:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Stampa Stampa

Salute mentale, con "Musical…Mente" si combattono i pregiudizi

Il 19 marzo a Roma una serata di musica, enogastronomia e solidarietà con il progetto Itaca. Obiettivo, sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del disagio psichico e provare a cambiare la cultura ancora diffusa di pregiudizio intorno alla malattia mentale.

13 marzo 2019

ROMA - Sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del disagio psichico e provare a cambiare la cultura ancora diffusa di pregiudizio intorno alla malattia mentale. Sono gli obiettivi dell’iniziativa “Musical…Mente”, in programma martedì 19 marzo a Roma presso la cornice della Caserma Salvo d’Acquisto e promossa dall’associazione per la Salute Mentale Progetto Itaca. Una serata di musica, enogastronomia e solidarietà il cui ricavato andrà in favore di Progetto Itaca, che offre programmi gratuiti di informazione, prevenzione, supporto e riabilitazione rivolti a persone con disturbi della Salute Mentale e alle loro famiglie.

L’attività principale è rappresentata dal centro di reinserimento socio-lavorativo Club Itaca Roma, struttura diurna non sanitaria, gestita con la formula del circolo, dove persone con disagio mentale grave, “facilitate” dallo Staff, trascorrono le giornate organizzate in unità di lavoro, in modo da poter recuperare uno stile di vita soddisfacente e autonomo, attraverso un percorso che culmina con l’inserimento lavorativo presso imprese esterne. Il centro opera secondo il modello di riabilitazione non clinica Clubhouse International, riconosciuto dall’Oms (Organizzazione Mondiale della Sanità) come il più efficace evidence-based su scala globale.

 

© Copyright Redattore Sociale

Stampa Stampa