:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Redattore Sociale

Newsletter Newsletter Seguici su Facebook Twitter Google+ Rss

Giustizia

Cerca

Ricerca avanzata chiusa Ricerca avanzata in Carcere

Arcipelago Cie

Il carcere "non carcere"

Sollicciano, 500 detenuti scrivono al Papa: “Venga a farci visita”

22 maggio 2017 I reclusi del penitenziario fiorentino hanno scritto una lettera a Papa Francesco per invitarlo a visitare il carcere il prossimo 20 giugno, quando il Pontefice sarà in Mugello per pregare sulla tomba di Don Milani

bannerHead

Reato di tortura, per le associazioni la nuova legge "è una beffa"

18 maggio 2017 Francesca Chiavacci (Arci) parla di una legge “frutto di una mediazione al ribasso” e ne chiede la modifica. Amnesty International e Antigone: “Un testo impresentabile”. Cittadinanzattiva: “Legge troppo lontana dai dettami dell’Onu”

bannerHead

Affetti "dimezzati", detenuti e detenute raccontano la reclusione

10 maggio 2017 In scena fino al 16 maggio "Meditazioni sul Cantico dei Cantici" al teatro della Casa Circondariale Lorusso e Cutugno di Torino: insieme sul palco detenuti e detenute. Il regista Montagna: "Solo pensando i detenuti come uomini e donne sarà possibile dopo il carcere accoglierli come cittadini"

bannerHead

Sollicciano, Sappe: “Nessun intervento su sicurezza a due mesi dalla triplice evasione”

09 maggio 2017 Il segretario nazionale Salemme scrive una lettera alle istituzioni locali: "Dopo la fuga del 20 febbraio, non ci risulta che l’Amministrazione penitenziaria abbia fornito risposte e, soprattutto, abbia adottato azioni adeguate in esito al fallimento della sicurezza"

bannerHead

Esecuzione penale esterna: ingressi più rapidi per volontari e associazioni

08 maggio 2017 Emanata la circolare con cui il Dipartimento della Giustizia minorile e di comunità apre le porte degli Uffici di esecuzione penale esterna al contributo del volontariato, snellendo le procedure d’ingresso. Le novità di una rivoluzione che vuole favorire la partecipazione della società civile

bannerHead

Nei panni di un detenuto: il percorso artistico in carcere firmato da Bonito Oliva

07 maggio 2017 Il progetto dal titolo “L’altra città” ha l’obiettivo di far conoscere la realtà penitenziaria. Ha preso il via nella casa circondariale “Carmelo Magli” di Taranto con installazioni nella sezione femminile. Il visitatore si troverà a fare tutto il percorso: dall’entrata in carcere, alla detenzione fino all’attesa della libertà

bannerHead

#GuerradiParole: i detenuti vincono il match di retorica contro gli studenti

06 maggio 2017 E' stata la squadra dei detenuti di Regina Coeli ad aggiudicarsi la vittoria della competizione con gli studenti di Tor Vergata: un confronto dialettico che premia chi è più in grado di difendere la propria tesi con argomentazioni credibili e sintetiche, senza perdere la calma, sbraitare o insultare

bannerHead

Carcere, cresce il numero dei detenuti. Antigone: "Cambiato il clima politico"

05 maggio 2017 Le ultime statistiche ufficiali dell’Amministrazione penitenziaria parlano di oltre 56 mila persone negli istituti di pena: il dato mensile più alto degli ultimi due anni. Nel 2015 erano 52 mila. Preoccupa il trend in costante crescita e la “campagna di allarme sociale che va di pari passo con le elezioni che si avvicinano”

bannerHead

E' "guerra di parole": duello di retorica tra detenuti e universitari

05 maggio 2017 Il 6 maggio a Roma nel carcere di Regina Coeli si svolgerà un duello di retorica tra detenuti e studenti: è l'iniziativa #GuerradiParole 2017, confronto dialettico che premia la squadra in grado di difendere la propria tesi con argomentazioni credibili e sintetiche

bannerHead

Teatro in carcere: l’esperienza italiana fa scuola negli Stati Uniti

04 maggio 2017 Due giornate di incontri e conferenze nel Massachusetts rivolti a educatori e operatori sociali con Vito Minoia, presidente del Coordinamento nazionale Teatro in carcere, e il maestro burattinaio, Mariano Dolci. Minoia: "Un’ottima opportunità per far conoscere il nostro lavoro e i risultati che si possono ottenere"

