:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Stampa Stampa

Torna il progetto di formazione per gli enti di terzo settore del sud

Aperte le iscrizioni per l’undicesima edizione di Fqts2020, il progetto formativo promosso dal Forum terzo settore e CSVnet. Tra le novità di quest’anno due filoni nazionali dedicati alla valorizzazione delle competenze e alle buone pratiche per abbattere le barriere nord-sud

08 febbraio 2019

Iscrizioni aperte per la nuova edizione di Fqts2020, il progetto di formazione per accrescere competenze e capacità di chi opera nel non profit. Il percorso, giunto all’undicesima edizione è promosso dal Forum nazionale del terzo settore e CSVnet e prenderà il via a Salerno, con la prima sessione formativa in programma dal 14 al 17 marzo 2019 al Grand Hotel Salerno.

Destinatari sono i referenti delle associazioni di sei regioni del sud (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna) che seguiranno il percorso articolato in quattro linee formative: “Territorio e co-programmazione”, “Economia sociale”, “Cittadinanza e partecipazione”, “Politiche culturali e comunicazione”. In continuità con l’anno scorso è previsto anche il modulo per gli “animatori territoriali” delle sei regioni, che avranno il ruolo di accompagnare i partecipanti a concretizzare idee progettuali per la crescita delle proprie organizzazioni.  Alla formazione interregionale si affianca un filone nazionale aperto alle associazioni di tutte le regioni d’Italia e che è dedicato agli “emersori delle competenze” figure che si occupano di valorizzare le competenze acquisite con le diverse esperienze maturate nel terzo settore.

Sempre a livello nazionale, altra novità di quest’anno è il modulo formativo “Da sud verso nord – coesione, sviluppo, benessere” che punta a creare un laboratorio per condividere pratiche e riflettere sulle politiche superando le tradizionali barriere nord-sud. Ci saranno poi laboratori dedicati ai beni comuni, legalità, e comunicazione. Per iscriversi c’è tempo fino al 28 febbraio compilando il form online; i prossimi appuntamenti con la formazione a Salerno sono previsti dall'11 al 14 aprile e dal 19 al 22 settembre 2019.

© Copyright Redattore Sociale

Stampa Stampa