:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Redattore Sociale

Newsletter Newsletter Seguici su Facebook Twitter Google+ Rss

Giustizia

Cerca

Ricerca avanzata chiusa Ricerca avanzata in Criminalità - Mafie

bannerHead

Calciosociale, incendio doloso ai danni del progetto di Corviale. "Gesto vile"

13 novembre 2015 Un mese fa i festeggiamenti per i 10 anni da best practice italiana per sport e l’inclusione sociale, nella notte il brusco risveglio. Distrutta la casetta della spiritualità del Campo dei Miracoli. “Cominciata la sfida tra chi vuole bloccare il cambiamento e chi sogna un grande progetto di rigenerazione urbana”

bannerHead

Avellino, spari contro il maglificio nato su un bene confiscato ai clan

20 ottobre 2015 Il fatto è accaduto alla vigilia dell’inaugurazione, prevista per il 21 ottobre, alla presenza di Don Luigi Ciotti. La condanna di Confcooperative Campania: “La malavita ha sempre paura dell’integrazione e del lavoro sui territori”

bannerHead

"Mc Mafia": Cosa nostra, camorra e ‘ndrangheta ridicolizzate nei fumetti

29 settembre 2015 Aperta fino all’8 novembre, la mostra al Museo di Roma in Trastevere dimostra la forza di questo genere artistico nel raccontare temi spinosi con ironia e leggerezza. Esposte tavole dei migliori disegnatori e vignettisti italiani

bannerHead

Allarme della Cgia: "E' boom di usura tra le Pmi del sud"

26 settembre 2015 La causa è la forte contrazione dei prestiti bancari avvenuta in questi ultimi anni, soprattutto nei confronti delle imprese di piccola dimensione. La regione più esposta è la Campania, seguono Calabria, Sicilia, Puglia e Basilicata. Esente dal fenomeno il Trentino Alto Adige

bannerHead

Anche indennizzi alle vittime nel nuovo Piano nazionale anti-tratta

23 settembre 2015 Anticipato oggi al convegno organizzato a Expo dall’Arma dei carabinieri, prevede una cabina di regia per coordinare i soggetti già impegnati nel contrasto al fenomeno, formazione degli operatori, interventi per l'assistenza delle vittime

bannerHead

Rimpatriate le nigeriane chiuse nel Cie: “Operazione dai dubbi contorni”

17 settembre 2015 Una ventina delle 69 immigrate arrivate a luglio e che avevano fatto domanda d’asilo sono state imbarcate oggi da Ponte Galeria in un volo Frontex. La protesta delle associazioni: “Avevano diritto a una protezione, molte provenivano da situazioni di pericolo”

bannerHead

Diciassettenne ucciso a Napoli, Zanotelli: "Tutti abbiamo le mani sporche di sangue"

07 settembre 2015 Padre Alex Zanotelli: “Ognuno deve fare la propria parte, anche la Chiesa deve fare ancora tanto in termini culturali”. Stasera assemblea della Rete Rione Sanità per organizzare una fiaccolata di solidarietà

bannerHead

Omicidio di Napoli, “Gennaro è una vittima, non un delinquente”

07 settembre 2015 Dopo la sparatoria in cui è rimasto ucciso un diciassettenne al rione Sanità, parla Gina Bonsangue, educatrice nell’associazione dove il giovane faceva volontariato: “Un ragazzo tranquillo, non si sapeva tanto far rispettare. Non è stata un’esecuzione”

bannerHead

Scafisti e sfruttatori, l’Italia “ostile a una vera lotta contro la tratta”