bannerHead

Detenuti in strada con gli operatori per assistere i senza dimora

02 maggio 2017 Sei detenuti delle carceri di Bollate e Opera: tre sere alla settimana gireranno per la città insieme ai volontari delle unità di strada della Croce rossa. “Per la prima volta nella loro vita da detenuti, avranno la possibilità di mettersi al servizio degli altri”

bannerHead

Carcere: "Scriviamo…con gusto", il blog di cucina fatto dai detenuti

28 aprile 2017 Il blog è realizzato dai detenuti della Casa di reclusione di Ranza, a San Gimignano, che frequentano la sede carceraria dell’Istituto Enogastronomico di Colle Val d’Elsa. Raccoglie ricette, poesie e riflessioni curate dagli studenti detenuti sviluppando ogni mese un tema diverso

bannerHead

I "Colpevoli" si raccontano: storie di vita dietro (e oltre) le sbarre

26 aprile 2017 La giornalista Annalisa Graziano ha incontrato per mesi 17 detenuti e ha raccolto in un libro (Edizioni La Meridiana) la loro visione personale e il rapporto con le vittime dei reati. Un lavoro in collaborazione col CSV Foggia e la Fondazione Banca del Monte

bannerHead

Teatro in carcere, cresce la partecipazione: 41 istituti coinvolti in 16 regioni

15 aprile 2017 I numeri dell'edizione 2017 della Giornata nazionale parlano di un successo che si consolida di anno in anno: 40 giorni (dal 20 marzo al 30 aprile) in cui detenuti e migliaia di spettatori comunicano attraverso il linguaggio del teatro. "Strumento prezioso di crescita personale"

bannerHead

"Le Rems rischiano di diventare manicomi giudiziari”: parte il digiuno

12 aprile 2017 Il comitato StopOpg lancia una staffetta del digiuno per chiedere di eliminare dal ddl di riforma del codice penale un comma che trasformerebbe le Rems nei vecchi Opg. A dar via al digiuno l’ex commissario Corleone: “Chiarire la natura delle Rems è una priorità assoluta”

bannerHead

Il carcere dopo gli stati generali? “Invece dei ponti, ora vogliono muri…”

10 aprile 2017 Nel bilancio del dopo Stati generali, la necessità di contrastare “il preoccupante cambio di clima” creato da chi vuole alzare muri invece che abbatterli. Giostra, Scandurra e Palma, sull’incontro di oggi promosso da Antigone. “La rivoluzione è partita, adesso bisogna sostenerla”

bannerHead

Bolzaneto, l’Italia risarcisce le vittime. Antigone: "Si approvi il reato di tortura"

06 aprile 2017 Il nostro Paese ha patteggiato con sei delle vittime delle torture all’interno della Caserma di Bolzaneto durante il G8 del 2001 a Genova. Ad ognuna delle stesse andranno 45 mila euro di risarcimento. Gonnella: “Ancora una volta la Corte Europea ci dice che in Italia la tortura esiste e viene praticata”

bannerHead

Basta con "celle" e "piantoni": il carcere cambia, a partire dal linguaggio

05 aprile 2017 La cella diventa "camera di pernottamento", lo "scopino" sarà l'addetto alle pulizie... Cambia il linguaggio negli istituti di pena: la rivoluzione, partita dagli Stati generali, prende il via con una circolare del Dap. Bortolato: “Un risultato importante, perché non c’è niente di più difficile che sradicare una mentalità”

Cinevasioni: Claudio, dalla Dozza alle aule dell’università

03 aprile 2017 Napoletano, 38 anni e un anno alla fine della pena, Claudio è uno dei detenuti che ha partecipato a “Ciak in carcere” e alla prima edizione di “Cinevasioni”. Da 5 mesi è in semilibertà e frequenta i corsi del Dams, a cui è iscritto da due anni, e fa volontariato. “Esperienza importante che permette di rompere gli stereotipi”

bannerHead

"Cinevasioni", pronta la seconda edizione del festival del cinema in carcere

03 aprile 2017 Si terrà dal 9 al 14 ottobre e vedrà la partecipazione in qualità di giurati dei 15 detenuti che hanno il laboratorio di cinema della Dozza. Clementi (direttrice): “Esperienza significativa sia per i partecipanti che per gli altri”. E già si pensa a realizzare una vera sala cinema dentro al carcere

715 Contenuti - Pagina 1 di 36