:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Stampa Stampa

Parte da Milano la campagna per il Giorno del Dono 2018

Il 21 settembre l’evento di IID e Fondazione Cariplo a Milano, poi Catania e la chiusura a Roma. Parte così il 3° Giro dell’Italia che dona, che chiama a raccolta scuole, comuni, associazioni e imprese con l’obiettivo di promuovere in tutto il Paese la cultura della gratuità

18 settembre 2018

MILANO - È tutto pronto per celebrare il Giorno del Dono, la ricorrenza istituita a livello nazionale nel 2015 e fissata per il 4 ottobre di ogni anno. L’Istituto Italiano della Donazione (IID) è in prima fila nell’organizzazione ed ha programmato una serie di eventi che porteranno il Giorno del Dono 2018, da nord a sud, in tutta Italia. Com’è ormai tradizione, si parte con una tappa milanese realizzata da IID insieme a Fondazione Cariplo: allo Spazio Oberdan il prossimo 21 settembre il tema del dono sarà declinato nel programma di recupero e valorizzazione dei Beni Comuni, dal 2016 uno dei filoni prioritari del bando Emblematici Provinciali e, dunque, dell’impegno di Fondazione Cariplo. Un dono ai territori, raccontato dai suoi protagonisti: gli enti coinvolti e le rispettive Fondazioni di Comunità presenteranno alcuni degli interventi realizzati in questi anni.

L’incontro milanese sarà anche l’occasione per il lancio ufficiale del 3° Giro dell’Italia che dona. “Anche quest’anno - commenta il presidente IID Edoardo Patriarca - abbiamo chiamato a raccolta scuole, Comuni, associazioni e imprese. La risposta è stata ancora più generosa degli anni scorsi. Sono più di 350 gli enti partecipanti a #DonoDay2018, con tantissime iniziative organizzate nelle due settimane del dono. Sul sito IID è possibile consultare la mappa di questa Italia capace di fare del bene e trovare gli eventi più vicini cui partecipare, dando così il proprio contributo a questa grande manifestazione”.

Le stesse iniziative sono anche oggetto di un voto on line: fino al 25 settembre su giornodeldono.org è possibile sfogliare tutti i programmi e dare un like agli eventi preferiti. I vincitori dei rispettivi contest #DonareMiDona Comuni, Non Profit e Imprese saranno premiati il 4 ottobre al Teatro Ghione di Roma. Con loro, saliranno sul palco anche gli studenti autori dei video e dei lavori artistici più votati dei contest per le scuole, già realizzati da IID e MIUR nei mesi scorsi. Il programma dell’IID non si esaurisce qui, il 28 settembre infatti il Giorno del Dono incontrerà gli studenti di Catania in una giornata realizzata in collaborazione con Fondazione Èbbene. Il 3 ottobre a Roma verrà invece presentato il progetto di un Osservatorio Permanente sul Dono in Italia. Sarà anche l’occasione per conoscere i dati della XVI indagine dell’Istituto sugli andamenti delle raccolta fondi nelle organizzazioni non profit italiane.

© Copyright Redattore Sociale

Stampa Stampa