:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Redattore Sociale

Newsletter Newsletter Seguici su Facebook Twitter Google+ Rss

Immigrazione

Cerca

Ricerca avanzata chiusa Ricerca avanzata in Immigrazione

Arcipelago Cie

Il carcere "non carcere"

bannerHead

Decreto sicurezza, un progetto per accogliere le famiglie allontanate dall’accoglienza

15 dicembre 2018 Promosso dalla cooperativa romana In Migrazione, nasce per sostenere le famiglie che, con l’entrata in vigore delle misure previste nel decreto sicurezza, sono state costrette a uscire dai centri d’accoglienza che le ospitavano. Al via anche una campagna di crowdfunding

bannerHead

Sentenza Lodi. L'orgoglio di Maria, mamma peruviana: "Dobbiamo lottare"

14 dicembre 2018 Tre figli, da 25 anni in Italia, commenta la decisione del Tribunale: “Ho festeggiato con gli amici in casa. Questa sentenza ci dà speranza”. Ha speso 500 euro per un documento inutile fatto arrivare dal Perù: “Vi pare che lavoro tutta la vita di notte se ho barche e conti correnti?”

bannerHead

Lodi, ecco la sentenza che condanna il comune per discriminazione

14 dicembre 2018 Nella lunga ordinanza del giudice Di Plotti il regolamento del Comune, che di fatto impediva alle famiglie straniere di avere tariffe agevolate per la mensa scolastica dei figli, costituisce una "discriminazione diretta", perché tratta "diversamente soggetti nelle medesime condizioni di partenza e aspiranti alla stessa prestazione sociale agevolata"

bannerHead

Kene, vedova due volte. “Ho paura del razzismo, ma torno in Italia”

14 dicembre 2018 Kene Mbengue aveva perso Samb Modou nella strage di piazza Dalmazia a Firenze. Poi aveva sposato Idy Diene, trucidato sul ponte Vespucci. Impaurita e disperata, era tornata a vivere in Senegal. Infine la scelta. “Torno a Firenze, ho l’affetto della città”

bannerHead

Bambini stranieri esclusi dalla mensa, condannato il comune di Lodi

13 dicembre 2018 Il Tribunale di Milano ha condannato per discriminazione l'amministrazione per il caso dei bambini stranieri esclusi dalle tariffe agevolate per le mense scolastiche: secondo il giudice è discriminatorio chiedere alle famiglie straniere una documentazione aggiuntiva quasi impossibile da reperire

Firenze, gli studenti intitolano le scuole ai senegalesi uccisi in piazza Dalmazia

13 dicembre 2018 Nel settimo anniversario della strage razzista, all’ingresso di alcuni licei sono comparse dei cartelli in cui si intitola il liceo alla memoria dei due ambulanti che hanno perso la vita

bannerHead

La testimonianza. "I miei cinque giorni reclusa a Malpensa"

13 dicembre 2018 Hanyi Figueras Pelaez è la donna cubana rimasta bloccata all'aeroporto di Malpensa per 5 giorni perché, di ritorno da una vacanza nel suo Paese d'origine, ha scoperto che il suo permesso di soggiorno era stato revocato. Chiusa in una stanza senza finestre, "non riuscivo più a distinguere il giorno dalla notte"

bannerHead

La salute dei migranti irregolari? "Nessun problema per la sicurezza"

13 dicembre 2018 I medici volontari del Naga presentano il Rapporto 2018 sui pazienti visitati. Quelli con malattie infettive sono lo 0,016%. Sistema respiratorio, dolori articolari, faringiti e infezioni della cute, le patologie più diffuse. "I cittadini stranieri che incontriamo presentano gli stessi problemi degli italiani"

bannerHead

Dl sicurezza, don Albanesi: "Prosegue l’ostilità nei confronti degli stranieri"

13 dicembre 2018 "Un mondo opulento che, in difficoltà, si chiude in se stesso, pieno di rancore, di rabbia fino ad arrivare alla cattiveria". Don Albanesi commenta il dl sicurezza focalizzando l'attenzione alla situazione sociale del paese. La logica "è rendere estremamente difficile l’accoglienza in Italia"

bannerHead

Una "carta" per aiutare i rifugiati siriani: è la campagna europea #IncredibleOrdinary