24 agosto 2015 Dopo il caso delle nigeriane nel Cie di Ponte Galeria, le associazioni denunciano la mancanza di un Piano nazionale e le risorse economiche ridicole. “C’è una generale regressione nel contrasto. E spesso si finisce per assecondare le violazioni dei diritti umani”

bannerHead

Tutti stretti attorno alla Cleprin: riparte la fabbrica bruciata dalla camorra

21 agosto 2015 Associazioni e istituzioni hanno lavorato insieme ai 33 dipendenti anche a Ferragosto per riparare parzialmente i danni causati dall’incendio doloso del 23 luglio nell’azienda di detersivi di Sessa Aurunca, nel casertano. Divenuta un simbolo di resistenza ai clan

bannerHead

Rosarno, giovani al lavoro per bonificare un sito confiscato alle ‘ndrine

01 agosto 2015 Protagonisti 18 giovani scout emiliani. L’iniziativa, rientra nel progetto “Mestieri legali” sostenuto dalla Fondazione con il Sud e promosso sul territorio da Arci e consorzio “Terre del sole”

bannerHead

"Collusi", mafia e politica nel libro del magistrato Nino Di Matteo

01 agosto 2015 Scritto con Salvo Palazzolo è stato presentato a Palermo nell'ambito del primo campo di volontariato internazionale Emmaus. "La mafia non ha mai cambiato pelle perché il politico per esercitare il suo potere è sempre sceso a patti con la criminalità"

bannerHead

Ancora un furto e danni al fondo rustico Amato Lamberti di Chiaiano

28 luglio 2015 Il bene confiscato, divenuto da qualche anno presidio di legalità gestito dall’associazione “(R)esistenza anticamorra”, è stato oggetto dell’ennesimo furto di attrezzature per il raccolto

bannerHead

"La casa di Paolo": scuola di informatica nel quartiere d'infanzia di Borsellino

18 luglio 2015 Sarà un centro per i giovani della Kalsa di Palermo. Il progetto è stato voluto da Salvatore, fratello del giudice ucciso, che per questo ha raccolto i fondi con il movimento delle Agende rosse. “Niente luogo di memoria e di lapidi"

bannerHead

Ville confiscate alla mafia diventano case per le vacanze

15 luglio 2015 Si trovano nel trapanese fra Castellammare e Scopello e sono state affidate alla cooperativa SpazioLibero community che le ha rese fruibili dopo 5 anni di abbandono. Enrico Colajanni: "L'antiracket del futuro è anche alimentare un circuito economico sano"

bannerHead

L’esercito presidia l’Università dell’Antimafia, nelle ville confiscate alla cosca dei Mancuso

14 luglio 2015 Il progetto è del coordinamento Riferimenti che dal 2008 sta lottando per entrare effettivamente in possesso degli immobili sottratti alle ‘ndrina più potente del luogo. “Andare a fare formazione lì dove le cosche hanno dominato non può che essere una vittoria”

bannerHead

L'imprenditore antiracket che ha rifiutato di essere una vittima

Blog 14 luglio 2015 Il libro "Io non pago" di Giorgi e Calandra racconta la vicenda di Gianluca Maria Calì. Analizzando i processi mentali di chi viene vittimizzato dalla mafia, apre la strada a nuovi metodi di contrasto del crimine organizzato

bannerHead

Dall’uomo del supermarket al mercante di archeomafia: i professionisti dell’ecoreato

30 giugno 2015 Rapporto Legambiente. L’ecomafia cresce (324 i clan monitorati ad oggi), oltrepassa i confini nazionali, vede i suoi interessi economici aumentare e assume sempre più la forma di una vera e propria impresa al cui interno operano figure professionali definite

bannerHead

Ecomafia, in Italia 80 reati al giorno. Cresce il fatturato criminale

30 giugno 2015 Rapporto Ecomafia di Legambiente. Nel 2014 sono stati 29.293 i reati accertati, per un fatturato criminale aumentato di 7 miliardi. Crescono i reati nel ciclo dei rifiuti (+26%), ma il settore più redditizio per le organizzazioni criminali è stato quello agroalimentare. "Ma adesso pagheranno"

bannerHead

Trame, dedicato ai "giovani valorosi" il festival dei libri sulle mafie

17 giugno 2015 La kermesse al via da oggi fino a domenica a Lamezia Terme. Cinque giorni di eventi con centinaia di ospiti, tra proiezioni, workshop e musica. Il direttore artistico Savatteri: "Un festival culturale per una coscienza della consapevolezza sociale"

322 Contenuti - Pagina 5 di 17