:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Redattore Sociale

Newsletter Newsletter Seguici su Facebook Twitter Google+ Rss

Immigrazione

Cerca

Ricerca avanzata chiusa Ricerca avanzata in Immigrazione

Arcipelago Cie

Il carcere "non carcere"

bannerHead

Migranti, il Naga compie 30 anni. Ma nel suo ambulatorio c’è sempre la fila

08 aprile 2017 Quando Italo Siena aprì il suo studio di medico di base agli stranieri, lo fece immaginando che pian piano in Italia a tutti gli immigrati sarebbe stata garantita un'assistenza sanitaria. Ma così non è stato. "Da noi vengono persone che non sono infatti assistite da nessuno, perché per loro non c'è copertura sanitaria"

bannerHead

Rom, discorsi d'odio in calo. Meno casi, ma politica ancora "protagonista"

07 aprile 2017 Confermati i trend del 2015 con meno episodi di discorsi d’odio gravi e stereotipati. Ad affermarlo l’Osservatorio della 21 luglio. Lo scorso anno 265 casi, contro i 175 del 2015. Un calo del 34 per cento. “Sintomo di un cambiamento culturale in atto, ma preoccupa l’ascesa dei partiti populisti xenofobi in Europa”

bannerHead

Morire sui tetti dei treni: volontari in campo per informare i migranti

05 aprile 2017 Rimanere folgorati mentre si è sdraiati sul tetto di un treno, mentre si cerca di attraversare la frontiera tra Italia e Svizzera. E’ già successo a un maliano e un camerunense. "È una trappola mortale. Ma la chiusura dei confini induce questi giovani a tentare ogni strada"

bannerHead

Firenze, in Prefettura seminario formativo sulla tratta

04 aprile 2017 Un incontro partecipato da 130 addetti ai lavori per capire come identificare le vittime di tratta di esseri umani tra i richiedenti la protezione internazionale

bannerHead

Giornata del cricket per migranti e rifugiati politici: mille in campo

04 aprile 2017 Gli incontri si terranno sabato 8 e domenica 9 aprile in otto città. Verranno coinvolti i profughi accolti nei centri Sprar. "Sport talmente diffuso nel mondo, ideale per far comunicare tra loro persone di ogni angolo del pianeta". E in Italia, tra i 2 mila atleti agonistici, il 75% è di origine straniera

bannerHead

Rimpatrio volontario, Romeo torna nelle Filippine. Farà il parrucchiere

03 aprile 2017 Dopo diciassette anni in Italia, Romeo Sandoval avrà finalmente il suo salone da parrucchiere nelle Filippine. “Back to the Future”, il programma di ritorno volontario assistito gestito dal Gus, gli ha offerto questa opportunità

bannerHead

"Per un figlio", il silenzio arrogante e indecifrabile dei nostri adolescenti

03 aprile 2017 Il film è la storia di un ragazzino nato in Sri Lanka e arrivato in Italia da bambino per ricongiungersi alla madre badante. Uno spaccato poliedrico sulla nostra adolescenza, sulle difficoltà dell’integrazione, sui conflitti familiari e sulle difficoltà degli immigrati

bannerHead

Migranti al lavoro, in Toscana cabina di regia tra aziende e istituzioni

31 marzo 2017 La Regione coinvolgerà centri per l’impiego, imprese, Comuni, Società della Salute e Terzo Settore al fine di offrire opportunità lavorative ai migranti

bannerHead

“Ecco come salviamo le persone in mare”. Msf risponde alle accuse

30 marzo 2017 Dopo giorni di dibattito l’ong decide di replicare punto su punto a quanti criticano la missione nel Mediterraneo. “Non scegliamo noi dove sbarcare le persone, il coordinamento spetta alla Guardia Costiera. Il soccorso in mare è l’unica misura alla nostra portata per salvare vite”

bannerHead

La legge sui minori stranieri fa il pieno di elogi. "L’Europa prenda esempio"

30 marzo 2017 Grande soddisfazione per una legge giunta, dopo oltre 3 anni, all’approvazione definitiva. In una nota numerose associazioni ne sottolineano gli aspetti positivi e sperano che “possa essere di esempio anche per altri Paesi europei”

bannerHead

Migranti, critiche al decreto Minniti-Orlando: “Mette in difficoltà il sistema”

