:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Redattore Sociale

Newsletter Newsletter Seguici su Facebook Twitter Google+ Rss

Immigrazione

Cerca

Ricerca avanzata chiusa Ricerca avanzata in Rifugiati

bannerHead

Rifugiati sudanesi di via Scorticabove, “abbiano possibilità di vivere insieme”

14 luglio 2018 L’associazione “A buon diritto” fa il punto della situazione e chiede alle istituzioni di lasciare almeno fino al 23 luglio i rifugiati al loro posto e di dare loro la possibilità di continuare a sperimentare un riuscito modello di autogestione e di organizzazione

bannerHead

Migranti, altri 450 in cerca di approdo. "L'Italia non se ne farà carico da sola"

14 luglio 2018 Sono 450 i migranti trasferiti da un barcone al pattugliatore “Protector” e sul “Monte Sperone” della Guardia di Finanza. Il ministro dell'Interno ha ribadito la sua linea: "Non possiamo cedere, la fermezza salverà tante vite e garantirà sicurezza a tutti". Tre ipotesi in campo. E Conte scrive a Juncker e Tusk

bannerHead

Rifugiati e richiedenti asilo: al via collaborazione tra assistenti sociali e Unhcr

12 luglio 2018 Lo scopo della collaborazione è quello di “favorire la sistematizzazione delle migliori prassi nell’accesso ai servizi di tutela offerti sul territorio, in funzionale raccordo con gli altri attori operanti nel sistema di asilo, nell’accoglienza e nel percorso di integrazione, nonché con i servizi di assistenza sanitaria e sociale”

bannerHead

Associazioni a Salvini: "La protezione umanitaria è un’acquisizione di civiltà"

09 luglio 2018 In una lettera aperta diverse organizzazioni esprimono la loro forte preoccupazione e il loro dissenso per i contenuti della circolare a firma del Ministro Salvini relativa al permesso di soggiorno per ragioni umanitarie

bannerHead

Il Parlamento Ue si schiera contro i reati umanitari

06 luglio 2018 “Dare assistenza ai migranti non è criminale”: lo scrivono in una delibera gli eurodeputati invitando gli Stati a monitorare gli arresti in frontiera. In Italia le indagini delle procure sulle ong non hanno portato a nulla: Trapani tace da un anno; Ragusa scagiona Proactiva e Palermo archivia perché “non ci sono legami con i trafficanti”

bannerHead

Roma, sgomberato l’immobile dei rifugiati sudanesi. Si resta in strada

05 luglio 2018 Dal 2015 circa 120 richiedenti asilo e rifugiati hanno portato avanti un progetto di occupazione autogestita nell’immobile in via di Scorticabove, nella zona est della Capitale. Stamattina lo sgombero. “Non abbiamo rubato, non siamo delinquenti, perché ci buttano in mezzo strada?”

bannerHead

Amore e integrazione: "In the name of…" apre il Sole Luna doc festival

03 luglio 2018 La sfida di confrontarsi con l'Islam da donna moderna, amando un uomo norvegese. E’ questo l'aspetto centrale affrontato dal docu film "In the name of..." proiettato in anteprima internazionale ieri sera a Palermo. La regista malese Erlynee Kardany: "Nonostante le differenze culturali e religiose si può stare insieme in nome della pace"

bannerHead

I migranti sono i nuovi ebrei. “L'antisemitismo è padre di tutti i razzismi”

29 giugno 2018 Chi è vittima e chi carnefice? Lo straniero è criminale? La “razza” nella cronaca nera? Tante domande a cui prova a rispondere “Human Criminology”, gruppo di accademici sui diritti lanciato a Milano. Merzagora (UniMilano): “Non sono le mura di un carcere a dividere buoni e cattivi”

bannerHead

Migranti, l’Ue trova un accordo. Le reazioni: "Solidarietà abolita per legge"

29 giugno 2018 A tarda notte l’accordo tra i 28 stati membri, dopo 13 ore di trattativa e dissapori. Ma le valutazioni sembrano andare in direzioni diverse. Msf: “Il messaggio che viene dai governi europei è chiaro: l’assistenza umanitaria non è benvenuta”. Arci: "L'atteggiamento dell'Italia non fa gli interessi del paese”. Naga: "L'Europa vuole diventare quello che non è: un'isola"

bannerHead

“Presente”, la app per i cittadini stranieri appena arrivati in Italia

28 giugno 2018 Gratuita, si compone di tre parti: una sezione didattica di esercizi sulla lingua italiana, un percorso informativo di testi sulla vita civile in Italia, un prontuario di frasi e parole sul corpo e la salute. È disponibile in italiano, inglese, francese, arabo e urdu

bannerHead

Morcone nuovo direttore del Cir: "Non ha senso bloccare le navi nel Mediterraneo"

