:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Redattore Sociale

Newsletter Newsletter Seguici su Facebook Twitter Google+ Rss

Immigrazione

Cerca

Ricerca avanzata chiusa Ricerca avanzata in Immigrazione

Arcipelago Cie

Il carcere "non carcere"

bannerHead

Decreto sicurezza, "18 mila operatori dell'accoglienza rischiano il posto"

12 dicembre 2018 A Milano un ragazzo del Camerun ci mette mesi ma trova lavoro e contratto con un progetto dei sindacati. Col nuovo decreto è già senza "casa". Francis Shemisi, vice direttore del Cas di via Corelli, sarà licenziato il 15 dicembre. L'allarme di operatori e sindacati

bannerHead

Migranti. Lucano, Rossi e Oliviero fanno visita alla parrocchia di Biancalani

12 dicembre 2018 Tantissime persone, nel pomeriggio di martedì, hanno affollato l’incontro a Vicofaro con cil sindaco di Riace e i governatori di Toscana e Calabria

Migranti, don Biancalani: “Abbiamo 50 profughi in Chiesa”

11 dicembre 2018 Il sacerdote di Vicofaro: “L'ordinanza del Comune di Pistoia "mi vieterebbe di accogliere. Ma noi stiamo disobbedendo, perchè la coscienza ci dice questo”

bannerHead

Malpensa: chiuse in una stanza con altre dieci persone. E poi rimpatriate

11 dicembre 2018 Nuovi particolari emergono dalla vicenda delle due donne, una senegalese e una cubana, bloccate all'aeroporto per giorni e poi rimpatriate perché il loro permesso di soggiorno era stato revocato mentre erano in vacanza. La denuncia di Asgi e LasciateCientrate: la donna senegalese, incinta di tre mesi, "ha chiesto l'intervento di paramedici che non sono mai stati chiamati"

Migranti, Lucano: “Odio è diventato Governo”

11 dicembre 2018 L’ex sindaco di Riace al Meeting sui diritti umani tenutosi a Firenze. “Organizzazione politiche di destra mi riconoscono per strada e mi aggrediscono verbalmente”

bannerHead

Migranti, in Toscana una legge per assistere anche gli irregolari

11 dicembre 2018 E’ quanto sta preparando la Regione Toscana per tutelare i migranti che rischiano di restare per strada col decreto sicurezza. L'annuncio del governatore Enrico Rossi: “Chi è in Toscana, per principio, ha diritto all'assistenza, alla salute e all'istruzione, chiunque sia”

bannerHead

Da "pacchia" a "invasione": sui migranti stesso tono ansiogeno da anni

11 dicembre 2018 Presentato il sesto rapporto dell’associazione Carta di Roma, che analizza le prime pagine di 5 quotidiani e i Tg di 7 reti generaliste. Diminuiscono gli arrivi, ma “l’informazione resta centrata sull’emergenza”. Cataldi:“Verità, uso corretto delle parole e obiettività dei numeri sono il solo argine agli spaventatori"

bannerHead

Carta di Roma. Più visibilità sulle migrazioni in Tv: nei Tg un servizio su dieci

11 dicembre 2018 Nei primi dieci mesi del 2018 sono oltre 4 mila le notizie mandate in onda dai telegiornali delle sette reti generaliste, 300 in più rispetto al 2017. I dati del sesto rapporto Carta di Roma. Tuttavia, “non c’è correlazione netta tra numero delle notizie e l’aumento della paura verso gli immigrati”

bannerHead

Carta di Roma. Sui giornali meno allarmismi, ma è "emergenza permanente"

11 dicembre 2018 Nel 2018 diminuiscono i titoli sull’immigrazione sulle prime pagine dei giornali, calano i toni allarmistici, ma anche la voce “accoglienza”. Questi i risultati del sesto rapporto Carta di Roma 2018 “Notizie di chiusura” presentato oggi. Il lessico usato però “delinea una cornice di crisi infinita”

bannerHead

Natale, nel presepe c’è il gommone coi migranti

10 dicembre 2018 Nell’esposizione al Rivoli Boutique Hotel di Firenze, una mostra che declina la natività all’attualità. Esposto anche un presepe con un barcone carico di migranti che implorano con le mani alzate, a pochi metri dall’isola di Lampedusa

bannerHead

Sgombero ex Penicillina. Campidoglio: "Al lavoro per garantire accoglienza"