13 dicembre 2018 La campagna sociale, promossa dalla Commissione Europea e dal World food programme, raccoglie le storie di chi in Turchia cerca di costruire una nuova vita, lontano dal confitto. Grazie ad una speciale "carta di debito" potranno ricevere prodotti e oggetti di uso quotidiano

bannerHead

Donne trattenute a Malpensa, il Garante detenuti chiede chiarimenti

12 dicembre 2018 La richiesta è stata mandata alla Questura di Varese. "Vogliamo capire se il loro fermo è stato o meno convalidato dal giudice di pace, come prevede la legge". Dopo decreto sicurezza, il Garante ha avviato indagine conoscitiva per verificare se aeroporti e porti hanno locali adeguati al trattenimento dei migranti

bannerHead

Firenze, giornata di ricordo in memoria di Samb Modou e Diop Mor

12 dicembre 2018 Giovedì pomeriggio in piazza Dalmazia, dove sette anni furono uccisi i due ambulanti senegalesi, una serie di iniziative coi parenti delle vittime

bannerHead

Decreto sicurezza, "18 mila operatori dell'accoglienza rischiano il posto"

12 dicembre 2018 A Milano un ragazzo del Camerun ci mette mesi ma trova lavoro e contratto con un progetto dei sindacati. Col nuovo decreto è già senza "casa". Francis Shemisi, vice direttore del Cas di via Corelli, sarà licenziato il 15 dicembre. L'allarme di operatori e sindacati

bannerHead

Migranti. Lucano, Rossi e Oliviero fanno visita alla parrocchia di Biancalani

12 dicembre 2018 Tantissime persone, nel pomeriggio di martedì, hanno affollato l’incontro a Vicofaro con cil sindaco di Riace e i governatori di Toscana e Calabria

Migranti, don Biancalani: “Abbiamo 50 profughi in Chiesa”

11 dicembre 2018 Il sacerdote di Vicofaro: “L'ordinanza del Comune di Pistoia "mi vieterebbe di accogliere. Ma noi stiamo disobbedendo, perchè la coscienza ci dice questo”

bannerHead

Malpensa: chiuse in una stanza con altre dieci persone. E poi rimpatriate

11 dicembre 2018 Nuovi particolari emergono dalla vicenda delle due donne, una senegalese e una cubana, bloccate all'aeroporto per giorni e poi rimpatriate perché il loro permesso di soggiorno era stato revocato mentre erano in vacanza. La denuncia di Asgi e LasciateCientrate: la donna senegalese, incinta di tre mesi, "ha chiesto l'intervento di paramedici che non sono mai stati chiamati"

Migranti, Lucano: “Odio è diventato Governo”

11 dicembre 2018 L’ex sindaco di Riace al Meeting sui diritti umani tenutosi a Firenze. “Organizzazione politiche di destra mi riconoscono per strada e mi aggrediscono verbalmente”

bannerHead

Migranti, in Toscana una legge per assistere anche gli irregolari

11 dicembre 2018 E’ quanto sta preparando la Regione Toscana per tutelare i migranti che rischiano di restare per strada col decreto sicurezza. L'annuncio del governatore Enrico Rossi: “Chi è in Toscana, per principio, ha diritto all'assistenza, alla salute e all'istruzione, chiunque sia”

bannerHead

Da "pacchia" a "invasione": sui migranti stesso tono ansiogeno da anni

11 dicembre 2018 Presentato il sesto rapporto dell’associazione Carta di Roma, che analizza le prime pagine di 5 quotidiani e i Tg di 7 reti generaliste. Diminuiscono gli arrivi, ma “l’informazione resta centrata sull’emergenza”. Cataldi:“Verità, uso corretto delle parole e obiettività dei numeri sono il solo argine agli spaventatori"

bannerHead

Carta di Roma. Più visibilità sulle migrazioni in Tv: nei Tg un servizio su dieci

11 dicembre 2018 Nei primi dieci mesi del 2018 sono oltre 4 mila le notizie mandate in onda dai telegiornali delle sette reti generaliste, 300 in più rispetto al 2017. I dati del sesto rapporto Carta di Roma. Tuttavia, “non c’è correlazione netta tra numero delle notizie e l’aumento della paura verso gli immigrati”

3956 Contenuti - Pagina 1 di 198