26 giugno 2018 L'ex capo di gabinetto del Ministero dell'Interno dal primo di luglio guiderà la onlus. "Credo che il ministro Salvini debba continuare il lavoro iniziato dal precedente Governo e rafforzare la rete di relazioni con i Paesi del nord Africa". Gli hotspot in Libia? "Progetto irrealizzabile"

bannerHead

Minamba, uno chef maliano tra i protagonisti del Refugee Food Festival

25 giugno 2018 Arrivato in Italia nel 2015, da quasi 2 anni lavora al ristorante La Svolta di Bologna. Il 27 giugno cucinerà con Mori, amico collega maliano, una cena tipica del loro Paese: “Le tradizioni culinarie che si incrociano e si uniscono sono un grande strumento di integrazione”

bannerHead

Migranti, ancora naufragi al largo della Libia. "Notizia che non indigna più"

22 giugno 2018 Le ultime tragedie hanno portato il bilancio delle vittime lungo la rotta del Mediterraneo centrale ad oltre mille nel 2018. E la Guardia Costiera Libica ha sbarcato più di 8 mila persone. Unhcr. "Serve azione urgente". Unicef: "Negli ultimi giorni altri 200 morti in mare. Una notizia che non indigna più”

bannerHead

Gli italiani sono razzisti? "No. Ma certamente spaventati"

21 giugno 2018 Indagine Ipsos: il 48% è incerto su temi come l'immigrazione, l'integrazione e l'accoglienza. "Non hanno perso capacità di empatia e compassione verso chi è in difficoltà. Ma prevale la paura". E Amref lancia la campagna "Voci di confine" per una nuova narrazione delle migrazioni

bannerHead

Palazzo Selam: città "invisibile", frutto di accoglienza fallimentare

20 giugno 2018 Con 800 persone, quasi tutti titolari di protezione internazionale o di un permesso di soggiorno per motivi umanitari, è la più grande occupazione della capitale. Dal 2006 ad oggi, le condizioni di vita sono ancora critiche e l’accesso ai servizi resta un problema. La denuncia nel rapporto di Cittadini del Mondo

bannerHead

Giornata rifugiato, flash mob dell’Arci contro il "ministero della propaganda"

20 giugno 2018 “Nessuna persona è illegale” è lo striscione appeso dall’Arci davanti alla sede della stampa estera dove questa mattina a Roma si presenta il rapporto Global trends 2017 di Unhcr. Miraglia: “Oggi in Italia non ci si occupa degli italiani, dei mafiosi, degli evasori, ma solo di perseguitare i poveri e gli ultimi”

bannerHead

La condizione delle rifugiate in Burundi. "Noi, ripudiate perché violentate in Congo"

20 giugno 2018 Donne e bambini del Congo vivono in situazioni difficili nei campi profughi del Burundi. Gvc racconta le loro storie in occasione della Giornata internazionale del rifugiato

bannerHead

Migranti, 500 persone in attesa a bordo della Diciotti. Sbarco a Pozzallo

19 giugno 2018 La Guardia Costiera conferma che la nave è a sud della Sicilia, dopo gli interventi di soccorso a largo della Libia. L’Unhcr: “Le persone soccorse in mare devono essere sbarcate il prima possibile. Occorre inoltre colmare un’assenza preoccupante di informazioni…”

bannerHead

Migranti, l’Unhcr: "Evitare che si ripeta lo stallo della nave Aquarius"

18 giugno 2018 L'Agenzia Onu per i rifugiati elogia la Spagna. L’Alto commissario, Filippo Grandi: “Il soccorso in mare è un principio troppo importante per essere messo a repentaglio”. L’Unhcr favorevole a un meccanismo regionale di sbarco sicuro e, in seguito allo sbarco, di un'adeguata condivisione della responsabilità

bannerHead

Palermo, i richiedenti asilo partecipano al restauro di una chiesa

16 giugno 2018 Camara Hamidou e Cissoko Tamba, giovani senegalesi ospiti di uno Sprar partecipano al restauro della chiesa di S. Giovanni all’Origlione. "Frutto di una caparbia volontà di lavorare insieme"

788 Contenuti - Pagina 2 di 40