:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Redattore Sociale

Newsletter Newsletter Seguici su Facebook Twitter Google+ Rss

Immigrazione

Cerca

Ricerca avanzata chiusa Ricerca avanzata in Rifugiati

Arcipelago Cie

Il carcere "non carcere"

bannerHead

Kenya: l’affluenza dei rifugiati somali genera timori e invidie nella popolazione

20 luglio 2011 L’arrivo di migliaia di persone in fuga da guerra e siccità sta creando problemi all’accoglienza. E fuori dai campi, la popolazione nota la differenza di trattamento e molti keniani cercano di registrarsi come rifugiati per ottenere aiuto e servizi gratis

“Arrivano dal Mare”, l’e-book che racconta i profughi in Toscana

20 giugno 2011 In occasione della giornata mondiale del rifugiato, l’Agenzia Toscana Notizie pubblica le storie e le testimonianze dei migranti accolti negli ultimi mesi

Firenze, tendopoli di eritrei e somali in piazza

23 maggio 2011 Un gruppo di profughi africani senzatetto, insieme al Movimento di lotta per la casa, si è accampata nei dintorni della Fortezza da Basso per chiedere un alloggio all’amministrazione comunale. "Non una trovata pubblicitaria, ma estremo tentativo"

Prato, in arrivo 13 profughi da Lampedusa

18 maggio 2011 Saranno accolti grazie al coordinamento della provincia, che critica l’atteggiamento del comune: “Finora non hanno accolto neppure un immigrato. Non ci si può tirare indietro di fronte a chi che chiede asilo politico”

Profughi, Rossi: “Governo incapace di gestire serenamente il problema”

12 aprile 2011 Secondo il governatore della Toscana, “il governo sta collezionando brutte figure” e mostra ritardi sull’accoglienza: “Nel 2010 la Germania ha ricevuto 55 mila domande, la Francia 45 mila, l’Italia solo 10 mila”

Toscana, arrivati 300 immigrati. La polizia sorveglia i centri d’accoglienza

05 aprile 2011 Giunti ieri sera a Livorno da Lampedusa, sono stati smistati in varie strutture in tutta la regione. Proteste a Calambrone e Montopoli. Le questure stanno procedendo all’identificazione

Pisa, manifestazione contro la tendopoli. Attese mille persone

30 marzo 2011 Davanti all’ex area radar di Coltano sono stati appesi striscioni di protesta. Nel pomeriggio sit-in promosso dal Pd. “Continueremo ad opporci con manifestazioni e presìdi”

Filippeschi: “Rifiutiamo la scelta di Coltano”

29 marzo 2011 Il sindaco di Pisa, al termine della riunione convocata dal governatore della Toscana Rossi, ribadisce la contrarietà degli enti locali alla tendopoli

Il sindaco di Pisa scrive a Maroni: “Contesto la scelta della tendopoli”

29 marzo 2011 Marco Filippeschi chiede un incontro urgente al ministro dell’Interno e critica “una scelta compiuta senza nessun rapporto d'informazione”. E aggiunge: “La collocazione non è giustificabile, no ad appesantimenti”

Rossi: “Maroni convinca gli altri paesi europei ad accogliere i profughi”

25 marzo 2011 Il governatore della Toscana critica l’atteggiamento della Lega sulla questione rifugiati: “E’ un gioco scandaloso, un modo disumano e vergognoso di affrontare il problema, becera campagna elettorale”

bannerHead

Toscana, Rossi: “Possiamo accogliere 3.500 immigrati”

22 marzo 2011 Il presidente della regione, facendo seguito al piano immigrati annunciato da Maroni, ha detto che “è importante che il governo si sia impegnato a stanziare 500 milioni dal fondo della Protezione Civile”

Misericordie: “Abbiamo strutture per ospitare i migranti di Lampedusa”

22 marzo 2011 Il presidente Trucchi si è detto disponibile ad accogliere i tunisini presso alcune strutture territoriali delle Misericordie. “Ma serve il consenso del governo”

Reinsediamento dei rifugiati somali, Unhcr verso decisione drastiche

01 febbraio 2011 L’Unhcr calcola che ci vorranno fino a 8 anni affinché tutti i somali che vivono in Kenya vengano presi in considerazione per il reinsediamento. Non tutti saranno fortunati: rifugiati singoli con gravi problemi di protezione hanno spesso la precedenza

bannerHead

Rifugiati Somali in Kenya, un flusso senza tregua

01 febbraio 2011 Fuggire dalla Somalia può significare finire di vivere nella paura, ma per molti somali che riescono ad attraversare il confine con il Kenya è anche l’inizio di un lungo e difficile viaggio come rifugiati. Più di 5 mila persone al mese cercano asilo a Dad

bannerHead

Firenze, nasce la guida per imprenditori stranieri

21 gennaio 2011 Il volume, realizzato da Prefettura e Camera di commercio, orienta gli immigrati che intendono avviare un’impresa. Nella pubblicazione c’è un approfondimento sul trasferimento di denaro da parte degli stranieri nei paesi d’origine

bannerHead

Somalia, i profughi interni hanno un disperato bisogno di cibo

19 luglio 2010 A Mogadiscio la situazione continua a peggiorare ogni giorno: fame e malattie costano gravi perdite a una popolazione già vulnerabile. Mohamed Muse Ali, profugo: "Ci nutrono con armi e bombardamenti"

Firenze, ex albergo diventa centro d’accoglienza per richiedenti asilo

22 aprile 2010 La struttura, fino a poco tempo fa un albergo, ospita attualmente 130 somali ed è finanziata dal ministero dell’interno con oltre due milioni di euro. L’accoglienza non potrà superare i sei mesi.

Firenze, gli sfollati somali saranno sistemati negli ostelli

21 dicembre 2009 E’ la soluzione proposta dall’assessore alle Politiche sociali Stefania Saccardi. Ma loro non ci stanno: "Una soluzione provvisoria che non ci dà il tempo di rifarci una vita”

bannerHead

Firenze, “entro giugno il centro d’accoglienza per richiedenti asilo”

21 dicembre 2009 L'annuncio dell’assessore alle Politiche sociali Stefania Saccardi. “Entro la prossima estate definiremo col governo i piani per realizzarlo"

Brasile, un rifugio per la diaspora palestinese

23 novembre 2009 Rassegna stampa estera di Redattore Sociale. Usa: mille imprese sotto indagine per sfruttamento del lavoro nero - Atleti con disabilità intellettuale potranno partecipare a Londra 2012 - Carceri messicane piene di poveri

801 Contenuti - Pagina 39 di 41