:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Redattore Sociale

Newsletter Newsletter Seguici su Facebook Twitter Google+ Rss

Immigrazione

Cerca

Ricerca avanzata chiusa Ricerca avanzata in Immigrazione

Arcipelago Cie

Il carcere "non carcere"

bannerHead

Riace. “Chiusura Sprar è decisione politica, sproporzionata e irragionevole”

16 ottobre 2018 Gianfranco Schiavone, vicepresidente di Asgi commenta la revoca del progetto. "Il ministero non ha tenuto in nessun conto le controdeduzioni, non ha dato nessun termine entro cui adeguarsi, come prevede la norma, ha rimandato le stesse osservazioni. E’ difficile non vedervi un atteggiamento pregiudizialmente ostile"

Profughi nei centri entro le 20, Rossi (Toscana): la prefettura riveda le circolari sugli orari

16 ottobre 2018 "Rivolgo un invito a rivedere le circolari emesse in questi giorni dalla prefettura di Firenze. Contenuti e forma mi paiono inopportuni sul piano costituzionale. È un terreno molto delicato che riguarda le liberta' fondamentali di uomini...

Profughi nei centri entro le 20, Gelli (Pd): “Violazione della Costituzione”

16 ottobre 2018 Il commento dell’ex presidente della Commissione d’inchiesta parlamentare sull’accoglienza alle circolari della prefettura di Firenze: “Lungo questa strada si crea marginalità ed esclusione e si alimenta un clima di paura e odio”

bannerHead

Profughi nei centri entro le 20, Asgi chiede alla prefettura il ritiro delle circolari

16 ottobre 2018 A Firenze una lettera al prefetto per chiedere il ritiro delle circolari che obbligano i migranti a rientrare nei centri di accoglienza entro le 20 e ad aprire i pacchi postali alla presenza degli operatori. “Le circolari violano la costituzione e le normative europee”

bannerHead

In lista con Salvini, calciatrice esclusa dall'Afro-Napoli. "Non compatibile con nostri valori"

15 ottobre 2018 In molti sono rimasti sbigottiti all’interno dell’Afro della scelta della capitana del team femminile, Titty Astarita, di candidarsi alle elezioni comunali del comune napoletano di Marano con una civica alleata a “Noi con Salvini”. La calciatrice messa alla porta. Il presidente: “Le abbiamo chiesto di ripensarci”

bannerHead

Riace, la chiusura dello Sprar? “Le irregolarità andavano sanate prima”

15 ottobre 2018 Daniela Di Capua, direttrice del sistema centrale Sprar spiega come si è arrivati alla decisione, dopo due anni di controlli, botta e risposta e correttivi mai applicati. “Lo abbiamo aiutato, siamo andati 5 volte: non abbiamo mai fatto tanta assistenza in loco. Non ci hanno ascoltato”

bannerHead

Firenze, “coprifuoco” per i migranti. Dovranno rientrare nei centri entro le 20

15 ottobre 2018 Le circolari della prefettura: “Ogni sera migranti nelle strutture non dopo le 20”. E i pacchi che ricevono per posta dovranno essere aperti insieme agli operatori. Che però dicono: “Non siamo carcerieri”. E la Cgil: "Così si produce ulteriore esclusione sociale"

bannerHead

Riace, il Garante dell'infanzia: "Dannoso il trasferimento dei bambini"

15 ottobre 2018 Il garante per l'Infanzia e l'adolescenza della Regione Calabria, Antonio Marziale, interviene sulla decisione del ministero dell'Interno: "Questi bambini frequentano regolarmente la scuola, sono perfettamente integrati e riteniamo dannosa la destabilizzazione che un trasferimento coatto comporta"

bannerHead

Riace e decreto sicurezza, dalla società civile appello per "un cambio di rotta"

14 ottobre 2018 Actionaid, al Festival della Partecipazione a L'Aquila, interviene su Riace e Decreto Sicurezza: “cittadini, Ong ed esperti chiedono al governo di cambiare rotta su migrazione e sistema accoglienza"

bannerHead

Il rapper Tommy Kuti “Agente 0011” per costruire città inclusive

13 ottobre 2018 Nelle sue canzoni racconta la condizione di straniero che cresce in un Paese in cui l'inclusione è un tema aperto. Ora il rapper nigeriano nato a Brescia sarà uno degli ambasciatori che incoraggerà gli Agenti 0011 a proporre soluzioni per un mondo più accogliente

bannerHead

Accoglienza migranti, italiani poco disponibili? "E' sfiducia nelle istituzioni"

