:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Stampa Stampa

Chi fa (volontariato) impara! In 4 video le competenze che non ti aspetti

La nuova campagna del Csv di Caserta punta sui racconti di volontari che hanno scoperto, o acquisito, abilità sorprendenti semplicemente aiutando gli altri. Una web series che ora vuole proseguire

04 ottobre 2018

Un ragazzo che dopo un percorso lungo e doloroso scopre il suo vero io e un grande potenziale; una donna che ha perso tutto e che trova una nuova dignità; una coppia di genitori che da un dolore immenso trae forza ed energia per dedicarsi agli altri; tre giovani volontarie e un’anziana signora che diventano inaspettatamente amiche. Persone normali, con le fragilità e le paure di tutti noi, che nel volontariato hanno trovato un punto di svolta per la propria esistenza: un’esperienza che ha permesso loro di crescere a livello personale, relazionale, ma anche professionale. Perché, sì, chi fa volontariato impara tante cose. Per gli altri, ma anche per se stesso. 

Si chiama appunto “Volontariato e life skills: chi fa, impara!” la webseries lanciata dal Centro di servizio per il volontariato Asso.Vo.Ce. di Caserta in collaborazione con l’agenzia di comunicazione sociale Etiket: quattro cortometraggi, della durata di circa due minuti l’uno, da oggi disponibili sul sito e sul canale YouTube del Csv. La stessa webseries sarà in programmazione su Canale 21 fino al 31 ottobre, pubblicizzata su una testate giornalistiche e radio locali. 

Le storie narrate rappresentano la sintesi di diverse esperienze raccolte nel corso di una ricerca presentata da Asso.Vo.Ce. nel marzo del 2018: le testimonianze dei volontari hanno ispirato quattro sceneggiature, trasformate poi in cortometraggi. I volontari tuttavia non si sono limitati a raccontare le loro storie: molti di loro hanno recitato prestando il loro volto alla campagna. Il risultato rappresenta molto bene la quotidianità dei volontari, che ogni giorno si mettono in gioco e sperimentano sul campo le strategie migliori per raggiungere il proprio obiettivo. 

Alcuni volontari hanno imparato a organizzare eventi, altri hanno scoperto di avere insospettabili doti informatiche; molti sono diventati esperti di progettazione sociale, altri sono diventati degli esempi sul proprio territorio. Ci sono tante storie da raccontare, e proprio per questo il Csv Asso.Vo.Ce. chiede a volontari e aspiranti volontari di condividere i video della campagna adoperando l’hashtag #ChiFaImpara, raccontando quale “competenza di vita” ha acquisito facendo volontariato o quale vorrebbe migliorare.

© Copyright Redattore Sociale

Stampa Stampa