:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Stampa Stampa

Le storie del volontariato protagoniste di UmbriaLibri 2018

A Perugia l’evento dedicato all’editoria sociale patrocinato da CSVnet e organizzato dal Centro di servizio locale che da anni insieme a quello di Terni pubblica gratuitamente i libri delle associazioni. Nel programma anche “20 anni di servizio” il volume che racconta la storia dei CSV

04 ottobre 2018

“La cura delle idee nel volontariato” è il primo evento culturale in Umbria dedicato all’editoria sociale. L’iniziativa, in programma il 5 ottobre alle 14.30 nell’orto medievale del complesso monumentale di San Pietro, è promossa dal CSV Perugia, che da tempo, insieme al Centro di servizio di Terni, valorizza gli autori e le esperienze che nascono nelle associazioni pubblicando gratuitamente e con un bando specifico i libri che narrano storie sociali.

L’appuntamento, tra i pochi autorizzati dal Ministero dei Beni e attività culturali ad utilizzare il marchio “2018 Anno europeo del patrimonio culturale” è inserito nell’ambito di UmbriaLibri e si lega perfettamente al tema della kermesse dedicata alla lettura (al cui interno da anni il CSV propone specifiche iniziative legate al proprio ambito operativo) che quest’anno concentra la sua attenzione proprio su “La cura delle idee”.

Per il Csv sarà anche un’occasione per celebrare i 20 anni di attività: un percorso che lo ha visto  crescere ed affermarsi nel territorio, muovendosi su un cammino arricchito da un susseguirsi di esperienze e filoni d’intervento alimentati dalla consapevolezza di svolgere un ruolo fondamentale nel consolidamento e nella crescita di un tessuto associativo ampio, eterogeneo e dinamico.

Ad aprire il programma sarà la presentazione del libro “Venti anni di servizio. CSV 1997-2017”, il libro reportage realizzato da CSVnet che ripercorre la storia dei Centri di Servizio al Volontariato in Italia: sono previsti gli interventi del giornalista Giovanni Augello, curatore dell’opera, del direttore di CSVnet, Roberto Museo e di Salvatore Fabrizio, direttore Cesvol Perugia.

Focus quindi su “20 anni di presidenza al servizio dell’associazionismo - la parola ai presidenti CSV Umbria”, con gli interventi di Giancarlo Billi e Lorenzo Gianfelice, presidenti, rispettivamente, del Cesvol Perugia e Terni. A seguire l’approfondimento dal titolo “Undici anni di editoria sociale per la cultura del volontariato”, con Giacomo Marinelli Andreoli, direttore network TRG, che intervisterà alcuni degli autori delle pubblicazioni edite dai Centri di servizio di Perugia e di Terni (consultabili a questo link).

All’incontro parteciperà infine Marco Bani, referente comunicazione del CSV Torino, che collabora da anni collabora con il Centro perugino: sarà l’occasione per anticipare i contenuti del libro “Incontri - Il volontariato a confronto”, che racconterà le storie sociali provenienti dalle due regioni. (Clara Capponi)

 

© Copyright Redattore Sociale

Stampa Stampa