Torino e Genova, FlixBus sosterrà la spesa, per i passeggeri disabili che lo richiederanno, anche del servizio di accompagnamento dalla propria abitazione fino alla stazione di partenza o arrivo dell’autobus, assicurando un’assistenza completa durante tutto il tragitto, sia esso a piedi, coi mezzi pubblici o col supporto di una vettura. 

box “Da quando operiamo in Italia, il nostro impegno è stato focalizzato a garantire la possibilità di viaggiare a tutti - afferma Andrea Incondi, Managing Director di FlixBus Italia - Fin da subito abbiamo garantito il trasporto della carrozzina pieghevole nel vano bagagli e per i passeggeri disabili permanenti assicuriamo il viaggio gratuito dell’accompagnatore, in grado di assisterlo per tutta la durata del viaggio. Con questa partnership vogliamo aggiungere un ulteriore servizio per migliorare l’esperienza di viaggio delle persone disabili o a mobilità ridotta. Per il momento inizieremo nelle tre città in cui è attualmente attivo 'Ugo', ovvero Milano, Torino e Genova, ma contiamo di poter estendere il servizio in caso di risposta positiva da parte dei nostri passeggeri”. 

“Viaggiare per necessità o svago e scoprire il mondo muovendosi in autonomia, comfort e sicurezza dovrebbe essere un diritto di tutti - dichiara Francesca Vidali, co-founder di Ugo - Accompagnare nelle attività quotidiane le persone anziane, disabili o con mobilità ridotta è la nostra missione, così come la tranquillità dei familiari di chi desidera muoversi in autonomia. Siamo lieti di poter contribuire, con questa collaborazione, a garantire a tutti la possibilità di spostarsi in modo sereno”. 

Per poter usufruire del servizio sarà necessario acquistare il viaggio sul sito di Flixbus, dopo aver letto le informazioni per chi viaggia con uno strumento ausiliario alla mobilità nella sezione del sito dedicata. Occorrerà poi compilare, almeno 12 ore prima della partenza, l'apposito form sul sito Hello UGO e attendere la conferma della prenotazione via mail con tutti i dettagli dell’accompagnatore UGO. 

Recentemente, la società Flixbus era stata condannata per condotta discriminatoria dal Tribunale di Roma per l'inaccessibilità dei suoi mezzi, a seguito della denuncia dell'associazione Coscioni. Alle accuse, l'azienda aveva replicato garantendo un crescete impegno nell'incremento dei servizi rivolti ai passeggeri con disabilità ed evidenziando quanto questo problema sia comune e diffuso nel sistema dei trasporti. (cl)

© Copyright Redattore Sociale

Stampa Stampa