29 marzo 2017 Duri i commenti delle associazioni all'approvazione in Senato del provvedimento. Arci: “Significato solo politico e ideologico, non risolve i problemi”. Forti (Caritas): “Si torna al vecchio binomio immigrazione-sicurezza”

bannerHead

Legge sui minori stranieri, il plauso delle associazioni. "L’Italia può dirsi orgogliosa"

29 marzo 2017 Save the Children e Unicef: “Importante passo avanti”. Centro Astalli: “Finalmente uno strumento a tutela dei più vulnerabili tra i migranti”. Gazzi (Assistenti sociali): “Una legge di civiltà che fa onore al nostro Paese”

bannerHead

Minori stranieri, approvata la legge che li tutela. "Una scelta di civiltà"

29 marzo 2017 Dalle procedure per l’identificazione e l’accertamento dell’età agli standard dell’accoglienza, dalla promozione dell’affido familiare alla figura del tutore, dalle cure sanitarie all’accesso all’istruzione: con 375 sì e 13 no l'aula della Camera ha approvato il ddl Zampa

bannerHead

#With Refugees: 45 scatti per sostenere i programmi d'emergenza dell'Unhcr

29 marzo 2017 Le immagini realizzate da cinque grandi fotografi - Yuri Catania, Franco Pagetti, Pierre André Podbielski, Massimo Sestini e Paolo Solari Bozzi - sono esposte a Milano fino al primo aprile. "Una foto oggi può facilitare la comprensione di eventi gravi come la guerra e la fuga forzata di milioni di essere umani"

bannerHead

Migranti, via libera al decreto Minniti-Orlando: ecco tutti i punti critici

28 marzo 2017 Al Senato il governo incassa la fiducia. L’obiettivo per il ministro dell’Interno è snellire le procedure e assicurare regole certe per l’accoglienza. Ma è polemica sulle modalità introdotte: da Sant’Egidio fino all’Arci tutti contestano il decreto. Schiavone (Asgi): “Solo norma manifesto, nessun criterio di necessità e urgenza”

bannerHead

Toscana, migranti a lezione di agricoltura contro il caporalato

28 marzo 2017 Quindici giovani migranti studiano per diventare agricoltori e inserirsi in percorsi lavorativi che li allontanino da potenziali situazioni d’illegalità e caporalato. E’ il progetto ‘Integri@amo’, realizzato dalla Società della Salute Val di Cornia, con finanziamento della Regione Toscana

bannerHead

Migranti, dal cibo ai salvataggi in mare. Quando la solidarietà è sotto accusa

27 marzo 2017 Tre attivisti francesi denunciati per aver dato panini ai profughi, contravvenendo all’ordinanza del sindaco di Ventimiglia. Antigone: “Punire chi aiuta non può avere giustificazioni”. Asgi: “Gestione penale di tutto ciò che è connesso al fenomeno migratorio”. Caritas: “Stiamo toccando il fondo: si criminalizzano le associazioni in assenza di politiche serie”

bannerHead

La "zattera" Europa non salva chi fugge. Il flash mob per scuotere i leader Ue

25 marzo 2017 Una maxi-bandiera dell’Unione Europea circondata da filo spinato galleggia sul Tevere. Tutto intorno giubbotti di salvataggio dispersi in acqua, sulla riva sacchi per cadaveri e una gabbia, simbolo delle carceri libiche. È la protesta contro le politiche migratorie dell’Ue realizzata da oltre 40 organizzazioni della società civile al grido di “Not My Europe”

bannerHead

Naufragio Libia. Oim: “Ci sono 54 superstiti, salvati dai pescatori”

24 marzo 2017 Secondo le informazioni raccolte dall’Organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim) i migranti sarebbero stati poi riportati in Libia. Scende così il numero delle vittime ipotizzate all’inizio: “morti accertate per ora sono 66, del secondo gommone non abbiamo notizie”

bannerHead

Migranti, nuovo naufragio. “Basta con le accuse a chi aiuta”

24 marzo 2017 Duro il commento del centro Astalli all’indomani della notizia della tragedia a largo della Libia. Secondo le stime ci sarebbero circa 240 vittime. Anche Medici senza frontiere ribadisce la sua contrarietà all’Europa dei muri. Domani a Roma la manifestazione di protesta

3228 Contenuti - Pagina 12 di 162