12 ottobre 2018 I risultati di una ricerca della rivista Il Regno e Caritas. "Molti italiani considerano l'immigrazione un problema e non un'opportunità. Non per lo stato dell'economia o per una percezione distorta del fenomeno ma perché ritengono che lo Stato non sia in grado di governarlo"

bannerHead

Migranti, la sfida dei piccoli comuni: “Aderiamo tutti al sistema Sprar”

11 ottobre 2018 E' partito da Ventotene il camper dei comuni del welcome. Prima tappa il festival Sabir ma l'obiettivo è toccare 100 piccoli comuni per dire chiaramente: “E' ora di reagire, accogliere è un’opportunità per far rinascere i territori”

bannerHead

Ventiquattro ore nei panni di un rifugiato: il gioco di ruolo per i ragazzi

10 ottobre 2018 Il progetto è della Croce rossa italiana e nasce dall’ esigenza di promuovere un percorso di conoscenza in prima persona dei fenomeni migratori. Durante il gioco di ruolo i partecipanti assumono l’identità di una persona in fuga che cerca di arrivare, dopo un lungo viaggio, in Italia dove presenterà la propria richiesta di asilo politico.

bannerHead

Africa, cinema all’aperto nei villaggi sui rischi della migrazione irregolare

08 ottobre 2018 Una carovana di camion percorrerà le strade fra Senegal, Costa d’Avorio, Guinea, Gambia, Nigeria e Sudan. L’edizione 2018/2019 è un’iniziativa dell’Agenzia per la cooperazione, finanziata con il Fondo Africa del ministero e realizzata insieme al Ministero dell’Interno e all’Oim

bannerHead

Migranti, ecco Mediterranea. "Disobbedienza morale e obbedienza civile"

04 ottobre 2018 La nave, che batte bandiera italiana, è partita nei giorni scorsi per raggiungere le acque internazionali che separano le coste italiane da quelle libiche. Farà attività di monitoraggio, testimonianza e denuncia. Supportata da organizzazioni, realtà politiche e sociali e Banca Etica

bannerHead

Allarme colera a Napoli. "Infondato, i migranti non portano malattie"

04 ottobre 2018 Il titolo di Libero sul caso delle due persone ricoverate a Napoli riaccende i riflettori su immigrazione e salute pubblica. Giuseppe Geraci (Simm): “Negli ultimi 20 anni le condizioni di salute sono migliorate e non peggiorate in Italia". E "c’è un sistema sanitario che funziona"

bannerHead

Scorticabove, dopo 3 mesi le ruspe sgomberano il presidio dei rifugiati

03 ottobre 2018 I rifugiati vivevano in strada dopo lo sgombero del 5 luglio scorso. Un tavolo era stato avviato con il Comune di Roma per uno spazio in cohousing. “Ci aspettavamo di essere convocati per una soluzione e invece sono arrivate le ruspe, finiremo a dormire alla stazione Termini”

bannerHead

3 ottobre, Unhcr: "Traversate del Mediterraneo più pericolose che mai"

03 ottobre 2018 Sono passati cinque anni dalla tragedia del 3 ottobre del 2013, quando al largo dell’isola di Lampedusa 368 migranti persero la vita in uno dei più tragici naufragi. L'Unhcr alle celebrazioni nell'isola. "Non commemoriamo soltanto una tragedia del passato, ma una dolorosa realtà"

bannerHead

Riace, Asgi: "Nessun illecito sui fondi, l’accusa è su presunti matrimoni combinati”

02 ottobre 2018 Per il sindaco, Domenico Lucano, l’accusa è di "favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e di fraudolento affidamento diretto del servizio di raccolta dei rifiuti". Asgi: "Sulla gestione dei fondi nessun illecito, notizia passata in secondo piano, ma che era al centro dell’indagine"

bannerHead

3 ottobre. Gli eritrei: "Oggi non ci vuole più aiutare nessuno”

02 ottobre 2018 A Bologna commemorazione per ricordare le vittime del naufragio del 2013 e spiegare perché i giovani eritrei continuano a fuggire. Siid Negash (Coordinamento Eritrea Democratica): “Il problema degli eritrei che chiedono asilo non era la guerra con l'Etiopia ma il non riuscire a respirare sotto dittatura”

3846 Contenuti - Pagina 1 di 193