:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Redattore Sociale

Newsletter Newsletter Seguici su Facebook Twitter Google+ Rss

Immigrazione

Cerca

Ricerca avanzata chiusa Ricerca avanzata in Immigrazione

Arcipelago Cie

Il carcere "non carcere"

bannerHead

Migranti, "l'inferno esiste ed è in Libia". Critiche all'accordo Ue

30 giugno 2018 L’organizzazione ActionAid ammonisce: “L’accordo raggiunto è debole, privo di impegni vincolanti e in cui le iniziative su base volontaria andranno verificate. Purtroppo l’Europa è ferma da anni a una trattazione del fenomeno migratorio inteso come emergenza”

bannerHead

Dal design alla ricerca sociale: stage in Italia per i ragazzi tunisini e marocchini

30 giugno 2018 Quattordici ragazze e 5 ragazzi provenienti da Marocco e Tunisia saranno ospitati per 3 mesi presso aziende di Torino e provincia, oppure nel Milanese. Si occuperanno di architettura, design, ricerca sociale o consulenza d'impresa. E' il progetto Mentoring

bannerHead

Migranti, “la pena di chi è obbligato ad andarsene non finisce mai”

29 giugno 2018 “Straniero per legge” è il titolo dell'intervento del giudice Olindo Canali, Protezione umanitaria, durante il seminario “Human Criminology” a Milano: “Quando decido vedo la paura negli occhi degli immigrati. Nel Delta del Niger bambini con il cancro, siamo noi ad essere andati a casa loro”

bannerHead

Gli sbarchi scendono del 95%, ma la tensione politica sale

29 giugno 2018 Nel documento del Consiglio Europeo il dato del drastico calo degli arrivi. Grazie agli accordi con la Turchia e la Libia. Nel Mediterraneo orientale si è passati da 885 mila del 2015 profughi sbarcati in Grecia a circa 40 mila del 2017. E sul fronte italiano, da 153 mila a 118 mila

bannerHead

I migranti sono i nuovi ebrei. “L'antisemitismo è padre di tutti i razzismi”

29 giugno 2018 Chi è vittima e chi carnefice? Lo straniero è criminale? La “razza” nella cronaca nera? Tante domande a cui prova a rispondere “Human Criminology”, gruppo di accademici sui diritti lanciato a Milano. Merzagora (UniMilano): “Non sono le mura di un carcere a dividere buoni e cattivi”

bannerHead

Migranti, l’Ue trova un accordo. Le reazioni: "Solidarietà abolita per legge"

29 giugno 2018 A tarda notte l’accordo tra i 28 stati membri, dopo 13 ore di trattativa e dissapori. Ma le valutazioni sembrano andare in direzioni diverse. Msf: “Il messaggio che viene dai governi europei è chiaro: l’assistenza umanitaria non è benvenuta”. Arci: "L'atteggiamento dell'Italia non fa gli interessi del paese”. Naga: "L'Europa vuole diventare quello che non è: un'isola"

bannerHead

Migranti. Oim e Unhcr chiedono un’azione congiunta dei paesi Ue

28 giugno 2018 Entrambe preoccupate per la tragedia umana in corso nel Mediterraneo, le due organizzazioni delle Nazioni Unite chiedono ai paesi Ue un nuovo approccio collaborativo per rendere più prevedibile e gestibile lo sbarco delle persone soccorse in mare

bannerHead

“Presente”, la app per i cittadini stranieri appena arrivati in Italia

28 giugno 2018 Gratuita, si compone di tre parti: una sezione didattica di esercizi sulla lingua italiana, un percorso informativo di testi sulla vita civile in Italia, un prontuario di frasi e parole sul corpo e la salute. È disponibile in italiano, inglese, francese, arabo e urdu

bannerHead

Censimento rom, proteste in Spagna: “Vigiliamo contro l’odio”

28 giugno 2018 Dopo le parole del ministro Salvini, le associazioni gitane spagnole manifestano a Madrid e Barcellona davanti all’ambasciata e al consolato italiani: “Pericoloso generare un clima di ostilità e intolleranza”. Un milione i gitani in tutta la Spagna: "Siamo qui da 600 anni e partecipiamo alla vita politica del paese"

bannerHead

L’operaio licenziato: “Non sono stati i migranti a rubarmi il lavoro, ma le multinazionali”