10 dicembre 2018 Concluse le operazioni di sgombero a Roma in via Tiburtina. L'area è stata riaffidata ai proprietari; 35 le persone accompagnate presso l'Ufficio immigrazione. Baldassarre: "Colloqui e proposte a tutte le persone aventi diritto, per costruire percorsi di autonomia"

bannerHead

Roma, pronto lo sgombero dell'ex-Penicillina. Medu: “Cercare alternative"

08 dicembre 2018 Lunedì 10 dicembre è previsto il preannunciato sgombero della struttura nella periferia est di Roma. Medici per i diritti umani teme le conseguenze sociali e critica il Campidoglio: “Non si è trovata neppure stavolta una soluzione alloggiativa alternativa per le numerose persone vulnerabili”

bannerHead

Banksy lancia una lotteria per vincere una sua opera. “Ricavato ai rifugiati”

08 dicembre 2018 Bastano sole due sterline per partecipare, ma per aggiudicarsi la "Dream boat", il barcone con i migranti parte dell’installazione Dismaland del noto artista inglese, bisognerà indovinarne il peso. I fondi raccolti saranno gestiti dall’Ong Choose Love e destinati al sostegno di rifugiati e sfollati

bannerHead

Aquarius. "Vita umana sacrificata a politica, torneremo presto"

07 dicembre 2018 Parlano i responsabili di Sos Mediterranèe. L'obiettivo è ripartire nel 2019 con un nuovo armatore, una nuova nave e una bandiera di un paese "che sposi i nostri valori, non negoziabili". Per la direttrice Sophie Beau: "Salvare persone in mare è un imperativo morale"

bannerHead

Aquarius sospende le operazioni di soccorso in mare: "È un giorno buio"

07 dicembre 2018 Medici Senza Frontiere e Sos Mediterranee annunciano di essere costrette a chiudere le operazioni della nave di ricerca e soccorso. "Risultato della prolungata campagna per delegittimare, diffamare e ostacolare le organizzazioni umanitarie"

bannerHead

Migranti, emesso il francobollo "Lampedusa - Porta d'Europa"

07 dicembre 2018 Un francobollo dedicato a Lampedusa, porta d'Europa, e alla memoria dei migranti che hanno perso la vita in mare con il sogno di una vita migliore. Lo ha emesso oggi il ministero dello Sviluppo economico

bannerHead

Nasce il Tavolo apolidia, società civile in rete per tutelare i "senza patria"

06 dicembre 2018 Ne fanno parte 9 associazioni. L’obiettivo è coordinare le attività di advocacy per proposte operative volte al miglioramento della protezione delle persone apolidi e alla risoluzione dei casi di apolidia in Italia. Nel nostro paese si stimano 15 mila casi, persone messe a rischio di maggiore emarginazione dal decreto Salvini

bannerHead

Hossain, il venditore di rose assunto nel ristorante in cui mendicava

06 dicembre 2018 E’ la storia a lieto fine di un immigrato bengalese. Dopo anni sulla strada a vendere rose, è stato assunto come tuttofare nell’osteria di Firenze dove, fino a pochi mesi fa, entrava per vendere i fiori ai commensali

bannerHead

Migranti, il Vaticano a don Biancalani: “Esempio di accoglienza”

05 dicembre 2018 Una lettera dal Vaticano esorta il sacerdote di Vicofaro (Pistoia) ad andare avanti nella sua opera di accoglienza dei migranti. “Un esempio di accoglienza dei nostri fratelli e sorelle migranti"

bannerHead

Rapporto Ismu: l'immigrazione e la visione distorta della realtà

04 dicembre 2018 Da una parte c'è una sovrastima della presenza degli stranieri e un sentimento contrario all'accoglienza. Dall'altra, però, sono in calo i reati contro gli stranieri. Valtolina: "Il dibattito sull'immigrazione non può essere vinto solo parlando di immigrazione in termini difensivi. Le paure attuali dei cittadini europei sono espressione di una più ampia sensazione di disorientamento"

4044 Contenuti - Pagina 6 di 203