:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Stampa Stampa

Scarpe di gomma (riciclate) per il parco giochi: raccolte oltre 14 mila sneakers

Le scarpe da ginnastica e le infradito usate diventeranno granulato di gomma che sarà usato per la pavimentazione antitrauma per il nuovo parco giochi di Amandola, comune marchigiano colpito dal sisma del 2016. Il 23 settembre la festa a Mirandola all'interno di “Verde vivo”

17 agosto 2018

- BOLOGNA - Sono oltre 14 mila le scarpe da ginnastica e infradito usate raccolte attraverso “Le tue scarpe al centro”, il progetto di educazione all'economia circolare promosso dall'Area educazione alla sostenibilità di Arpae Emilia-Romagna insieme ai Ceas, i Centri di educazione alla sostenibilità della regione (capofila è il Ceas “La raganella” dell'Unione area nord modenese) e ai gestori di rifiuti dei rispettivi territori. È stato quindi ampiamente superato l'obiettivo di raccoglierne 10 mila per realizzare, attraverso il riciclo della gomma, la pavimentazione antitrauma per il nuovo parco giochi di Amandola, comune del fermano colpito dal terremoto del 2016. E la raccolta continua: Crevalcore, Mirandola, San Possidonio, San Prospero e Concordia la concluderanno il 15 settembre, mentre Carpi, Novi, Soliera il 21. Il 23 settembre a Mirandola (Modena) è in programma la festa di chiusura del progetto “Le tue scarpe al centro” all'interno della terza edizione di “Verde vivo”, la manifestazione dedicata all'ambiente e alla sostenibilità.

Far toccare con mano ai cittadini l'economia circolare. È questo l'obiettivo del progetto “Le tue scarpe al centro”: mostrare il loro attivo che i consumatori possono svolgere insieme a imprese e municipalità. Sono diversi gli eventi organizzati nelle città che hanno aderito alla campagna e tantissimi i cittadini, le famiglie, gli studenti, le associazioni sportive che hanno partecipato, portando nei punti di raccolta le proprie scarpe usate. Quando raccolto sarà appositamente trattato per diventare un granulato di morbida gomma che servirà a realizzare la pavimentazione antitrauma utilizzata nelle aree giochi dei parchi pubblici.

Il Comune di Crevalcore (Bologna), tra i più colpiti dal sisma del 2012, ha messo a disposizione ulteriori risorse per assicurare la posa in opera dei pavimenti antiurto nei parchi giochi che saranno allestiti nel comune marchigiano. (lp)

© Copyright Redattore Sociale

Ti potrebbe interessare anche…

Stampa Stampa