:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Stampa Stampa

A Ferragosto la grande cocomerata per l'integrazione. "No alle paure"

Da Roma a Catania, da Padova a Napoli, passando per Firenze, decine di città hanno aderito all'appello della Comunità di Sant'Egidio. “Vivere insieme è una realtà del Paese, fare festa a Ferragosto è un modo di guardare al futuro con responsabilità”

13 agosto 2018

BOLOGNA – Una grande cocomerata per l'integrazione che attraverserà la penisola per lanciare un messaggio: “il futuro è insieme”. È l'iniziativa della Comunità di Sant'Egidio per la giornata di Ferragosto a cui hanno aderito decine di città italiane. Da -Roma a Trieste, da Catania a Genova, passando per Reggio Calabria, Catania, La Maddalena e Novara, persone anziane e migranti trascorreranno insieme la giornata del 15 agosto per fare festa come da tradizione. “In un periodo in cui si sentono troppe voci cariche di pessimismo, diffidenza e contrapposizione e più frequenti sono gli episodi di intolleranza, la Comunità di Sant'Egidio ricorda che il vivere insieme è, da tempo, una realtà del nostro Paese”. Ne sono un esempio i tanti cittadini di origine straniera che lavorano nelle case dei cittadini italiani, prendendosi cura di anziani o bambini. “Fare festa a Ferragosto è anche un modo di guardare al futuro con responsabilità – dicono dalla Comunità – No alle paure, sì all'integrazione e al vivere insieme che garantisce a tutti, italiani e migranti, molti dei quali sono 'nuovi italiani', sicurezza e lavoro”.

Finora le città che hanno aderito all'appello della Comunità di Sant'Egidio per la grande cocomerata per l'integrazione sono Roma (giardini di piazza Vittorio), Milano (Casa dell'amicizia di via Olivetani), Trieste (Comunità di Sant'Egidio, via Romagna), Catania (via Castello Ursino), Genova (Giardini dell'Acquasola), Napoli (largo Regina Coeli), Torino (piazzale Chiesa dei Santi martiri), Novara (Parchetto via Tilde del Ponte e Casa della solidarietà di via Fratelli di Dio), Padova (Parco d'Ognissanti), Reggio Calabria (lido comunale, via dei Giunchi), Parma (Borgo Caterina), Bologna (Chiesa di San Carlo, via del Porto), Firenze (via della Pergola), Pavia (piazzale del Rione Scala), Aversa (via Sant'Audeno), Livorno (Parterre, ingresso viale Carducci), Frosinone (Parrocchia del Sacro Cuore), Veroli (Istituto Città Bianca), La Maddalena (piazza S. Maria Maddalena). L'elenco delle iniziative è in aggiornamento sul sito della Comunità di Sant''Egidio.

A Roma, sempre nella giornata del 15 agosto, è in programma anche la tradizionale cocomerata alla mensa dei poveri di via Dandolo 10, dalle 17 alle 19. (lp)

© Copyright Redattore Sociale

Stampa Stampa