28 giugno 2018 Marcello, 56enne lavoratore alla Bekaert di Figline, commenta l’annuncio dell’azienda ci licenziare 318 dipendenti dal palco della manifestazione antirazzista di Firenze: “Non ho paura di chi arriva su una barca, ma dei padroni che chiudono una fabbrica con una lettera di licenziamento”

Firenze, le coperte termiche dei migranti sulle porte di San Miniato

26 giugno 2018 Le porte dell’Abbazia di San Miniato al Monte saranno avvolte nelle coperte termiche dorate con cui vengono accolti i migranti, quando scendono dai barconi stremati dal viaggio della speranza. E’ l’installazione ‘Eldorato’ ideata da Giovanni De Gara

"Insieme contro il razzismo": 2 mila adesioni alla manifestazione di Firenze

26 giugno 2018 Da Giuseppe Sala a Mimmo Lucano, da Cecile Kyenge a Lucia Annibali. Moltissime adesioni alla manifestazione nazionale previsto per mercoledì 27 giugno

bannerHead

Morcone nuovo direttore del Cir: "Non ha senso bloccare le navi nel Mediterraneo"

26 giugno 2018 L'ex capo di gabinetto del Ministero dell'Interno dal primo di luglio guiderà la onlus. "Credo che il ministro Salvini debba continuare il lavoro iniziato dal precedente Governo e rafforzare la rete di relazioni con i Paesi del nord Africa". Gli hotspot in Libia? "Progetto irrealizzabile"

bannerHead

I 10 anni di Carta di Roma. "Ripartiamo dalle parole contro i discorsi d’odio"

25 giugno 2018 L’associazione promotrice del Codice deontologico per la corretta informazione sul tema della migrazione organizza un evento in occasione del decennale e lancia “una protesta culturale” per riportare il dibattito su binari aderenti alla realtà

bannerHead

Minamba, uno chef maliano tra i protagonisti del Refugee Food Festival

25 giugno 2018 Arrivato in Italia nel 2015, da quasi 2 anni lavora al ristorante La Svolta di Bologna. Il 27 giugno cucinerà con Mori, amico collega maliano, una cena tipica del loro Paese: “Le tradizioni culinarie che si incrociano e si uniscono sono un grande strumento di integrazione”

bannerHead

In Sud Sudan si combatte una guerra “trascurata dai media”

25 giugno 2018 Parla Arnauld Akodjenou, consulente speciale dell'Alto Commissariato per i rifugiati in Sud Sudan. “E’ un conflitto non visibile, eppure ci sono oltre 2,5 milioni di rifugiati nei Paesi limitrofi”

bannerHead

Minori stranieri, a Messina si formano i tutori volontari

24 giugno 2018 Promuovere il ruolo di tutore volontario come servizio di sostegno per i minori stranieri, valorizzando le esperienze di chi sta già facendo questa esperienza. E' l'obiettivo che sta portando avanti a Messina l'Unicef. Per 27 centri di accoglienza per minori solo 20 tutori

bannerHead

"Non voglio far parte di un Paese che chiude i porti": il video di Amendola

24 giugno 2018 L'attore , ospite della'arena organizzata dal "Piccolo Cinema America" presso il Porto Turistico di Roma a Ostia, ha commentato le politiche sull'immigrazione del nuovo governo giallo-verde e, in particolare, di Matteo Salvini. "Stiamo perdendo di vista la nostra indole, che è quella di un paese con quattromila chilometri coste, siamo "partenti" e siamo "arrivanti"

bannerHead

"Porti sicuri: salvare vite umane sia la priorità": appello all'Ue

23 giugno 2018 Sos Mediterranee si appella ai leader europei, in occasione del vertice straordinario a Bruxelles in programma per il 24 giugno, affinché garantiscano porti sicuri per l'approdo delle persone soccorse in mare. "Trovare subito un accordo europeo che potenzi le operazioni di ricerca e soccorso in mare"

bannerHead

Unicef, "protezione di bambini rifugiati deve essere priorità per UE

23 giugno 2018 Afshan Khan, direttore regionale Unicef per Europa e Asia Centrale: "Qualsiasi nuova politica dell'UE sulle migrazioni deve considerare la necessità cruciale di concedere passaggi sicuri e percorsi regolari per i bambini rifugiati e migranti e le loro famiglie, nonché un tempestivo accesso a procedimenti di asilo e di reinsediamento e ai servizi di ricongiungimento familiare"

3725 Contenuti - Pagina 5 di 187