:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Stampa Stampa

Un "esercito del bene" a Milano: Ciessevi compie 20 anni

Nel capoluogo lombardo i volontari sono circa 240 mila, impegnati in tutti i settori della società civile. Fino al 5 dicembre ciclo di eventi per celebrare l'impegno dei volontari e il lavoro del Ciessevi. che finora ha erogato 50 mila consulenze e quasi 30 mila ore di formazione

05 ottobre 2018

- MILANO - Compie 20 anni il Ciessevi di Milano, ente nato per "sostenere e formare il volontariato". Nel capoluogo lombardo i volontari sono oltre 240mila. Un piccolo "esercito del bene", come viene definito da Ivan Nissoli, presidente del Ciessevi Milano, impegnato in tutti i settori della società civile: dall'assistenza agli anziani alla tutela del patrimonio artistico, dall'accoglienza ai migranti alla salvaguardia dell'ambiente. Il Ciessevi Milano ha erogato in 20 anni più di 50mila consulenze e quasi 30mila ore di formazione. Ha organizzato 600 iniziative di promozione del volontariato. Per celebrare i 20 anni Ciessevi ha organizzato un ciclo di eventi dal titolo "Volontariato, tempo per la città". "Abbiamo pensato di lanciare, accanto alle varie week che animano Milano, anche un momento specificatamente dedicato a chi in Città opera nel nome della Solidarietà -spiega Ivan Nissoli-. Un momento lungo due mesi, quindi dalla spiccata natura slow, per confrontarsi e operare insieme, senza la fretta che spesso caratterizza la vita urbana. Un invito a fermarsi e ragionare aperto non solo ai Volontari, ma anche alle Istituzioni, alla Politica, al Privato. Sono previsti momenti seminariali e di approfondimento, ma anche informali e di festa, per raccontarci vicendevolmente l’importanza del volontariato nelle nostre giornate da cittadini, il suo senso nella Metropoli di oggi e come lo immaginiamo nel prossimo futuro”.

Il programma degli incontri è sul sito ventanniciessevi.it. Ed è un programma "dal basso": Ciessevi in queste settimane, infatti, chiama a raccolta le realtà di volontariato invitandole a segnalare sul sito le proprie iniziative già previste o ideate ad hoc per il ventennale.
Tra gli appuntamenti già in calendario, quello organizzato dal Forum del Terzo Settore della Martesana, che ospiterà l’edizione 2018 degli Stati Generali della Comunità Generativa, con tappe in alcuni comuni del nord est della provincia: Cernusco sul Naviglio (11 ottobre), Pioltello (23 ottobre), Trezzo sull’Adda (8 novembre), Melzo (21 novembre). Un itinerario che si concluderà poi a Carugate il 4 dicembre con uno speciale evento di chiusura che vedrà la partecipazione, tra gli ospiti confermati, del Presidente della Camera Roberto Fico. L'Università del Volontariato, progetto ideato da Ciessevi nel 2011 (e ora presente in ben sei città italiane), organizza una tavola rotonda su "Il Sapere del Volontariato - Le Università per il volontariato".

"Volontariato, tempo per la città" chiuderà la sua prima edizione il 5 dicembre, data dichiarata dalle Nazioni Unite Giornata mondiale del volontariato. Un momento finale di festa con il quale Ciessevi vuole celebrare l’impegno spesso tenuto sotto traccia dei volontari milanesi: un momento di visibilità nelle strade della metropoli tramite un gesto simbolico che sarà svelato nelle prossime settimane. Un’iniziativa per riaffermare la vocazione, concreta, di Milano a essere la Capitale del Volontariato anche alla luce delle novità introdotte dalla Riforma. (dp)

© Copyright Redattore Sociale

Stampa Stampa